Consiglio per l'acquisto di un paio di sci all Mountain

Albaz_mat

New member
Ciao a tutti
Ho ripreso da due anni a sciare dopo un periodo di stop causa lavoro e studio non compatibili con le domeniche libere :mad:. Sinceramente sono stufo di darmi al noleggio essendo costoso e preferirei avere dell'attrezzatura mia da coccolare :sly:.
Secondo il decalogo che ho visto in testa al post vi do le mie info:
1) altezza 1.85
2) peso 78-79 Kg
3) dalla scala ho dedotto di essere un livello intermedio (argento base)
4) voglia di progredire? Certamente!
5) marca? I miei primi sci erano degli Head
6) budget non definito ma non oltre ai 300 euro.
6) tipo sci all Mountain

Inoltre ho visto questi sci in offerta a 300 euro che ne pensate?

SKI TEST 2014 ProSkiLab™ - Head REV 78 - Sci Uomo Allround - Forum Head REV 78

Grazie a tutti anticipatamente :thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::D

rossignol pursuit 16,14
head rev 78, 80
atomic nomad radon, tune
fischer progressor 900, 950 c-line
k2 velocity
salomon 24h xkart pro

altezza sci: 177-179cm

puoi anche valutare degli sci allround top (questo ti consentirebbe di risparmiare soldi visto che se migliorerai non avrai bisogno di passare ad un secondo sci di livello superiore ai primi che ti ho elencato, perchè avresti già preso direttamente il top. Tuttavia visto che si tratta di una questione molto soggettiva, l'ideale resta sempre provare almeno un paio di sci del primo gruppo e almeno un paio di sci del secondo gruppo)

head supershape magnum
atomic redster edge lt
k2 amp charger
rossignol pursuit 18
fischer superior pro
salomon 24h max z12

altezza sci : 177-179cm

per rispettare il budget di 300 euro dovrai senza dubbio guardare sci di una o due stagioni fa (se vuoi comprare uno del secondo gruppo), oppure sci di quest'anno (ma non ne sono molto sicuro) e della stagione scorsa (se comprerai sci del primo gruppo)

circa quello che hai linkato, se è dello scorso anno il prezzo non mi sembra affatto basso

Grazie della risposta e di averla riportata anche qui :D ma lo sci che ti ho linkato non è di quest'anno visto che lo mettono come 2014? Costa così per i saldi sennò sarebbero 415 euro.

si hai ragione

allora il prezzo va bene (415 penso sia il listino quindi trascuralo: tutti fanno sempre un 20-25% dal listino automaticamente fin dal primo giorno della stagione)

però se tu riuscissi a fare qualche prova sarebbe meglio... almeno per farti un' idea di cosa c'è in giro

si hai ragione

allora il prezzo va bene (415 penso sia il listino quindi trascuralo: tutti fanno sempre un 20-25% dal listino automaticamente fin dal primo giorno della stagione)

però se tu riuscissi a fare qualche prova sarebbe meglio... almeno per farti un' idea di cosa c'è in giro

Sicuramente sarebbe preferibile hai ragione. Ho provato i salomon a noleggio ma non mi sono piaciuti molto. Ma per avere un buon compromesso anche rispetto alla qualità quello che ti ho linkato dici che saranno da cambiare appena migliorato lo stile???

.

dipende da quanta performance richiedi agli sci, ma con un buon miglioramento la necessità di uno sci che tenga bene in tutte le condizioni e velocità è facile che sorga anche per te...

se poi tu sei uno che migliora ma che scia poco i miglioramenti saranno più lenti e quindi potresti optare per uno degli sci del primo gruppo

se invece scii molto allora i miglioramenti saranno rapidi e l'esigenza sopra descritta verrà avvertita prima e allora dal punto di vista economico diventa conveniente comprare subito uno sci del secondo gruppo

poi se sei uno che non se la sente di fare un po' più fatica a deformare gli sci e a domarli allora è meglio ugualmente che compri uno sci del primo gruppo perchè altrimenti potresti demoralizzarti o cmq rallentare i troppo i progressi

se invece sei uno che trae stimoli e motivazioni dalla consapevolezza di avere sotto i piedi uno sci top allora vai su uno del scondo gruppo

