Consiglio Roccaraso

Spicca86

New member
Buonasera, quest anno vado per la prima volta in settimana nella località di Roccaraso... Premetto che ho sciato solo una volta con un maestro a campofelice .. Perciò sono praticamente all inizio... Ho scaricato la skimap di Roccaraso e ho visto che il comprensorio si divide in diversi punti pratello, pizzalto, aremogna ... Che differenza c'è che cosa mi consigliate per iniziare... ?

Situazione neve al momento pessima, si spera nel futuro.
Io ti consiglierei di stare alla Aremogna, cmq tutto collegato (quando c'è neve) sci ai piedi...

Buonasera, quest anno vado per la prima volta in settimana nella località di Roccaraso... Premetto che ho sciato solo una volta con un maestro a campofelice .. Perciò sono praticamente all inizio... Ho scaricato la skimap di Roccaraso e ho visto che il comprensorio si divide in diversi punti pratello, pizzalto, aremogna ... Che differenza c'è che cosa mi consigliate per iniziare... ?

Le piste più belle e più varie stanno al Pratello. A Pizzalto, ci sono nere interessanti, una rossa bella ma con un pianoro lungo ed una azzurra assolutamente insignificante. All'Aremogna piste di varie natura, una nera vera mentre la Lupo tutta è fuorchè una nera, (al Pratello sono 2 e mezze), alcune rosse ed piste per chi stà all'inizio. Sg Pallottieri, quella a dx salendo la sg, le due della sg Valle Gravare, ci sarebbe la azzurra che dalle Toppe del Tesoro scende alle Gravare, ma ci sono un po troppi punti "rossi" e quelle di Vallefredda e Valleverde. Al Pratello, in sostanza non ci sono piste azzurre, salvo quella che scende dalla cima sino alla partenza della cabinovia, bella lunga e soddisfacente, salvo il pianoro finale, il pianoro iniziale ed alcuni muretti al centro. Quindi direri che l'Aremogna è meglio per un principiante.

Allora mi consigliate aremogna per cominciare...? Cmq ho visto il sito per la maggior parte le rosse e le blu sono aperte ...

.

Inoltre ho notato che sullo skimap vi è anche un piccolo riquadro dove viene nominato pesco Costanzo dove si trovava esattamente..? lo posso raggiungere dall aremogna o devo prendere la macchina e recarmi altrove..?

Inoltre ho notato che sullo skimap vi è anche un piccolo riquadro dove viene nominato pesco Costanzo dove si trovava esattamente..? lo posso raggiungere dall aremogna o devo prendere la macchina e recarmi altrove..?

no no.. ci vuole la macchina..

a meno che non metti le pelli di foca e ti fai una pellata di svariati chilometri.. :DDD

Lascia stare Pescocostanzo. E' un paese li vicino ma ci vuole la macchina e gli impianti sono chiusi. Stai all'Aremogna

Allora rimango all aremogna e a pratello massimo a pizzalto, mentre valle dell gravare sono altri impianti ancora..?

Il comprensorio è diviso in tre zone(Aremogna-Pizzalto-Pratello), tutte collegate tra di loro sci ai piedi e con un unico ski-pass (salvo il caso che NOn si vuole sciare a Pizzalto, allora c'è uno ski-pass a parte che costa pochissimo di meno). Valle delle Gravare, fa parte della zona dell'Aremogna, NOn è una cosa a parte

Ci sono stato la settimana di capodanno! Neve peggio che pessima, in discioglimento poiché le temperature sono attorno ai 5 gradi e soprattutto poiché ci sta piovendo sopra!! Cioè, se la neve è a 0 gradi, i termometri per segnare 5 gradi vuol dire che la temperatura dell'aria e delle correnti sono anche maggiori! Non ti fidare dei siti! Sia lì che a Campitello Matese stanno chiudendo tutto in attesa di un po' di neve buona!
In ogni caso vai all'Aremogna! Ci sarà un'infinità di persone ma almeno è quasi sicuro che lì ce la sparano, e anche con temperature alte un po' di neve per sciare c'è! Le piste del Pratello erano in pessime condizioni la settimana scorsa.. sassi e pozze d'acqua ovunque! Da farsi male e da rompere gli sci!
Ti consiglio di guardare anche su facebook! Ci sono dei gruppi (quello per Campitello è molto curato) in cui gli utenti dicono "onestamente" in tempo reale quali sono le condizioni della neve postando foto e commenti!

Buone sciate! :D