Sciata di fine stagione

luka75

Well-known member
Buongiorno ed eccomi con la mia richiesta di consiglio.

Ho 2 possibilità per la sciata di fine stagione: qualche giorno a Pasqua oppure un weekend lungo a marzo (ancora non so quale, probabilmente fine marzo).

Per Pasqua avrei già scelto di andare a Solda.

Per quello di marzo invece chiederei consiglio a voi.

Dal momento che siamo col bimbo di 3 anni e mezzo che dovrà fare lezioni e avere assistenza, la priorità è la scuola (che mi dia questa possibilità).

Altra necessità è la non eccessiva distanza da Roma (sui 700 km, rimarrei quindi zona Dolomiti).

Ho selezionato queste opzioni:

CORVARA
COLFOSCO
LA VILLA
MOENA-PASSO S. PELLEGRINO
ALPE DI SIUSI
SAN CANDIDO
PAMPEAGO
MADONNA DI CAMPIGLIO
VIGO
FOLGARIDA
CAREZZA
CERMIS
RACINES
PLOSE

Per ora le risposte fattibili provengono solo da Racines, Alpe di Siusi (scuola blu, come è?) e La Villa.

Considerando la mia richiesta (priorità è il confort del bambino) voi cosa fareste?

Esattamente quando vorresti andare? La qualita' della neve in quel periodo potrebbe essere uno dei fattori importanti a guidare la decisione.

Ciao Luka ma visto il periodo ed il range in cui vuoi rimanere non hai pensato a Cervinia, Livigno od il Sestriere? Inoltre ci sono anche una serie di stazioni francesi che sono comunque a portata di km.
Poi se invece la scelta e' tra le varie stazioni nelle Dolomiti.... Beh in bocca al lupo.... Non tutte le primavere sono come quelle dello scorso anno :D:D:D

Moena è una bellissima cittadina, non solo un paesotto di montagna come molti, ha zone (Rione del Turco mi pare si chiami) molto carine. Con l'auto in poco vai a Lusia, bello, o vai al Catinaccio-Rosengarten, oppure allunghi a Canazei e hai l'agganzio al mitico e lunghissimo Sellaronda (ma code alla partenza funivia). Altro compernsorio non male sulla strada per la Marmolada.
La Marmolada. Il mito è servito e se proprio le cose andassero male e la neve altrove fosse pochissima puoi salire da Alba e andare in Mamolada, e se non c'è neve lì in cima (3343) non c'è da nessuna parte a nordest. La strada per salire da Alba è spettacolare.
Chiaramente i prezzi a Moena non sono regalati, ma come cittadina è nettamente più bella di Cortina (non come montagne attorno per cui Cortina non ha pari al mondo), e da quel che ho visto in estate perlomeno, sono mooolto meno snob. Comunque puoi trovare nei paesini attorno, molto carini alcuni.

Racines è molto comodo, praticamente 7-8 km dall'uscita dell'autostrada a Vipiteno...hanno una sorta di kindergaten alla partenza degli impianti...diciamo che come località è anche abbastanza compatta, quindi di permetterebbe anche buone sciate...poi hai Vipiteno vicino che permette buone passeggiate...alpe di siusi prende un botto di sole a marzo...

.

Ciao Luka ma visto il periodo ed il range in cui vuoi rimanere non hai pensato a Cervinia, Livigno od il Sestriere? Inoltre ci sono anche una serie di stazioni francesi che sono comunque a portata di km.
Poi se invece la scelta e' tra le varie stazioni nelle Dolomiti.... Beh in bocca al lupo.... Non tutte le primavere sono come quelle dello scorso anno :D:D:D

Le avevo escluse (soprattutto Livigno) per il viaggio... non paragonabile ad andare sulle Dolomiti (dove con 700 km e 7 ore te la cavi)...

Per quanto riguarda la qualità della neve ne sono consapevole, ma come detto per ora la priorità ce l'ha il piccolo (la settimana bianca solo sci me la faccio già a febbraio)...

Ne abbiamo parlato parlato in altre discussioni, le localita' che tengono bene la neve in primavera in quella zona non sono molte. In generale Cermis, Lusia, San Pellegrino lato col Margherita ( ma sull'altro versante e' un disastro ), passo Rolle, Ciampac, Arabba, Tofane oltreche naturalmente La Marmolada. In generale escluderei per via di quote ed esposizione Val Gardena, Val Badia.
Personalmente ho fatto il sellaronda in giornate veramente insciabili, mentre il giorno dopo il Cermis era in condizioni perfette.
Non e' che voglio per forza portare acqua al mio mulino, ma viste le tue necessita' ed il periodo il Cermis e Cavalese sono una delle migliori combinazioni possibili. Le piste sono quasi tutte ( salvo olimpia 2 e 3 ) oltre quota 1800 esposte a nord, c' e' un buon campo scuola a quota 2000 con bella neve anche ad aprile, se per caso, come spesso succede a fine marzo, e' brutto tempo di solito a quelle quite e' neve, inoltre se vuoi provare l'ebrezza del pernottamento in quota ci sono 2 alberghi a quota 2000 raggiungibili solo con le telecabine.
Altrimenti a Cavalese e dintorni troverai senz'altro molte occasioni per non spendere troppo. Il paese e' ben fornito e e' forse la localita' piu facile da raggiungere nel DS proveniendo da sud. Ma Moena e' senz'altro piu bella.

Altrimenti come alternativa c'e' san martino di castrozza, per sciare sul rolle. Non e' grande, ma il panorama e' superbo e se la neve e' brutta li, allora e' brutta ovunque. Le piste sono facili e non lunghe. Se per caso il tempo e' piu freddo del solito allora hai tutto il comprensorio di san martino.

Ne abbiamo parlato parlato in altre discussioni, le localita' che tengono bene la neve in primavera in quella zona non sono molte. In generale Cermis, Lusia, San Pellegrino lato col Margherita ( ma sull'altro versante e' un disastro ), passo Rolle, Ciampac, Arabba, Tofane oltreche naturalmente La Marmolada. In generale escluderei per via di quote ed esposizione Val Gardena, Val Badia.
Personalmente ho fatto il sellaronda in giornate veramente insciabili, mentre il giorno dopo il Cermis era in condizioni perfette.
Non e' che voglio per forza portare acqua al mio mulino, ma viste le tue necessita' ed il periodo il Cermis e Cavalese sono una delle migliori combinazioni possibili. Le piste sono quasi tutte ( salvo olimpia 2 e 3 ) oltre quota 1800 esposte a nord, c' e' un buon campo scuola a quota 2000 con bella neve anche ad aprile, se per caso, come spesso succede a fine marzo, e' brutto tempo di solito a quelle quite e' neve, inoltre se vuoi provare l'ebrezza del pernottamento in quota ci sono 2 alberghi a quota 2000 raggiungibili solo con le telecabine.
Altrimenti a Cavalese e dintorni troverai senz'altro molte occasioni per non spendere troppo. Il paese e' ben fornito e e' forse la localita' piu facile da raggiungere nel DS proveniendo da sud. Ma Moena e' senz'altro piu bella.

Altrimenti come alternativa c'e' san martino di castrozza, per sciare sul rolle. Non e' grande, ma il panorama e' superbo e se la neve e' brutta li, allora e' brutta ovunque. Le piste sono facili e non lunghe. Se per caso il tempo e' piu freddo del solito allora hai tutto il comprensorio di san martino.

Ok grazie.
Purtroppo come avrai letto sono vincolato dalla presenza del piccolo.
Terrò conto del Cermis anche se non hanno una soluzione ottimale (la scuola sci per un'oretta di lezione è svincolata dal baby park che fa assistenza ai piccoli dopo)...
San Martino di Castrozza purtroppo ha una scuola sci che parte dai 4 anni compiuti (che il bimbo non avrà ancora).

Al momento scrivendo a tutti le soluzioni ideali le ho trovate a Vigo di Fassa e a Obereggen.

Dovendo scegliere? Meglio restare a casa?

Obereggen è sicuramente una buona soluzione....ottima accessibilità dalla autostrada, quote superiori ai 1600 m, buona esposizione e servizi ottimi

Buongiorno ed eccomi con la mia richiesta di consiglio.

Ho 2 possibilità per la sciata di fine stagione: qualche giorno a Pasqua oppure un weekend lungo a marzo (ancora non so quale, probabilmente fine marzo).

Per Pasqua avrei già scelto di andare a Solda.

Per quello di marzo invece chiederei consiglio a voi.

Dal momento che siamo col bimbo di 3 anni e mezzo che dovrà fare lezioni e avere assistenza, la priorità è la scuola (che mi dia questa possibilità).

Altra necessità è la non eccessiva distanza da Roma (sui 700 km, rimarrei quindi zona Dolomiti).

Ho selezionato queste opzioni:

CORVARA
COLFOSCO
LA VILLA
ALPE DI SIUSI
SAN CANDIDO
PAMPEAGO
MADONNA DI CAMPIGLIO
VIGO
FOLGARIDA
CAREZZA
CERMIS
RACINES
PLOSE

Per ora le risposte fattibili provengono solo da Racines, Alpe di Siusi (scuola blu, come è?) e La Villa.

Considerando la mia richiesta (priorità è il confort del bambino) voi cosa fareste?

Visto che ci siamo, hai gia' iniziato a programmare la sciata di inizio della prossima stagione? Cosi' ci portiamo avanti...