atomic Vantage ritual vs alibi

Franky76

New member
Oggi sono stato dal mio negoziante di fiducia, ho chiesto uno sci 50/50.

Arrivo da un head jhon 94, ho deciso di cambiare perchè ho cominciato a muovermi un pochino più in fuoripista e cercavo qualcosa con una maggior galleggiabilità e un rocker più deciso visto che i miei vecchi john ne sono completamente sprovvisti.....naturalmente come tanti altri cerco anche un prodotto da usare all'occorrenza anche in pista.

Mi sono stati proposti a prezzaccio gli atomic vantage ha in casa un ritual 182 e un alibi 180, sono indeciso su quale dei due acquistare....qualcuno li ha provati?

Un altra domanda che voglio farvi, vale la pena di montare un attacco da poter utilizzare poi con le pelli?
grazie.

Io cel'ho

Propongo una mia modesta opinione. Non posso vantare un'esperienza da tester ma scio da sempre e ho approfittato di un'ottima offerta per i Ritual.
Premessa: venivo da un paio di Scott Punisher 191 (in vendita sul mercatino), 91 al centro, senza rocker, per me un ottimo sci che mi ha supportato nelle situazioni più differenti.
Ho cercato uno sci con più superfice e rocker e, dopo un po' di ricerche e di test, ho preso degli Atomic Ritual 190.
Ho avuto l'occasione di provarli a dicembre, purtroppo solo su pista con poche varianti fuori, con gli scarponi Titan (in vendita sul mercatino) freeride belli tosti e progressivi.
Dopo mezza mattinata passata a trovare la nuova centralità ho cominciato ad apprezzare le qualità di queste tavole.
Dico subito che mi ci sono trovato benissimo. Nei pochi tratti scassati ho goduto del rocker che divora ogni asperità. L'effetto più che di rullo compressore è quello da tappeto volante.
In pista, perfettamente levigata e deserta, il centro sci con camber prende e permette di condurre con stabilità ed agilità. Se portati piatti naturalmente vibrano le spatole, ma questo non è il modo corretto di usarli, meglio sempre ricercaro l'appoggio in conduzione.
Non sarà molto indicativo, viste le condizioni, ma SportsTracker ha registrato quasi 80 kilometri orari.

grazie mille per la risposta!!!

Tu hai preso il 190, ma quanto sei alto?

Io sono 181x74kg pensavo al 182 visto che i miei giri da freerider sono concentrati più che altro a Bordo pista e qualche boschetto, nulla di che per intenderci......l'idea è di cominciare a fare anche qualcosa di più serio ma cmq la priorità sarà l'utilizzo che citavo prima.

Dici che faccio un errore a prenderlo della mia stessa misura?

grazie

Sono alto 185 cm e peso 80 kg, ho però una bella età e con un po' di tecnica cerco di farmi bastare l'energia di cui dispongo.
La lunghezza certo ingombra nelle fratte e tra i cespugli ma tieni conto che il rocker accorcia molto l'impronta a terra consentendo una maneggevolezza che con il tradizionale non hai. E' la solita coperta corta, per quanto mi riguarda ho cercato di allungarla al massimo.
A te la scelta e, dopo aver deciso, vai tranquillo e cerca di sfruttare tutte le possibiltà che queste tavole offrono.