è cmq un ragionamento molto soggettivo e sta a te farlo (ma per compierlo al meglio bisognerebbe che tu provassi gli sci sul campo)

dipende da quanta performance richiedi agli sci, ma con un buon miglioramento la necessità di uno sci che tenga bene in tutte le condizioni e velocità è facile che sorga anche per te...

se poi tu sei uno che migliora ma che scia poco i miglioramenti saranno più lenti e quindi potresti optare per uno degli sci del primo gruppo

se invece scii molto allora i miglioramenti saranno rapidi e l'esigenza sopra descritta verrà avvertita prima e allora dal punto di vista economico diventa conveniente comprare subito uno sci del secondo gruppo

poi se sei uno che non se la sente di fare un po' più fatica a deformare gli sci e a domarli allora è meglio ugualmente che compri uno sci del primo gruppo perchè altrimenti potresti demoralizzarti o cmq rallentare i troppo i progressi

se invece sei uno che trae stimoli e motivazioni dalla consapevolezza di avere sotto i piedi uno sci top allora vai su uno del scondo gruppo

è cmq un ragionamento molto soggettivo e sta a te farlo (ma per compierlo al meglio bisognerebbe che tu provassi gli sci sul campo)

Sicuramente non ho la possibilità di sciare tantissimo di solito solo a gennaio febbraio e fine dicembre e non sempre perché Cmq costa abbastanza :banghead::banghead: vorrei Cmq un'attrezzatura che possa durare visto il prezzo elevato che hanno ma che Cmq non serve sia da competizione diciamo

nessuno degl isci da me indicati è da competizione, ma i primi sono più morbidi dei secondi

ora sta solo a te scegliere se privilegiare la prudenza o l'aspetto economico

se puoi prova, altrimenti vai a sensazione...

buona scelta e buon divertimento!

nessuno degl isci da me indicati è da competizione, ma i primi sono più morbidi dei secondi

ora sta solo a te scegliere se privilegiare la prudenza o l'aspetto economico

se puoi prova, altrimenti vai a sensazione...

buona scelta e buon divertimento!
Grazie mille :HIP
prima che tu mi uccida ho visto queste opzioni su tuo consiglio:

ROSSIGNOL

1. sci Rossignol Pursuit 18 Elite + attacchi Axial 2 WC 140 - Vendita on line articoli sportivi - Offerte Sci Snowboard Snowblade Abbigliamento Trekking Mountainbike
  2. sci Rossignol Pursuit 18 ar + attacchi Axial 2 120S Tpi2 - Vendita on line articoli sportivi - Offerte Sci Snowboard Snowblade Abbigliamento Trekking Mountainbike
  3. sci Rossignol Pursuit 16 Tpx + attacchi Axium 120s Tpi2 - Vendita on line articoli sportivi - Offerte Sci Snowboard Snowblade Abbigliamento Trekking Mountainbike

HEAD

1. sci Head Rev 80 Pro + attacchi Pr 11 Br. 90 - Vendita on line articoli sportivi - Offerte Sci Snowboard Snowblade Abbigliamento Trekking Mountainbike
  2. sci Head Supershape Magnum + attacco FF Pro11 - Vendita on line articoli sportivi - Offerte Sci Snowboard Snowblade Abbigliamento Trekking Mountainbike

Stò cercando di capire anche gli attacchi quali sono e quali valgono e danno valore aggiunto ma sono un po' in crisi :CICCIO

Riusciresti ad illuminarmi su come funziona il criterio di scelta degli attacchi?
Mi sono informato sul funzionamento ecc ma non riesco ancora a distinguere quali valgono da quali no.

