skistopper universale ATK

valexx

Well-known member
Ciao!!

Ho visto questo skistopper universale...
UNIVERSAL SKI-BRAKE - ATK RACE - THE SKI-TOURING BINDINGS BRAND

Si usa su sci non troppo pesanti (< 2kg sci più attacco)

Qualcuno lo usa / l' ha usato o conosce qualcuno che lo usa / l' ha usato??

Esteticamente non è il massimo ma sembrerebbe efficace... Ovviamente esistono i vari dynafit con i loro skistopper MA se si trova un TLT speed turn usato che gli stopper non li ha può essere una buona soluzione... :D

Mi preoccupa un pò un eventuale sgancio indesiderato quando magari si scende con fresca pesantina che magari ravanando nel boschetto sbatte contro al gancetto che genera lo "sgancio"

Ciao... ;)

Ciao, io l'ho montato su ATK race rt, non quello universale ma quello specifico per questo modello. Non ne sono troppo soddisfatto. Blocca bene ma chiuso rimane sempre in po' fuori dallo sci (è un 88 al centro) e lo si sente che a volte gratta un po' sulla neve.
Sto pensando di passare al kreuzspitze, semplice sistema di skistopper universale che in salita puoi completamente rimuovere con estrema facilità (si infila al posto del rampant)

Ciao, io l'ho montato su ATK race rt, non quello universale ma quello specifico per questo modello. Non ne sono troppo soddisfatto. Blocca bene ma chiuso rimane sempre in po' fuori dallo sci (è un 88 al centro) e lo si sente che a volte gratta un po' sulla neve.
Sto pensando di passare al kreuzspitze, semplice sistema di skistopper universale che in salita puoi completamente rimuovere con estrema facilità (si infila al posto del rampant)

...Interessante... Quello che si infila al posto dei coltelli...

Su che sci l' hai montato??

Ma lo skistopper ATK, oppure il Kreuzspitze finzionano anche in modalità salita?

Cioè, cerco uno skistopper che nel malaugurato caso di apertura del puntale in salita (qualche volta può succedere) intervenga facendo il suo lavoro, evitando allo sci per filare giu per il pendio, cosa che succede con gli skistopper tradizionale dynafit!!

Qualcuno mi sa dire qualcosa?

Grazie

.

L'atk funziona anche in salita. Ma davvero ti è capitato di perdere lo sci in salita, con la pelle attaccata sotto, e credere partire verso valle? A me sembra quasi impossibile, non ho mai sentito di eventi delle genere ma effettivamente non ho mai fatto prove approfondite, che pure sarebbero semplicissime

L'atk funziona anche in salita. Ma davvero ti è capitato di perdere lo sci in salita, con la pelle attaccata sotto, e credere partire verso valle? A me sembra quasi impossibile, non ho mai sentito di eventi delle genere ma effettivamente non ho mai fatto prove approfondite, che pure sarebbero semplicissime

Si, mi è capitato per fortuna su un pendio non ripido e con neve morbida, quindi lo sci si è fermato subito.
In 300 gite di scialpinismo negli ultimo 7/8 anni gli sci in salita mi si saranno sganciati 3 o 4 volte al massimo... però può succedere... perchè la stessa percentuale è accadutata anche ai miei soci abituali

si ATK funziona anche in salita, se sganci lo scarpone scatta lo skistop.

Ma hai perso lo sci in salita in modalità ski o walk :)PAAU)?

Con quali attacchi ?

Anche a me è successo più o meno con la stessa percentuale ma solo con un dynafit tristep comfort che aveva notoriamente un problema al puntale. Mai più successo dopo cambio di puntale. Oppure avendo qualche volta dimenticato di tirare la levetta. Comunque quello che volevo dire è che lo sci con la pelle si ferma sempre subito, non va da nessuna parte, quindi, IMHO, skistopper in salita praticamente inutile.

Anche a me è successo più o meno con la stessa percentuale ma solo con un dynafit tristep comfort che aveva notoriamente un problema al puntale. Mai più successo dopo cambio di puntale. Oppure avendo qualche volta dimenticato di tirare la levetta. Comunque quello che volevo dire è che lo sci con la pelle si ferma sempre subito, non va da nessuna parte, quindi, IMHO, skistopper in salita praticamente inutile.

Prova sul ghiaccio ripido, poi mi dici come tiene bene la pelle e se lo sci si ferma ;-)

faccio copia incolla di un mio post...forse può interessare anche qui
Sto usando il raider 12 (in luogo della prima serie di dyna vertical st) ed è veramente un bel attacchino...non solo da vedersi, puntale chiude alla grande senza essere una morsa come i primi atk da gara, la talloniera si chiude più dolcemente che sul dyna st (forse anche perché non c'è lo skistopper), lo skistopper anteriore è si un po' antiestetico (ma meno posticcio che sul atk rt dove è opt), bisogna ricordarsi di alzarlo sia in salita che in discesa...ma poi ci si fa l'abitudine, ma in effetti all'arrivo in posti non proprio in piano è una sicurezza in più quando si toglie il puntale entra automaticamente.
La prima posizione della torretta (come avviene per gli attacchi da gara) trovo sia un pelo più bassa di quella del dyna quindi in pratica quasi universale anche per risalire i tratti quasi in piano. Nell'eventualità del cambio scarpone la piastra sotto la talloniera è geniale