Consigli per l'autovalutazione in funzione della richiesta di un consiglio

Nitrato

Well-known member
Nitrato 1: "Ciao a tutti, mi chiamo Nitrato, mi definisco un oro base con diverse imperfezioni, mi piace tirare curvoni sulle piste larghe e sgombre ma anche fare corto raggio sul ripido. Sono alto X, peso X e scio da X anni. Qual è lo sci adatto per me?"

Nitrato 2: "Ciao a tutti, mi chiamo Nitrato, scio da 35 anni da autodidatta. Nelle curve in velocità su piste rosse ho un problema con la curva a sinistra: tendo a fare il ginocchietto e se non mi concentro bene sui piedi mi si divaricano gli sci. A destra mi sembra che vada meglio. Nel corto raggio sulle piste nere sono ancora molto old-school, controllo bene gli sci ma mi estendo troppo al cambio e derapo troppo per chiudere la curva. Mi piacerebbe riuscire a fare curvoni mano a terra senza sentire differenze tra destra e sinistra e pilotare di più e derapare di meno nel corto raggio. Lo sci con cui mi sono trovato meglio finora è il XY che ho provato l'anno scorso a noleggio. Sono alto X e peso X. Quale sci mi consigliate?"

Prima domanda: il mio livello si capisce meglio dalla prima o dalla seconda descrizione?
Seconda domanda: è più facile consigliare uno sci, uno scarpone, un esercizio, un maestro a Nitrato 1 o a Nitrato 2?
Terza domanda: è più facile definirsi da cosa si riesce a fare o da cosa NON si riesce a fare?

Via alla discussione!

Ni. La seconda va meglio ma la discussione andrebbe troppo nella direzione di scuola sci con consigli per la tecnica. La prima è la solita descrizione che dice tutto e niente e riceve risposte altrettanto generiche. Magari aggiungere come ci si trova con altri sci aiuterebbe.. in ogni caso la seconda descrizione è più onesta. ;)

Ni. La seconda va meglio ma la discussione andrebbe troppo nella direzione di scuola sci con consigli per la tecnica. La prima è la solita descrizione che dice tutto e niente e riceve risposte altrettanto generiche. Magari aggiungere come ci si trova con altri sci aiuterebbe.. in ogni caso la seconda descrizione è più onesta. ;)

Vero che c'è il rischio di deriva "scuola sci" quando uno vuole solo chiedere che sci comprare. Ma da una breve descrizione "in negativo" si capisce comunque che scio in sicurezza su tutte le piste, che conduco in velocità e che sono uno sciatore ancora in evoluzione, il che aiuta nella scelta del materiale. E, soprattutto, ci metto un minuto a spiegare cosa non riesco a fare, mentre se inizio a ragionare su "ok, la curva condotta sulle piste blu la sento a posto, sulle rosse va a giornate, sulle nere non c'è ancora, a che livello sono?", dopo mezz'ora non ho ancora capito come scio e sparo a casaccio il solito argento avanzato o oro base.

Secondo me il primo è troppo sintetico, il secondo troppo prolisso e il rischio che vedo è che le persone inizino con commenti tipo "ma come! non conduci sulle rosse e dici di fare il cortoraggio sulle nere? ma il cortoraggio è una curva condotta, non esiste!" o similari.
In questa situazione io specificherei: "Ciao, sono Nitrato, ho xx anni, peso e sono alto. Scio in sicurezza su tutte le piste e su tutte le nevi, binario su pendenze medie, derapo un po' sul ripido duro. Alterno tutti i raggi, e vorrei uno sci che mi consentisse di migliorare sia nelle curve ampie ad alta velocità che nella conduzione ai raggi inferiori."

Sai però qual è il problema? Che una domanda posta così permette di capire immediatamente il livello dello sciatore, ma per porre la domanda in questo modo serve una conoscenza della materia che ai livelli inferiori non c'è. L'argento base (soprattutto se tende a supervalutarsi) non potrà essere così preciso, e parlerà di "curvoni" e "curvette" e tanti saluti a conduzione, binario, derapata.

P.S. ora fondo la lega contro l'utilizzo del termine "curvone" che mi fa venire un nervoso, ma un nervoso...

Bene bene, ottimi input. L'obiettivo finale sarebbe riuscire a creare un modello di descrizione adatto a (quasi) tutti da utilizzare come esempio.

Per esempio, a meno che si sia principianti, lasciar perdere quello che si riesce a fare sulle piste blu. Sulle piste blu: 1. molti imparano a carvare con relativa facilità, poi leggono che argento = cristiania e oro = conduzione e automaticamente si autodefiniscono livello oro, e 2. vanno bene veramente tutti gli sci, anche i plasticoni del decathlon. Dimmi cosa fai e soprattutto cosa vuoi fare su una rossa o una nera per inquadrarti meglio: potrebbe essere prematuro consigliare un gigante negozio a uno che tira curve ad ampio raggio (per Zetakappa: CURVONI) solo quando spiana la pista.
Mumble mumble...

.

Bene bene, ottimi input. L'obiettivo finale sarebbe riuscire a creare un modello di descrizione adatto a (quasi) tutti da utilizzare come esempio.

Per esempio, a meno che si sia principianti, lasciar perdere quello che si riesce a fare sulle piste blu. Sulle piste blu: 1. molti imparano a carvare con relativa facilità, poi leggono che argento = cristiania e oro = conduzione e automaticamente si autodefiniscono livello oro, e 2. vanno bene veramente tutti gli sci, anche i plasticoni del decathlon. Dimmi cosa fai e soprattutto cosa vuoi fare su una rossa o una nera per inquadrarti meglio: potrebbe essere prematuro consigliare un gigante negozio a uno che tira curve ad ampio raggio (per Zetakappa: CURVONI) solo quando spiana la pista.
Mumble mumble...

Secondo me non se ne esce così facilmente. "Faccio curve ad ampio raggio su lievi pendenze" può voler dire che le esegue correttamente, oppure che si appoggia alle sciancrature: livello piuttosto diverso a seconda dei casi.
Secondo me l'unico metodo sta nel cercare di leggere tra le righe: quando un oro base ha sciato con uno schiumone fino alla settimana precedente, in lunghezza 165, e si orienta verso un gigante negozio, ma in 170 così è più maneggevole, ecco, direi che abbiamo capito senza che stia a descriversi più di tanto.
Se invece uno si presenta come "oro avanzato" e non fornisce ulteriori informazioni, giusto indirizzarlo verso il FIS >35, e se poi non lo gira caxxi suoi, come direbbero a Cambridge (anche perché lui voleva che gli dicessimo di comprarlo, non voleva un consiglio sincero che avrebbe potuto destabilizzarlo).

Secondo me chi si definiva l'anno scorso un argento inguatdabile e oggi un argento indomabile...non può permettersi di dare consigli così tecnici...

Secondo me non se ne esce così facilmente. "Faccio curve ad ampio raggio su lievi pendenze" può voler dire che le esegue correttamente, oppure che si appoggia alle sciancrature: livello piuttosto diverso a seconda dei casi.
Secondo me l'unico metodo sta nel cercare di leggere tra le righe: quando un oro base ha sciato con uno schiumone fino alla settimana precedente, in lunghezza 165, e si orienta verso un gigante negozio, ma in 170 così è più maneggevole, ecco, direi che abbiamo capito senza che stia a descriversi più di tanto.
Se invece uno si presenta come "oro avanzato" e non fornisce ulteriori informazioni, giusto indirizzarlo verso il FIS >35, e se poi non lo gira caxxi suoi, come direbbero a Cambridge (anche perché lui voleva che gli dicessimo d comprarlo, non voleva un consiglio sincero che avrebbe potuto destabilizzarlo).

:D:D Bon, post ufficialmente svaccato in seguito a manifesta irrealizzabilità dell'ipotesi iniziale.

Le categorie degli oro base sono:
- chi scia 6 volte all'anno
- chi ha sciato per 712 anni ma ha smesso nel 2001 e ha ripreso l'altro ieri
- chi ha un allround ma vuole uno sci più maneggevole per le piste rovinate del pomeriggio
- chi ha già un gigante negozio ma ha bisogno di uno sci che gli dia più tenuta (io potrei rientrare comodamente in questa categoria)
- 192 cm x 88 kg e: ho trovato quest'occasione sci XX da 163 cm con attacco XY DIN 10, prendere o lasciare?
- chi ha già comprato gli sci e chiede: vanno bene per me? (e anche qui mi riconosco)

La domanda standard dell'oro avanzato invece è:
- scio da quarant'anni e scendo in scodinzolo da tutte le piste. Finalmente ho deciso di passare agli sci sciancrati. Consigli?

