Consiglio sci per livello argento base

GordonGekko

New member
Ciao a tutti,

Vorrei sentire il consiglio degli esperti riguardo all'acquisto di sci (in primis) e scarponi. Vi spiego in breve la mia situazione:

- Fisico: 180cm, 70kg (buon fiato e cosce "potenti" grazie al basket, purtroppo scarsa propensione a piegare bene le ginocchia)

- Abilità sciistiche attuali: Ho imparato a sciare con i maestri quando ero molto piccolo. Non ho sciato per circa 4 anni, ed ho ricominciato quest'anno, con mia sorpresa ricordandomi più di quanto mi aspettassi. Ora ho fatto 4 giornate "complete" di sci (9AM-5PM) e credo di essere al livello argento base: percorro a sci paralleli senza problemi le rosse, ma non in conduzione. Sulle nere sopravvivo senza cadere, però mi sento molto scomposto e, soprattutto, non mi diverto. Tendo a tenere il peso troppo arretrato e non mi piego fluidamente sulla ginocchia, ma "scatto". Ho fatto una lezione con il maestro per ricominciare e conto di farne altre per continuare ad identificare gli errori principali e migliorare.

- Stile di sciata desiderato: Non sono alla ricerca della velocità, adoro vedere la gente che scende con una serpentina elegante e naturale, ed è quello che mi piacerebbe imparare. Scio soprattutto per rilassarmi, quindi mi piacerebbe uno sci che mi permetta di migliorare e possibilmente durare anche per quando sarò più bravino (diciamo argento avanzato). Quando il livello me lo permetterà, e ovviamente seguendo la guida di un maestro, mi piacerebbe anche provare un po' di fuoripista (la neve fresca al fianco delle piste, lontana dalla confusione delle piste, mi attira molto).

Se vi servissero altre informazioni che ho dimenticato, chiedete pure!

Sfogliando il forum ho sentito parlare bene di Head Supershape Magnum, Atomic Race LT e Salomon 24 Hours: cosa ne pensate, in relazione al mio livello e le necessità? Sono comunque assolutamente aperto a qualsiasi altro consiglio.

PS - Per il mio livello, mi pare di intuire che gli scarponi migliori sarebbero degli allround con flex index attorno a 80/90. Me lo confermate?

Grazie mille!

Alessandro

Ultima modifica:
allora per quanto riguarda gli sci ti consiglierei di provare alcuni di questi

rossignol pursuit 16, 14
salomon 24h sport (o cmq le versioni più giocose e senza costruzione race)
fischer progressor 900, 950 c-line
head rev 80,78,75
atomic nomad radon, tune

vanno bene anche gli sci dello scorso anno

Dopo aver provato un paio tra questi, puoi passare a un paio tra questi:

head supershape magnum
k2 amp charger
rossignol pursuit 18, 16
fischer superior pro
atomic redster edge lt
salomon 24h max

vanno bene anche gli sci dello scorso anno anche se alcuni (come gli head) non hanno il rocker

questi due elenchi compredono sci allround rispettivamente di livello medio e massimo: come lunghezza per te ci vuole dunque 170-172 cm

Ti consiglio di provare un paio almeno di entrambi i gruppi in modo da vedere quali tolleri meglio senza stancarti troppo oppure senza bloccarti nell'evoluzione tecnica (anche se di sicuro sci più duraturi sono quelli del secondo gruppo visto che sono top level e io di solito consiglio per risparmiar soldi di comprare sci di questo secondo gruppo, però sta all'utente decidere se preferisce spendere di più e avere uno sci sempre adatto al proprio attuale livello tecnico o spender men oe avere uno sci di un livello immediatamente superiore al proprio e, sebbene faticando un po' di più all'inizio, farselo durare e perchè no trarre timoli per migliorarsi)

Tu cmq sei in forma e mi sento di consigliarti nonostante tu non sia argento avanzato nè medio uno sci del secondo gruppo (PERO' PREFERIBILMENTE previa prova sia degli sci del primo che del secondo gruppo)

Ti ho consigliato degli allround e non degli slalom carve (che sarebbero più adtti alle tue richieste visto che vorresti improntare le tue sciate al corto raggio) perchè al tuo attuale livello uno sci molto sciancrato e da prendere in misura più corta come uno sc ti creerebbe delle difficoltà: ti costringerebbe a mantenere il baricentro alla perfezione per via della cortezza, a deformare per bene lo sci e a condurlo per tutta la curva e a cambiare con decisione e rapidità lo spigolo (insomma, ti costringe a starci sopra per bene) per via della generosa sciancratura che fa si che tenda sempre a curvare

e queste sensazioni che ti ho appena descritto si accentuerebbero coll'aumentare della velocità

quindi prima di passare all'acquisto di un siffatto sci (sia top level che di livello inferiore) sarebbe meglio (per non sprecar soldi in uno sci che magari bisognerebbe poi metter da parte perchè impedisce i miglioramenti) affinare la tecnica

Cmq a titolo informativo gli sc top sono questi

atomic redster edge sl
rossignol 9sl
fischer superior sc
head supershape rally

e la lunghezza dovrà essere 165cm (per il rally, che è un sc atipico, consiglio 170 cm)

per quanto riguarda gli scarponi devo dirti che sono la cosa più importnate in assoluto e soprattutto se si vuole migliorare la propria tecnica

quindi ti consiglio di investire in un valido paio di scarponi lasciando stare il prezzo

il flex prendilo di 100 (ricordando ovviamente che si tratta solo di un valore indicativo e variabile da azienda a azienda, quindi non oggettivo: potrai trovare un 100 di una marca più duro di un 110 di un'altra e della stessa durezza di un 90 di un'altra azienda ancora); sei in ottima forma e hai forza nelle gambe, quind iprendi pure un 100 di flex come riferimento, se non un 110 (cm ti dirò subito qui sotto)

vai in un buon negozio di sci qui un link:

prova tutti i modelli che puoi dopo esserti fatto misurare il last (larghezza avampiede) che dovrà essere condiviso da tutti i modelli che proverai

ricorda che lo scarpone deve calzare il più possibile come un guanto, bloccando caviglia e tallone: questo requisito è assolutamente fondamentale, perciò se tra un flex 100 e un flex 110 a fasciarti al meglio (naturalmente non troppo altrimenti in pista lo scarpone si tramuterà in pietra) è lo scarpone con flex 110, dovrai optare per quest'ultimo (a meno che non sia un flex molto più duro di altri)

infine accerta durante la prova che le dita dei piedi sfiorino la punta dello scarpone da posizione eretta e non la sfiorino neanche un po' in posizione di sciata (cioè spingendo sulle linguette)

lo scarpone va tenuto ai piedei almeno 15' dopo aver battuto un paio di volte il tallone a terra subito dopo la calzata e aver allacciato progressivamente dal basso i ganci e averli stretti gradualmente durante i 15'

Mi accodo alla stessa richiesta:
Ho avuto modo di provare gli head 70 per un intera settimana, ma se per curvare andavano molto bene...sul dritto e sopratutto su pista nn perfettamente piana mi sbilanciavano e non tenevo la traiettoria...ergo...per stare in equilibrio dovevo continuamente curvare...invece vorrei uno sci che mi permetta di divertirmi ed effettuare curve molto lunghe..sono 182x80 scusate ma sono agli inizi grazie

se sei agli inizi allora ti consiglio di non comprare e di investire i soldi in tante lezioni col maestro (ora a mio modesto parere non sei nelle condizioni di comprare uno sci e poter dire di non esserti concesso un capriccio: uno sci di livello basso per me non val la pena di comprarlo perchè costa molto in proporzione e se si scia un po' si migliora già abbastanza da renderlo riduttivo)

poi nel frattempo puoi noleggiare altri sci di quelli elencato da me come allround di medio livello, ovvero il primo gruppo da me postato, che potrai valutare come acquisto il prossimo anno (ma sempre che tale acquisto ammortizzi almeno tutti i noleggi, altrimenti meglio aspettare di migliorare ancora e passare direttamente a uno degli sci del secondo gruppo o a un racecarve o slalom carve o a un gs o sl negozio non pesanti da usare come sci pseudodefinitivo)

cmq la lunghezza dei tuoi sci era quella giusta? (ovvero 175-177cm)

per te avrei preferito un rev 75 o 80 visto che sei alto e pesi 80kg

inoltre hai provato altri sci? altrimenti quella sensazione potrebbe esser dovuta alla tua inesperienza...

.

Ti consiglio di provare un paio almeno di entrambi i gruppi in modo da vedere quali tolleri meglio senza stancarti troppo oppure senza bloccarti nell'evoluzione tecnica (anche se di sicuro sci più duraturi sono quelli del secondo gruppo visto che sono top level e io di solito consiglio per risparmiar soldi di comprare sci di questo secondo gruppo, però sta all'utente decidere se preferisce spendere di più e avere uno sci sempre adatto al proprio attuale livello tecnico o spender men oe avere uno sci di un livello immediatamente superiore al proprio e, sebbene faticando un po' di più all'inizio, farselo durare e perchè no trarre timoli per migliorarsi)

Grazie mille, rapidissimo ed utilissimo!

Un solo dubbio sulla parte quotata: intendi dire che sci per un livello tecnico più alto (del secondo gruppo) costano meno di quelli per un livello tecnico inferiore (primo gruppo)?

no

non costano meno, il risparmio è dovuto al fatto che essendo sci top level sono quasi sempre destinati (insieme agli sc ed rc top e ai gs e sl negozio) a divenire lo sci definitivo (quindi se se compri questi sci direttamente e non come secondo acquisto dopo aver preso quelli di livello inferiore risparmi i soldi degli sci di livello inferiore: infatti non hai comprato quelli inferiori e poi li hai sostituiti con i top, ma hai preso direttamente i top)

per quanto riguarda gli scarponi devo dirti che sono la cosa più importnate in assoluto e soprattutto se si vuole migliorare la propria tecnica

quindi ti consiglio di investire in un valido paio di scarponi lasciando stare il prezzo

il flex prendilo di 100 (ricordando ovviamente che si tratta solo di un valore indicativo e variabile da azienda a azienda, quindi non oggettivo: potrai trovare un 100 di una marca più duro di un 110 di un'altra e della stessa durezza di un 90 di un'altra azienda ancora); sei in ottima forma e hai forza nelle gambe, quind iprendi pure un 100 di flex come riferimento, se non un 110 (cm ti dirò subito qui sotto)

vai in un buon negozio di sci qui un link:

prova tutti i modelli che puoi dopo esserti fatto misurare il last (larghezza avampiede) che dovrà essere condiviso da tutti i modelli che proverai

ricorda che lo scarpone deve calzare il più possibile come un guanto, bloccando caviglia e tallone: questo requisito è assolutamente fondamentale, perciò se tra un flex 100 e un flex 110 a fasciarti al meglio (naturalmente non troppo altrimenti in pista lo scarpone si tramuterà in pietra) è lo scarpone con flex 110, dovrai optare per quest'ultimo (a meno che non sia un flex molto più duro di altri)

infine accerta durante la prova che le dita dei piedi sfiorino la punta dello scarpone da posizione eretta e non la sfiorino neanche un po' in posizione di sciata (cioè spingendo sulle linguette)

lo scarpone va tenuto ai piedei almeno 15' dopo aver battuto un paio di volte il tallone a terra subito dopo la calzata e aver allacciato progressivamente dal basso i ganci e averli stretti gradualmente durante i 15'

Breve aggiornamento: dopo un po' di test ho optato per degli Atomic Redster Pro 110.

Mi piacerebbe ora affittare e provare gli Atomic LT, visto che il negozio me li potrebbe vendere ad un buon prezzo, però ho "paura" che siano troppo impegnativi per il mio livello.

I Salomon X-Kart invece come si posizionano rispetto ai 24h Max e Sport?

no

non costano meno, il risparmio è dovuto al fatto che essendo sci top level sono quasi sempre destinati (insieme agli sc ed rc top e ai gs e sl negozio) a divenire lo sci definitivo (quindi se se compri questi sci direttamente e non come secondo acquisto dopo aver preso quelli di livello inferiore risparmi i soldi degli sci di livello inferiore: infatti non hai comprato quelli inferiori e poi li hai sostituiti con i top, ma hai preso direttamente i top)

Chiarissimo. Secondo te dal punto di vista pratico che problemi può causare uno sci più "impegnativo" rispetto al mio livello attuale? Più fatica fisica o altro?

Soprattutto, usare sci più difficili renderebbe più rapido il mio miglioramento (diciamo forzandolo) oppure più lento (perchè avrei degli sci troppo difficili per imparare cose più basilari)?

Chiarissimo. Secondo te dal punto di vista pratico che problemi può causare uno sci più "impegnativo" rispetto al mio livello attuale? Più fatica fisica o altro?

Soprattutto, usare sci più difficili renderebbe più rapido il mio miglioramento (diciamo forzandolo) oppure più lento (perchè avrei degli sci troppo difficili per imparare cose più basilari)?

la fatica sarebbe soprattutto fisica visto che la costruzione degli sci top è come per quelli race (negozio ovviamente, quelli fis sono un'altra storia): i materiali sono più rigidi e le piastre anche (e ciò è normale visto che la performance che devono garantire è molto maggiore), quindi a fare lo stesso movimento si fa più fatica coi top che coi medi o coi base, però essere pesanti e/o in forma aiuta anche se si è di livello un po' più basso

la cosa è molto soggettiva, c'è chi trae maggiori motivazioni e allora migliora più che se avesse uno sci adatto al proprio attuale livello e c'è chi invece accorgendosi della maggior fatica che fa a deformare lo sci si demoralizza o non regge la fatica e migliora più lentamente

ognuno deve scegliere in base a se stesso ed è per questo che io consiglio sempre di provare (anche se l'idea di comprare uno sci solo anzichè due, e quindi di risparmiare 300 euro non è da sottovalutare) per vedere come ci si trova: la gente spesso vuole invece comprare senza provare, credendo o sperando di trovare lo sci adatto al primo colpo basandosi solo sulla descrizione del relativo sito internet o chiedendo la ricetta miracolosa a quelli dei forum di sci

nel tuo caso specifico infatti io ti ho consigliato caldamente di provare sia i medi che i top, e, solo se proprio non riesci a provare ne gli uni nè gli altri di valutare la possibilità di comprare direttamente i top visto che sei cmq pesante 80kg e forte di gambe

Breve aggiornamento: dopo un po' di test ho optato per degli Atomic Redster Pro 110.

Mi piacerebbe ora affittare e provare gli Atomic LT, visto che il negozio me li potrebbe vendere ad un buon prezzo, però ho "paura" che siano troppo impegnativi per il mio livello.

I Salomon X-Kart invece come si posizionano rispetto ai 24h Max e Sport?

l'atomic redster edge lt (immagino tu intenda quello) te lo avevo catalogato nel secondo gruppo (quello degli allround top), quindi per esso vale il discorso soggettivo che abbiam fatto sopra

i salomon 24h xkart max sono un allround che tende allo slalom carve e puoi catalogarlo nel secondo gruppo

i salomon xkart pro sono un po' sopra i 24h sport e puoi catalogarli nel primo gruppo (quello degli allround medi): anzi a sto punto lascia stare i 24h sport e sostituiscilo con gli xkart pro

Ciao a tutti ,

stavo leggendo la discussione e mi attacco per chiedere delucidazione essendo anche io argento base in cerca di uno sci per migliorare ..

In parole povere e genericamente questi modelli elencati sono prodotti validi per poter migliorare la propria tecnica e che possono seguire uno sciatore arg. base per 2/3 anni fino magari ad un argento avanzato o sono da considerarsi troppo poco performanti essendo la base della gamma d entrata ?

rossignol pursuit 16, 14
salomon 24h sport
fischer progressor 900, 950 c-line

Un saluto

il 24h sport scartalo subito (troppo morbido)

i rossignol vanno bene

i fischer invece sono quasi top come allround, quindi se li prendi ti faranno faticare un poco di più, ma sicuramente ti accompagneranno a lungo

vedi tu a seconda di quanto sei motivato, di quanto spesso scii e di come sei messo fisicamente (e dunque se sei uno che si stanca dopo 3 ore o se regge bene una intera giornata o se regge bene gl isforzi per imparare la tecnica)

Grazie del riscontro ,

allora provero' magari a noleggiarli ( sperando di trovare i modelli giusti ) per vedere come mi trovo e poi vedro' .

Avrei trovato on line questi salomon che nn conosco pero' ...

SALOMON - 24 POWER + ATTACCO EL 10
Sci carving con monoscocca composita leggera e molto maneggevole e nucleo in legno. Modello esclusivo ispirato allo sci 24 Hours Max con rivestimento molto durevole. Sci solido, stabile, preciso e divertente per sciare tutto il giorno.