migliorare la tecnica in pista

molale81

Member
ciao a tutti

ultimamente con gli sci la pista non la vedo piu di tanto.
Però vorrei cogliere l'occasione del weekend che passerò a livigno con 3 amici (di cui 1 deve far scuola per imparare) per prendermi un maestro anch'io, ed affinare/ammodernare la mia tecnica di sciata.
Non saprei indicarvi il mio livello come oro, argento o bronzo. Scio da quando son piccolo ma a 18 anni ho quasi completamente abbandonato gli sci per lo snow, per poi riprendere due anni fa.
Comunque per dare un'idea la mia tecnica è (penso) ancora influenzata dalla vecchia scuola, tipo piegamento-distensione e sci abbastanza vicini anche se non attaccati. Me la cavo ovunque nero, giallo, blu, gobbe, pappa, ripido (non estremo però) e crosta (ecco su quest'ultima quando si spacca un filo meno).

Dopo aver detto tutto e niente ecco le domande:

1- che sci mi porto per le lezioni?
2- puo' servire un maestro "standard" e farsi una-due ore di lezione al giorno in pista? o mi prendo un maestro-guida e ciao così mi porta anche a spasso?

Di solito scio sempre e comunque coi cochise blizzard (108 al centro per 185, bello sci r28 infatti per condurre devo andare abb. forte)... ho anche i volkl kuro ma non li prendo in considerazione... ho anche uno sci più piccolo, l'atomic aspect montato attacchino (85 al centro per 176) e degli head da pista, vecchi di 10 anni, tali c180 intelligence... lunghi 165 e penso sotto ai 15m di raggio... che ad essere onesti me li sento corti dopo essermi abituato coi blizzard...

eh ecco... son 175 x 80 kg
non so se ho fatto bene a scrivere in questa sezione...

Secondo me se vuoi migliorare come tecnica in pista ti serve un Race carver sulla tua altezza, visto che non lo hai o lo prendi a noleggio o ti adatti con gli sci che hai.
Io prenderei il maestro per 1 o 2 ore al giorno sciando il resto della giornata su quello che tì ha insegnato.

ciao a tutti

ultimamente con gli sci la pista non la vedo piu di tanto.
Però vorrei cogliere l'occasione del weekend che passerò a livigno con 3 amici (di cui 1 deve far scuola per imparare) per prendermi un maestro anch'io, ed affinare/ammodernare la mia tecnica di sciata.
Non saprei indicarvi il mio livello come oro, argento o bronzo. Scio da quando son piccolo ma a 18 anni ho quasi completamente abbandonato gli sci per lo snow, per poi riprendere due anni fa.
Comunque per dare un'idea la mia tecnica è (penso) ancora influenzata dalla vecchia scuola, tipo piegamento-distensione e sci abbastanza vicini anche se non attaccati. Me la cavo ovunque nero, giallo, blu, gobbe, pappa, ripido (non estremo però) e crosta (ecco su quest'ultima quando si spacca un filo meno).

Dopo aver detto tutto e niente ecco le domande:

1- che sci mi porto per le lezioni?
2- puo' servire un maestro "standard" e farsi una-due ore di lezione al giorno in pista? o mi prendo un maestro-guida e ciao così mi porta anche a spasso?

Di solito scio sempre e comunque coi cochise blizzard (108 al centro per 185, bello sci r28 infatti per condurre devo andare abb. forte)... ho anche i volkl kuro ma non li prendo in considerazione... ho anche uno sci più piccolo, l'atomic aspect montato attacchino (85 al centro per 176) e degli head da pista, vecchi di 10 anni, tali c180 intelligence... lunghi 165 e penso sotto ai 15m di raggio... che ad essere onesti me li sento corti dopo essermi abituato coi blizzard...

eh ecco... son 175 x 80 kg
non so se ho fatto bene a scrivere in questa sezione...

Se l'atomic aspect ha una sciancratura umana, prenderei quello

Io mi riconosco molto nella tua descrizione. A differenza di te non ho mai lasciato lo sci per lo snowboard, ma avevo preso l'ultima lezione di sci vent'anni fa circa e mi sono approcciato alla nuova tecnica e materiali un po' da autodidatta. Anch'io come te sto in pista solo lo stretto necessario, e ormai scio solo con due paia di sci a seconda delle condizioni: hardside montati radical e shiro montati baron.

L'anno scorso a inizio stagione ho deciso di prendermi un'ora di maestro e ho trovato la cosa estremamente utile, tanto che ho ripetuto quest'anno. Potendo farei molte più ore di lezione, ma il tempo e i soldi sono quelli che sono, quindi cerco di mettere a frutto l'ora per identificare alcune cose su cui poi lavorare per conto mio durante la stagione. E devo dire che già con queste due ore di lezione ho messo a fuoco alcune cose che mi hanno aiutato parecchio, sia in pista che fuori. Quindi secondo me fai benissimo a fare questo investimento.

Però proprio per questo motivo prenderei un maestro "standard" concentrandomi sulla tecnica in pista. Senz'altro meno divertente che un giro con una guida ma più funzionale allo scopo.

Per il discorso sci a questo punto non starei a prendere qualcosa apposta. Usa gli aspect e vai tranquillo, che le cose su cui molto probabilmente dovrai lavorare le puoi fare tranquillamente anche con quegli sci. Farai forse un po' più fatica che con gli sci da pista, ma anche questo fa parte del processo di apprendimento (tanto più che da quel che ho capito con gli sci da pista ci avrai poco a che fare comunque). :D

Ok dai allora mi prendo gli aspect. In effetti non ho voglia di noleggiare altri sci...
Era piu che altro per non riempire la macchina di attrezzatura...

Grazie

.