ski e skialp

skis

Member
perdonatemi se la domanda sarà banale ma:

Con i normali sci, è possibile utilizzarli anche per salire con le pelli di foca..??
Se fosse possibile utilizzare la stessa attrezzatura con qualche modifica x nn dover acquistare 2 volte

Grazie a chi vorrà eludermi
Ciauu

Se per "normali sci" intendi sci da pista, penso che non ci sia nessuna controindicazione tecnica a montarci un attacco che consenta la risalita (a meno che tu non abbia sci con piastre predisposte per attacchi da discesa, nel qual caso qualche problema potresti avercelo) e metterci sotto due pelli di foca.

Il problema è che faresti una fatica boia sia in salita (per il peso) che in discesa (per lo scarso galleggiamento), e quindi a meno che tu non sia veramente masochista difficilmente ti ci potrai divertire.

Andresti a fare la traversata del Sahara con una Mercedes SLK? O a girare sull'autodromo di Monza con una Land Rover discovery?

No, vero? E allora, prendi lo sci giusto per fare la cosa per cui è nato. :D

Con i normali sci, è possibile utilizzarli anche per salire con le pelli di foca..??
Se fosse possibile utilizzare la stessa attrezzatura con qualche modifica x nn dover acquistare 2 volte
La differenza fondamentale sta negli attacchi. Gli sci intesi come "assi" possono essere usati sia in pista che in salita. Gli attacchi da skialp permettono di salire con dei movimenti molto più comodi (tallone sbloccato).

La differenza fondamentale sta negli attacchi. Gli sci intesi come "assi" possono essere usati sia in pista che in salita. Gli attacchi da skialp permettono di salire con dei movimenti molto più comodi (tallone sbloccato).

Quindi se io prendessi degli head rev 80 per capirci, e cambiassi gli attacchi (montando quelli con tallone sbloccato), montando delle pelli di foca, potrei utilizzare i normali scarponi da sci per fare del leggero(anzi leggerissimo) skialp ?

.

Quindi se io prendessi degli head rev 80 per capirci, e cambiassi gli attacchi (montando quelli con tallone sbloccato), montando delle pelli di foca, potrei utilizzare i normali scarponi da sci per fare del leggero(anzi leggerissimo) skialp ?

sci alpino e sci alpinismo sono due attività diverse, quindi portano attrezzature diverse. molti attacchi skialp non sono compatibile con scarponi da pista ad es... pellare con scarponi da pista anche solo un'ora ti può far odiare e abbandonare per sempre le pelli.. e utilizzare uno sci pesante e pure stretto ti fa arrivare in cima con gambe cotte e lingua di fuori, il peggior viatico per la discesa...

insomma, io prima noleggerei tutto per vedere se salire (skialp) mi piace, poi mi dedicherei a cercare l'acquisto migliore.

Certo, ma sappi che in salita farai più fatica... ma se non hai "il cronometro da guardare" come i tutini te lo godi pure. Anche io i primi anni di skialp li ho fatti usando gli scarponi da pista: imprechi molto ma per pochi giorni all'anno se hai un po' di fiato non ti pesa (e no nti allegerisce il portafolio).
pellare con scarponi da pista anche solo un'ora ti può far odiare e abbandonare per sempre le pelli.. e utilizzare uno sci pesante e pure stretto ti fa arrivare in cima con gambe cotte e lingua di fuori, il peggior viatico per la discesa...
Esattamente! Se non sei "convinto" occhio che l'attrezzatura sbagliata ti potrebbe far pensare che più che uno sport è una tortura.

Ecco se proprio vuoi risparmiare al massimo, comprati un paio di alpine trekker (Backcountry Access - Alpine Trekker Touring Adaptor | Backcountry Access I Avalanche Rescue and Snow Safety Equipment: Avalanche beacons, transceivers, ABS, avalanche airbags, avalanche shovels and probes , ne trovi anche usati qui sul forum o da altre parti) da inserire negli attacchi da discesa che probabilmente ti venderanno con gli sci. Così non hai nemmeno il problema della compatibilità di attacchi, sci e scarponi.

Ovviamente in termini di performance questo peggiora ulteriormente le cose, ma se proprio sei convinto di andare in questa direzione (e io come gli altri te lo sconsiglio) e se vuoi solo fare risalite molto facili e brevi è una soluzione che può funzionare.

Io ti direi porprio di si...smadonnando, ma si....
E' come salire con la Demo8 e scendere con un Rockhopper:D

purtroppo la mia ignoranza mi fà esprimere i concetti in maniera errata..e forse il termine skialp è esagerato nel mio caso

provo a semplificare:
capita nella mia zona che alla prima nevicata gli impianti siano chiusi, e si usa risalire fino alla cima di una montagnola (1608 slm) con gli sci utilizzando le pelli oppure con le ciaspole, e poi scendere con gli sci o con la tavola...
Io chiedevo se anzichè acquistare un attrezzatura dedicata, potevo utilizzare la stessa attrezzatura che uso per andare a sciare o cosa serva per adattarla..

scusate se non ho chiarito prima
Grazziie

purtroppo la mia ignoranza mi fà esprimere i concetti in maniera errata..e forse il termine skialp è esagerato nel mio caso

provo a semplificare:
capita nella mia zona che alla prima nevicata gli impianti siano chiusi, e si usa risalire fino alla cima di una montagnola (1608 slm) con gli sci utilizzando le pelli oppure con le ciaspole, e poi scendere con gli sci o con la tavola...
Io chiedevo se anzichè acquistare un attrezzatura dedicata, potevo utilizzare la stessa attrezzatura che uso per andare a sciare o cosa serva per adattarla..

scusate se non ho chiarito prima
Grazziie

Si, più o meno si era capito. :D A questo punto ribadisco che l'adattamento più semplice ed economico è questo: alpine trekker + pelli.

Per il resto puoi usare sci, attacchi e scarponi che usi normalmente per andare in pista.

Si, più o meno si era capito. :D A questo punto ribadisco che l'adattamento più semplice ed economico è questo: alpine trekker + pelli.

Per il resto puoi usare sci, attacchi e scarponi che usi normalmente per andare in pista.

ecco..ora ho capito....è una specie di adattatore:

AT.jpg

Grazie per non infierire su di me con insulti vari...ehehee....ancora un migliaio di post...e poi....

ecco..ora ho capito....è una specie di adattatore:

Visualizza allegato 48321

Grazie per non infierire su di me con insulti vari...ehehee....ancora un migliaio di post...e poi....

Sopra ti avevo messo il link al loro sito: lì puoi trovare tutte le info che ti servono. Ci sono anche diversi topic qui nel forum che ne parlano, li puoi trovare inserendo "alpine trekker" nel campo per la ricerca in alto a destra.

si..si ..solo che mi prima mi ha generato un errore e non ho continuato...
Cmq mi sembra proprio un ottima alternativa..
Grazie della segnalazione

approfitto della vostra pazienza...
A questo punto dove trovo le pelli adattabili per i miei head rev 80....
Se hai un link su dove studiare ancora meglio

Ciauu