Domandina out dei Salomon che pensi? Pagh itanto il nome o la qualità?
Grazie mille :HIP

per gli attacchi non so approfondire; conosco solo in via generalissima come si ragiona nella loro scelta.

gli attacchi che fanno alzare il prezzo sono quelli che permettono un range più ampio tra i din (unità di misura per riferire la resistenza per ogni 10kg di peso - 1 din per ogni 10kg di peso): c'è quello che arriva a 10 o 11 (non ricordo), quello che arriva a 12, fino ad arrivare a quello che arriva a 14.

poi cambia anche la piastra che risulta più ampia o di materiale diverso e rende di conseguenza lo sci più performante per una miglior trasmissione degli impulsi e tenuta in velocità

quindi bisogna valutare il prezzo anche in base agli attacchi perchè spesso offerte a prima vista conveniente risultano cattive se si considerano gli attacchi montati di serie.

in ogni caso scegli gli sci con l'attacco migliore (il discorso soggettivo che abbiam fatto vale per tutto lo sci e quindi anche per l'attacco): fai regolare gli attacchi tra a 12 din (oppure all'inizio metti 10 din, poi quando migliori, o se vedi che lo sganciamento è troppo facile e che quindi rischi di cadere perchè ti si sganciano gli sci ad ogni sollecitazione, metti 12 din)

per i rossignol van bene anche gli axial 120 (lascia stare i 140)

Stai cmq attento a scegliere la giusta lunghezza (tra gli sci che hai elencato solo il secondo rossignol ha la lunghezza a te adatta)

sui prezzi dei salomon non saprei dirti

a volte anche a me sembrano alti, ma dipende molto da rivenditore e rivenditore e da offerta a offerta

la qualità è quasi sempre la stessa delle altre aziende

fai regolare gli attacchi tra a 12 din (oppure all'inizio metti 10 din, poi quando migliori, o se vedi che lo sganciamento è troppo facile e che quindi rischi di cadere perchè ti si sganciano gli sci ad ogni sollecitazione, metti 12 din)
.....scusate se mi intrometto ma la regolazione a 10 o addiritura a 12 din sarebbe folle....da atleti.... un normale sciatore del suo peso li tira a 7/7.5...8 max...:HIP

Mick7 ha sparato una serie di minkiate imbarazzante, con il gran finale sulla taratura a 12 DIN...:shock:
Sempre più convinto che skiforum sia una risorsa per report ed informazioni sulle varie località abbondanti e sempre "di prima mano", ma che la sezione materiali e consigli acquisti sia totalmente alla deriva.:shock:

Mick7 ha sparato una serie di minkiate imbarazzante, con il gran finale sulla taratura a 12 DIN...:shock:
Sempre più convinto che skiforum sia una risorsa per report ed informazioni sulle varie località abbondanti e sempre "di prima mano", ma che la sezione materiali e consigli acquisti sia totalmente alla deriva.:shock:
Dici? Perché i consigli sui materiali sono sbagliati? Chiedo perché essendo un po' neofita mi affido anche a voi per un consiglio tecnico sui prodotti :thumbup:

sugli attacchi avevo già detto che so poco e quindi è ovvio che posso dire qualche scorrettezza in termini di nozioni

mi piacerebbe sapere però (magari anche dal simpatico suxkaka) perchè non van bene nemmeno 10 din per uno di 185cm x 79kg che vuol progredire e quindi non penso si limiterà a una sciata ai 5 allora con soste per far picnic.

se voi seguite alla lettera le scale dei din delle riviste, io non sono d'accordo al 100% perchè mi paiono un po' riduttive: meglio piuttosto regolarli un po' bassi e poi alzare i din gradualmente finchè gli sganciamenti indesiderati non cessano

lo chiedo senza far polemica (suxkaka vuol far polemica ma io no quindi domando)

Ultima modifica: