Guida Termoformatura scarpette

Giovanni18

New member
Apro questo topic per chiedere informazioni e cogliere l'occasione per riassumere tutta la procedura di termoformatura delle scarpette, perchè sia di aiuto a tutti e di facile reperimento.

Qualche esperto mi e ci spiega come dove e quanto eseguire una termoformatura, con ripieghi casalinghi?

Prima di fare la termoformatura utilizza gli scarponi per almeno un paio di uscite per vedere se occorre farla oppure no.
La termoformatura è un procedimento relativamente semplice e andrebbe ripetuto due - tre volte.
Se la scarpetta è con i lacci ovviamente la dovrai togliere, altrimenti la puoi tenere nello scafo (c'è chi ritiene vada comunque tolta. io con lo scarpone da gara la toglievo perchè avevo i lacci, ora non la tolgo più visto che non uso più i lacci e mi pare che non vi siano differenze). Con un phon scaldi la scarpette avendo cura di muovere la bocca del phon in modo da diffondere bene il getto di aria calda e di non surriscaldare un unico punto della scarpetta. Circa 4 - 5 minuti.
Poi inserisci il piede ovviamente con le calze che usi normalmente per sciare, allaccia la scarpetta ed inseriscila nello scarpone se con i lacci, e chiudi i ganci progressivamente (non occorre stringerli molto, o almeno è così che ho sempre fatto io). Tieni il piede per circa 15 minuti. Ripeti il procedimento una paio di volte (a distanza di qualche giorno) e, se del caso, anche dopo averci sciato.
Finito.
avanti un altro :D

Secondo me (e secondo diversi boot fitter con gli attributi che conosco) la termoformatura va fatta subito......la scarpetta non ha la forma del tuo piede e quindi prima la fai meglio è........oltretutto non vedo perchè non dovrebbe occorrere: una scarpetta che ha esattamente la forma del tuo piede sarà sicuramente meglio di una con forma "standard".........
Il procedimento spiegato è corretto: quando hai chiuso i ganci, però, dovresti metterti su una superficie leggermente inclinata e rimanere appoggiato allo scarpone in avanti......

Mi è tutto chiaro salvo una cosa: (lo scarpone, comprato nuovo l'altro ieri è un salomon falcon, flex 110, racing) La scarpetta la devo togliere per scaldarla o la scaldo da dentro lo scafo?

Apro questo topic per chiedere informazioni e cogliere l'occasione per riassumere tutta la procedura di termoformatura delle scarpette, perchè sia di aiuto a tutti e di facile reperimento.

Qualche esperto mi e ci spiega come dove e quanto eseguire una termoformatura, con ripieghi casalinghi?

ragazzi usate la funzione cerca.. non riempiamo il forum di discussioni fotocopia :HIP

http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/10873-consiglio-termoformatura.html

http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/48701-termoformatura-scarpetta-fai-da-te.html

http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...versa-e-possibile-termoformare-piu-volte.html

http://www.skiforum.it/forum/attrezzatura-freeski/16168-termoformatura-scarpette-garmont.html

.

io ho cercato la voce "termoformatura" in diverse salse, ma non ho trovato ciò che cercavo. vabbè pardon :)

tranquillo.. spero di averti comunque fatto cosa gradita a linkarti le discussioni..
comunque se vuoi un consiglio al posto di utilizzare la ricerca del forum (quella in alto a dx) usa quella di google (in alto a sx).. io mi trovo molto meglio.. e trovo molte cose che con la ricerca del forum non riesco a trovare..
enjoy :HIP

ditemi solo due ultime cose: quanto devo scaldare le scarpette (ci sono pareri discordanti) e da dentro o da fuori? lo scarpone è un race senza lacci

Mi è tutto chiaro salvo una cosa: (lo scarpone, comprato nuovo l'altro ieri è un salomon falcon, flex 110, racing) La scarpetta la devo togliere per scaldarla o la scaldo da dentro lo scafo?

Il Falcon non mi sembra un modello racing ma più un granturismo, non lo trovo nei cataloghi Salomon sei sicuro che e' recente?

Non è recente, è un.modello di due anni fa' a me è stato spacciato per race, e credo sia vero, a partire dalla forma della scarpetta (sottilissima) e la scritta sulla scarpetta "my custom fit race". Comunque grazie a tutti! :)

Ciao a tutti
Mi accodo alla discussione perché in questo momento sto facendo la termodeformazione per la prima volta nella mia vita ai miei fiammanti atomic redster.
La scarpetta non ha i lacci ma per il primo trattamento l'ho tirata fuori, riscaldata fuori e dentro e poi l'ho indossata stringendola con le mani.
Gli altri 2 trattamenti li farò con la scarpetta infilata.
Che ne pensate?