Partendo da Badia come raggiungere Cortina...

Gigiscia

New member
Sarò a Badia la seconda settimana di Febbraio insieme a mia moglie e mio figlio, siamo sciatori di media capacità, ovvero facciamo tranquillamente tutte le piste ma prendendole senza premura.....Veniamo al dunque.... vi chiedo qual'è la soluzione migliore per poter sciare una giornata sulla mitica pista delle Tofane?.....Meglio andare in macchina fino a Cortina o ci sono soluzioni migliori senza necessariamente doverla utilizzare? Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia un consiglio!:HIP

Sarò a Badia la seconda settimana di Febbraio insieme a mia moglie e mio figlio, siamo sciatori di media capacità, ovvero facciamo tranquillamente tutte le piste ma prendendole senza premura.....Veniamo al dunque.... vi chiedo qual'è la soluzione migliore per poter sciare una giornata sulla mitica pista delle Tofane?.....Meglio andare in macchina fino a Cortina o ci sono soluzioni migliori senza necessariamente doverla utilizzare? Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia un consiglio!:HIP

SE hai la macchina e
SE i passi sono aperti, ti converrebbe utilizzarla, se non altro perchè, a fronte della rottura della guida, avresti la possibilità di goderti maggiormente l'area delle tofane che, altrimenti, potresti goderti solo per tempo limitato, dato che sei schiavo dei bus da son dei prade a bai de dones.
se poi vuoi salire al lagazuoi e scendere all'armentarola con gli sci (e mangiare allo scottoni, che ne vale la pena !) , magari potresti portare la macchina fino a là, ma presto, perchè i parcheggi son pochini....

Se vuoi andare sulle Tofane ti conviene la macchina perché il bus da Badia è molto complicato (Badia-La Villa La Villa-P.Falzarego P.Falzarego-Cortina). In auto puoi parcheggiare nei pressi della seggiovia Olimpia (prima di arrivare a Cortina) e goderti con calma le Tofane.
Se invece intendi andare nella zona Falzarego-5Torri-Col Gallina e poi fare l'Armentarola il bus è più comodo perché eviti di prendere la macchina (tanto il giro non è lunghissimo e riesci a fare tutto con calma)

E' fattibile anche senza auto, ma richiede una sciata veloce (se volete starein Tofane per un po):
  • Si arriva all'Armentarola in sci
  • Taxi collettivo per Falzarego (6€, corretto), è lo stesso usato per il clssico giro della pista Armentarola (rifugio Scotoni)
  • In sci fino a rif. Bai De Donnes (partenza seggiovia Cinque Torri)
  • Skibus 10' fino Son dei Prade (seggiovia Olimpia - Tofane)

Maggiori info:
http://www.skiforum.it/forum/dolomiti-superski/39339-dalla-badia-alle-tofane.html

Ultima modifica:
Taxi collettivo per Falzarego (5€), è lo stesso usato per il clssico giro della pista Armentarola (rifugio Scotoni)
No, paghi 6€, da 2 inverni, e di ritorno dal rif.Alpino fino S.Casiano il taxi per 3€ (?)

.

Penso che salirò in auto fino al Falzarego....poi sci fino a Bai de Dones...poi skibus fino a Son dei Prade..... e di li Olimpia-Tofane..... Spero di aver capito bene!!! Grazie a tutti ragazzi!:skiciao:

Si ma se vuoi sciare alle Tofane solamente non ha senso parcheggiare al Falzarego, per andare faresti giusto uno stradino fino a Bai de Dones, per tornare da Bai de Dones fai seggiovia 5Torri, seggiovia Averau, mezza pista del Fedare, segg. Croda Negra, stradino noioso e a tratti in salita fino al Falzarego.
A questo punto parcheggi vicino la seggiovia Olimpia (pochi km oltre il Falzarego).
Il 5 Torri, venendo dalla Val Badia, ha senso farlo se ci abbini qualche pista della seggiovia, la pista del Col Gallina, quella del Falzarego e l'Armentarola.

Ma che domande cavo, col taxi, o con l'Hummev limousine che è tanto tvendy