Ho un Elan Waveflex GS 176 - cosa posso noleggiare per cambiare qualche giorno?

madflyhalf

Nowhere Man
Sono un felicissimo possessore di Elan Waveflex GS Race del 2011 (no Amphibio), lunghezza 176.
Sono 174cm per 70-72kg, sciata aggressiva con predilezione di curve ampie... quando si tratta di stringere il raggio, il Waveflex GS consente tanto pure ad un peso leggero come il mio, quindi per ora mi son sempre divertito e sono sempre stato in grado di variare la mia sciata a piacere.

Però... vorrei provare qualcosa di diverso... parlando col mio negoziante di fiducia mi ha detto che l'SL Elan (Waveflex) fratello del mio è uno sci ancor più bello, che perdona molto (tendo a sciare un po' seduto ma sto provando a correggermi), e abbastanza polivalente come SL. (E' vero??)

Cos'altro potrei chiedere per cambiare (non troppo) genere?

Escluderei un altro RC, troverei sci simili al mio, ma magari diversi in struttura, quindi magari più macchinosi da girare etc..
Escluderei anche uno sci con un centro troppo largo, il vecchio Rossignol 9X Oversize da 82 mi ha fatto fuori una caviglia, per l'uso che faccio io, 98% pista, 2% bordopista, poi non credo abbia tanto senso puntare a sci ciccioni...

Che mi suggerite?

Rimanendo in casa Elan, tra quelli che conosco, prova gli SLX corti e all'opposto gli amphibio 88. Da li capisci se ti piace una direzione o l'altra.

Credo che gli SLX mi slappino via... dei due SL, la tecnica è da argento avanzato...

Invece un All Round? Amphibio? Com'è?

Approvo in toto il consiglio di Fabio, ma mi permetto di aggiungere un monito: attento che per natura e sciancratura un buon SL come lo Elan SLX non tollera molto la sciata seduto.
Il che può essere ottimo stimolo a migliorarsi, ma finché questo non succede rischi dritti e fiondatine!

Per loro natura nel caso di sciata arretrata io eviterei sia Elan che Rossignol da slalom. Occhio che ci si può far male, molto male, e non sono solo gli slalomisti di CdM ad essere sparati per aria (vedi Bormio).
Poi vedi tu.
Ciao

Cris

.

Credo che gli SLX mi slappino via... dei due SL, la tecnica è da argento avanzato...

Invece un All Round? Amphibio? Com'è?
Ma per provarli, per un giorno puoi permetterti di tenere uno sci che magari non ti piace.
Se hai due giorni fai così: in uno invernale, con neve ghiacciata, prendi l'SL (di qualsiasi casa ma prendilo corto e cattivo, giusto per capire se ti ispira o meno), se è tardo primavera giornata calda prendi un Amphibio 82 o 88 o sci d ialtre case simile... Se per sbaglio trovi neve molle è la fine, lo acquisterai prima di finire la giornata HIHIHI e non te ne pentirai nemmeno in pista... mentre per l'acquisto di un sl cattivo meglio pensarci su 2 volte.

Ma non esiste solo Elan...

prova un SL serio, stando attento a non andare sulle code e divertiti. Io proverei o il Voekl racetiger sl oppure un Head wc i.sl o, se lo trovi, un supershape rosso, una specie di Disneyland della neve. Tutti rigorosamente 165. Altra alternativa da leccarsi i baffi, un GTO 190, ma il problema è trovarne uno a noleggio.

Poi a fine marzo, sempre se lo trovi, dedica una giornata sulla pappa al BBR! ;)

Ma infatti due precisazioni:

- non c'ho la fissa di Elan
- non c'ho nemmeno la fissa di un SL, anzi...

Non è che un SL mi faccia gola, preferirei un SC, come il vecchio Elan Waveflex Race SL (che era il fratello "soft" dell'SLX già più cattivello).

Parlavo di Amphibio solo perché fu rivoluzionario a suo tempo, con il doppio profilo camber + rocker, e rimane comunque estremamente particolare, forse unico..

Quindi vi chiedo suggerimenti ovviamente di tutte le marche slalom carve o all round, un po' permissivi per chi non è perfetto nella sciata e pesa 70kg! :D

Gli allround Nordica sono pure da sbavo, il nome... chi se lo ricorda? Spitfire Pro Evo. Sono diversi come sci ma simili come categoria. Io torno a sottolineare che, visto che non li devi comperare ma provare, ne proverei due agli opposti :D

Integrale? Non mi sembra ne valga la pena, un buon sci, ma non fa certo sognare.

Gto? Non credo sia ancora a catalogo. Proprio per questo se si ha l'opportunità di provarlo almeno una volta non bisogna assolutamente farselo sfuggire ;)