Salomon xmax120

mrcarlo

Member
Ciao ragazzi,
ho provato diversi scarponi (ricordo Tecnica, Head raptor 115, Doberman 130) tra cui il Salomon in oggetto e li ho tenuti tutti su un po' di tempo. Tra tutti mi è sembrato il migliore, ma da questo a sciare una giornata intera ce ne passa. Principalmente ho 2 paure: la prima è che essendo classificato come "race" abbia la scarpetta un po' troppo ridotta e mi faccia gelare il piede (anche se ad occhio sembrava bello imbottito), la seconda è che sia troppo rigido...
Cosa ne pensate di questo scarpone? Qualcuno lo sta usando? Eventualmente altri consigli?
Sono alto 180 cm x 70 kg, argento (ma punto a migliorare), no fuoripista, attualmente scio con uno sci da 170cm, scarpone non ricordo che flex abbia, molto "molle" comunque... ho noleggiato recentemente un nordica flex 100 ma mi sembrava ancora troppo molle.

grazie a tutti :PPINK

Ultima modifica:
Sono appena tornato da una settimana bianca e devo dire che era lo scarpone più diffuso tra i maestri... quindi, considerando che loro stanno 8 ore al giorno sulle piste tutti i giorni, direi che non dovrebbero essere nè troppo freddi nè troppo duri.

Io li ho provati a Dicembre, ma mi davano fastidio ed ho optato per altro...

io come leggi dalla firmo ho l'xmax 120. l'ho comprato l'anno scorso a gennaio in saldo a roma, quindi parliamo del modello passato. l'ho fatto termoformare al momento dell'acquisto.
io mi ci trovo molto bene, ci ho sciato da allora circa 30 giornate, con tutte le temperature. lo trovo comodo e non freddo. non ho mai avuto problemi di infiltrazioni. sostanzialmente sono molto soddisfatto.
se ti sta comodo prendilo senza problemi. io pero lo farei termoformare, il confort aumenta notevolmente

Ciao Carlo,
io li uso dall'anno scorso... fatto 800 km... mi trovo abbastanza bene. Abbastanza perchè forse li ho presi un po'
piccoli ma questo ho dovuto farlo perchè ho i piedi molto diversi (uno più piccolo per vecchio incidente...)...
Non l'ho termoformato, ma mi ripropongo di farlo... sul piede piccolo sto bene ma devo sempre aprirmi i ganci del gambaletto
(ho 2 arterie in meno); sul piede grande ho ridotto anteriormente la base della soletta di plastica interna e devo aprire i ganci inferiori dopo discesa...
Li uso entrambi senza la soletta interna alla scarpetta (meno isolamento) e non ho mai avuto freddo (nonostante i problemi di circolazione).
Nonostante li chiuda completamente solo durante le discese non ho mai trovato acqua dentro lo scafo.
Unico neo... nei periodi caldi (febbraio - marzo) con neve molle e temperature alte si ammorbidiscono troppo e tocca stringere come un matto per
poter trasmettere bene allo sci.
Comunque, siccome lo scarpone deve essere un guanto comodo... io li terrei ai piedi 3 ore.... e se ci sto bene, li acquisterei.
E li farei termoformare.

Buone sciate! :D

.

Ho l' XMAX120 da l'anno scorso. Assolutamente soddisfatto per la performance: sono avvolgenti e un tutt'uno col piede, alta sensibilità di trasmissione, molto precisi...anche a ganci aperti avvolgono la pianta e il perimetro del piede in maniera perfetta.
Io li trovo anche comodi ..sicuramente di più rispetto a Raptor di Head o Redster di Atomic (gli altri candidati all'acquisto) ma è chiaro che portato tutto il giorno fanno male un po' ..ma è normalissimo per uno scarponi Race.
Al fine di un buon confort ed evitate indolonzimenti, è molto importante perdere 5 minuti per regolare le micromisure dei ganci perchè chiudano in maniera da esercitare una pressione adeguata.
Non ho riscontrato alcun problema di infiltrazioni dalle cerniere dello scafo (problema di cui aveva parlato un utente su un alto post riguardo lo stesso modello) ..piede sempre asciutto da gennaio che ad aprile.
Io mi sento di consigliarli.

Ultima modifica: