Acquisto sci : Head Rally / Magnum / speed o Scott The Ski

sp86

New member
Buonasera, sono Silvano.
Sto valutando l'acquisto di un nuovo di sci, in quanto 2 anni fa ho comprato degli Scott Crusade 189 pensando di appassionarmi al freeride, ma alla fine continuo a preferire la pista al fuoripista.
Mi reputo un buono sciatore, non so di che livello, ma affronto senza particolari difficoltà qualsiasi tipo di pista. Sono alto 1,85 m per circa 75 kg di peso.
M piace fare sia curve strette (difficili con Crusade) sia curve ad ampio raggio veloci (dove invece i miei sci attuali mi danno forte stabilità).
Prediligo la neve un po' smossa piuttosto che il pendio ghiacciato.
Mi piacerebbe acquistare uno sci un po' più "leggero" e un po' più pistaiolo, senza però prendere un GS/SL, dato che i Crusade, per uno come me poco allenato e che va a sciare meno di 10 volte l'anno, risultano piuttosto pesanti.
Stavo valutando due tipologie diverse di sci:
- Scott the Ski: sci più aimile al Crusade, ma più stretto e maggiormente orientato alla pista
- Head Magnum / Rally / Speed : qual è il più adatto? quali le differenze tra i modelli?
Per favore, mi date un aiuto a scegliere? secondo voi quale sarebbe lo sci indicato più date le caratterisitche e l'uso che andrei a farne?
Grazie mille!!
PS: se qualcuno è interessato ai miei sci, sono in vendita.
 
hai detto che vuoi variare il raggio: ecco una lista di allround top che fanno al caso tuo

head magnum
k2 amp charger
salomon 24h max
atomic redster edge lt
fischer superior pro
rossignol pursuit 18, 16
dynastar cr 74 pro r20

altezza 177-179cm

hai detto che ti piace il molle: ecco alcuni sci apprezzati per le loro prestazioni sul molle

head magnum
k2 amp charger
head rally
salomon enduro xt800

livello identico a quelli sopra (due sono gli stessi del resto), finalità sostanzialmente identiche, altezza identica

il rally è il sostituto del supershape rosso (l'sc di head), però seppur voglia ricoprire quella posizione è un sc atipico per via del centro molto largo unito alla sciancratura generosa: molti lo considerano un nuovo magnum altrettanto polivalente, a discapito della sua funzione

bisognerebbe che tu li provassi per saggiarne le differenze (altrimenti cerca nel forum, ci sono 1000 discussioni al riguardo)

il rally, cmq, se non puoi provarlo, te lo consiglio solo se la prevalenza del tuo stile è il corto raggio, perchè la sciancratura secondo me si sente lo stesso

il supershape speed invece è il racecarve più adatto a tracciare curvoni veloci o al massimo medi: va detto però che molti che lo han provato sottolineano una discreta facilità e rapidità di cambio spigolo che consentirebbe dunque di dilettarsi ogni tanto in serpentine; inoltre sostengono che con una buona tecnica si può anche stringere per bene il raggio con questi sci

tuttavia restano sci per uno scopo bene determinato e se tu vuoi polivalenza prendi uno sci che serve a dare polivalenza senza andare a prendere uno sci diverso snaturandolo oppure faticando
 
Innanzitutto grazie mille per le risposte!!

Dall'ultima risposta mi pare di capire che lo sci che mi assicura maggiore polivalenza sia il Magnum, nella misura 177 cm.
Anche io ero indirizzato vs questo modello.. poi un commesso mi ha detto che ero uno sci da slalom, allora mi son venuti un po' di dubbi...
Con il Magnum si potrebbe tentare di fare qualche curvetta ogni tanto a bordopista o è proprio negato per questo utilizzo?? Premetto che si tratterebbe di tentativi molto sporadici in quanto sto vendendo il Crusade perchè il freeride prorpio non fa per me...

Un chiarimento: cosa significa quando dici che l'Head Rally è uno sci "SC" ?

In merito allo Scott "The Ski" c'è qualcuno che ha avuto modo di provarlo? com'è, paragonato al Magnum?

Un' ultima domanda: guardando la gamma Head proposta sul sito, mi sono accorto che esiste anche il modello Titan.
Sareste ancora così pazienti da spiegarmi per cosa lo diffrenzia dal Magnum?

Ancora grazie del preziosissimo supporto
Ciao!
 
sc sta per slalom carve ovvero uno sci votato al corto raggio (e quindi ad esso vincolante, e dunque non si tratta di uno sci polivalente come altri)

il rally è però un sc atipico: infatti ha sciancrature generosissime ma è anche molto largo al centro, risultando più stabile anche in velocità rispetto al suo predecessore: per la sua atipicità si consiglia di prenderlo un po' più lungo rispetto ai normali sc

il magnum non è affatto da slalom, il commesso si è sbagliato: è chiaro che ha cmq una bella spatolona però resta un allround, con cui potresti cmq stringere il raggio ma non come con un sc ovviamente

il titan è un allround ideato per utenti molto pesanti (puoi considerarlo un magnum per pesi massimi)

in conclusione restano validi per te i consigli che ti ho dato sopra (ecco magari, dopo una discussione che ho avuto sugli atomic redster lt, diciamo che considerarli top level non è forse la cosa più corretta; considerali dunque come un allround di livello medio-medio alto)
 

.

per tentativi molto sporadici fuori pista il magnum va bene

ancora meglio il rally, ma vale quello che ti ho detto su di esso nel primo intervento (ovvero che il rally, se non puoi provarlo, te lo consiglio solo se la prevalenza del tuo stile è il corto raggio, perchè la sciancratura secondo me si sente lo stesso)
 
Alla luce delle tue risposte, mi sa che il Magnum è effettivamente lo sci più adatto a me!

Come già detto sopra, nel caso in cui qualcuno del forum avesse avuto modo di provare lo sci Scott The Ski, sarei felice di sentire la vs opinione in merito!
Grazie!
 
Vi devo porre ancora una domanda..
In un negozio qui vicino a casa hanno esaurito il Magnum modello 13/14 nella misura 177 (lo vendevano a 495 €), ma hanno ancora il modello 12/13, da 177 cm, al prezzo di 425 €.
Oltre alla grafica, esistono differenze sostanziali tra i due sci? cioè, il modello di quest'anno ha avuto degli aggiornamenti sostanziali?
425 €, vi pare un buon prezzo?

Tra l'altro ho visto il Magnum 13/14 in vendita su diversi su siti. Avete esperienza di acquisti on line? vi siete trovati bene? un mio amico con Maxisport si è trovato molto bene.

Grazie!! ciao a tutti!
 
Vi devo porre ancora una domanda..
In un negozio qui vicino a casa hanno esaurito il Magnum modello 13/14 nella misura 177 (lo vendevano a 495 €), ma hanno ancora il modello 12/13, da 177 cm, al prezzo di 425 €.
Oltre alla grafica, esistono differenze sostanziali tra i due sci? cioè, il modello di quest'anno ha avuto degli aggiornamenti sostanziali?
425 €, vi pare un buon prezzo?

Tra l'altro ho visto il Magnum 13/14 in vendita su diversi su siti. Avete esperienza di acquisti on line? vi siete trovati bene? un mio amico con Maxisport si è trovato molto bene.

Grazie!! ciao a tutti!

Magnum 2013 e 2014 sono due sci totalmente diversi come tutta la serie supershape: trovi un mucchio di post su questo tema. Io prenderei di corsa quello vecchio, come farebbero in molti tra quelli che li hanno provati entrambi. ;)
 
Mi potete linkare qualche discussione precedente in merito alla differenza Magnum 13 vs 14?? non riesco a trovarle.. grazie!
 
Mi potete linkare qualche discussione precedente in merito alla differenza Magnum 13 vs 14?? non riesco a trovarle.. grazie!

Le discussioni. come dicevo, vertono sulla differenza introdotta da Head su tutta la serie Supershape. Nello specifico, si è discusso parecchio sul supershape speed 2014, su cui le modifiche apportate hanno cambiato radicalmente il carattere dello sci, ma le considerazioni fatte in tale sede valgono anche per gli altri modelli della serie.
 
I nuovi magnum se sono realmente ancora meglio dei vecchi sono uno spettacolo allora perchè io con quelli dello scorso anno già mi diverto da morire..
 
Ok,ma secondo voi:
Meglio il modello 12/13 a 400€ da negoziante di fiducia o il modello 13/14 acquistato su internet (ad es maxisport),al prezzo di circa 495 €??
Capisco che l'opinione sia molto personale..
Se ben ho capito la differenza più importante fra i due sci è stata l'introduzione del sistema Era 3.0.
Ci sono altre differenze sostanziali?
Entrambi i modelli possono essere classificati come sci polivalenti?
Grazie
 
sono sci diversi come ha detto renn

quindi qual è quello più adatto a ognuno di noi lo sappiamo solo noi dopo averli provati

sono entrambi assolutamente polivalenti, semplicemente uno è più rigido e un po' più performante (quello dello scorso anno)

il prezzo di quello dello scorso anno è più favorevole

vedi tu se vuoi uno sci un po' più morbido e che abbia un ingresso curva più immediato vai sul nuovo se invece vuoi uno sci più performante vai sul vecchio, ma attento a non farti sorprendere dal rocker se acquisti il nuovo (è quello a rendere più immediate le impostazioni della curva, ma allo stesso tempo tale caratteristica può darti una sensazione di minor stabilità a sci piatto, dato che la superficie che poggia a terra è minore; si tratta cmq di una sensazione passeggera cui ci si abitua in breve tempo, ma non a tutti piace il rocker)

cmq la cosa migliore è la prova altrimenti vai a leggere le numerose discussioni sui nuovi head supershape (vai a vedere le recensioni del ss speed: i discorsi relativi valgono in buona parte anche per il magnum)
 
Top