Che nessuno si senta offeso, o meglio, che tutti si sentano offesi! :TTTT:TTTT

Secondo me chi si definiva l'anno scorso un argento inguatdabile e oggi un argento indomabile...non può permettersi di dare consigli così tecnici...

Ti riferisci a me? Guarda che la mia intenzione era raccogliere suggerimenti, non certo pontificare. Mi è sembrato che descriversi in base ai propri difetti desse un'idea migliore del proprio livello rispetto a cercare di incastrarsi in una categoria rigida come oro-argento-bronzo. Tutto qui. E come vedi, dalla mia breve descrizione iniziale hai già saputo inquadrare il mio livello di sciata e anche quello di presunzione. Forse come modo di presentarsi non è poi così male, non trovi?

Ti riferisci a me? Guarda che la mia intenzione era raccogliere suggerimenti, non certo pontificare. Mi è sembrato che descriversi in base ai propri difetti desse un'idea migliore del proprio livello rispetto a cercare di incastrarsi in una categoria rigida come oro-argento-bronzo. Tutto qui. E come vedi, dalla mia breve descrizione iniziale hai già saputo inquadrare il mio livello di sciata e anche quello di presunzione. Forse come modo di presentarsi non è poi così male, non trovi?

Ma non parlavo di te!! Tu hai chiesto consigli!! Una volta lo facevo anche io ..poi ho smesso e a questo punto praticamente sono qui solo per guardare i report fotografici.. A parte due o tre persone davvero impeccabili molto gentili e competenti NELL'INSEGNAMENTO (..perché a mio parere c'è una bella differenza ad essere un perfetto sciatore... e sapere insegnare), a parte queste persone... Le risposte alla mie richiesta di aiuto non sono state che una serie di interventi volti ad esibire le proprie conoscenze e/o le proprie abilità sciistiche..che non mi sono state di nessuno aiuto.

Poi c'è stata anche la situazione per cui ascoltavo attentamente e cercavo di mettere in pratica i consigli di una persona per carità disponibilissima, ma che poi ho scoperto che forse scia peggio di me!
Quindi tranquillo non è di te che parlavo ...ma di una buona metà degli altri utenti del forum

Ogniuno puo' permettersi dire quello che gli pare e se dice fesserie verra' sgammato da chi ne sa di piu'. Poi se uno vuole descrivere come e' riuscito ad avanzare da "inguardabile" a "indomabile" interessera ad altri "inguardabili" e magari anche a chi li deve insegnare.

Questo e' un forum, non e' una scuola ne un istituto tecnico, se hai pensato diversamente fidandoti ciecamente di consigli altrui, hai sbagliato

Niente puo' sostituire l'esperienza diretta e anche io ho chiesto piu' volte consigli qui e la maggior parte non ha funzionato per me, ma mi hanno aiutato ad indirizzare le mie esperienze.

Ma poi non vado ad accusare chi mi consigliava di essere un idiota presuntuoso.

Ultima modifica:
Ma non parlavo di te!! Tu hai chiesto consigli!! Una volta lo facevo anche io ..poi ho smesso e a questo punto praticamente sono qui solo per guardare i report fotografici.. A parte due o tre persone davvero impeccabili molto gentili e competenti NELL'INSEGNAMENTO (..perché a mio parere c'è una bella differenza ad essere un perfetto sciatore... e sapere insegnare), a parte queste persone... Le risposte alla mie richiesta di aiuto non sono state che una serie di interventi volti ad esibire le proprie conoscenze e/o le proprie abilità sciistiche..che non mi sono state di nessuno aiuto.

Poi c'è stata anche la situazione per cui ascoltavo attentamente e cercavo di mettere in pratica i consigli di una persona per carità disponibilissima, ma che poi ho scoperto che forse scia peggio di me!
Quindi tranquillo non è di te che parlavo ...ma di una buona metà degli altri utenti del forum

Haha! Ho frainteso perché mi ero proprio definito argento inguardabile qualche mese fa. Il tuo intervento meriterebbe una risposta più articolata di questa, ma il bello di un forum come questo è che ognuno è sciatore e porta un briciolo della sua esperienza, come una specie di wikipedia, o un forum di auto aiuto per drogati... Chiaramente l'altra medaglia di un'intelligenza collettiva è la componente di stupidità collettiva, o di conformismo acritico ad una certa filosofia standard, ma io finora ho solo beneficiato dei consigli ricevuti.
E i reportage fotografici sono veramente belli.