consiglio scarponi

antonyt

New member
Salve a tutti skifosi,
sono Antonio e questo e' il mio primo post in questo bellissimo forum per amanti della neve come me!
Ho un dubbio in merito a degli scarponi Lange Rx100 che ho appena acquistato. Io ho 28.5 di piede ed ho acquistato i suddetti scarponi 29.5. Anche se sono consapevole che dovrebbero essere di misura inferiore e che gli scarponi devono essere giusti, dopo averne misurati diversi e di diverse misure questi sono quelli che mi sentivo meglio al piede, ne' dolori ne' movimenti del tallone. Mi spiego meglio: mettendo il piede nello scarpone senza calze ho la sensibilita' di sentire lo scafo sulle punte quando sono seduto e di perderlo quando mi piego sulle ginocchia, poi pero' se proprio mi ci metto con impegno riesco ad alzare il tallone di qualche millimetro. Ma il tallone deve assolutmente stare sempre fermo o e' normale che impegnandosi per farlo muovere un po' si muova? Il responsabile del negozio da cui mi sono recato sembrava molto consapevole del fatto suo e credo mi abbia indicato bene. Voi che ne dite? Dato che ho ancora lo scontrino e non ho sciato ancora credete che debba roportarlo indietro e prenderne uno piu' piccolo? Credo che il commesso mi abbia anche detto che e' vero che lo scarpone col tempo si deforma e si conforma al piede ma e' anche vero che col freddo si irrigidisca e prenderlo una misura piu' piccolo mi avrebbe fatto male/
Inoltre avete dei commenti suquesto Rx100 pagato 220? Io fatta eccezione per le difficolta' nel far entrare il piede al momento lo ritengo buono,eccezion fatta per i dubbi in merito alla misura!
Grazie skifosi!

non lo hai provato anche con la calza (preferibilmente quella che usi per sciare) addosso?

non vorrei che il piede nudo scivolasse meno all'interno dello scarpone: non ho mai provato senza calza quindi non è detto che io abbia ragione, però io ogni volta che metto il piede nudo dentro una scarpa sta sempre più fermo rispetto a quando ho la calza

se io avessi ragione una volta che tu indossi la calza il piede potrebbe muoversi di più e quindi anche la caviglia e il tallone potrebbero essere meno bloccati

in ogni caso la punta delle dita deve sfiorare la pnta dello scarpone da posizione eretta e non da seduto (da seduto non si deve fare alcuna prova nè misurare alcnchè: si fa sempre tutto da in piedi e da piegato sulla linguetta)

le mie perplessità derivano cmq dal fatto che lo scarpone è di una taglia in più (se fosse stato un 29,5 e tu avessi avuto 29 ti avrei detto di non preoccuparti perchè in tal caso non vi sono differenze se non marginalissime: infatti gli scafi sono costruiti per contenere le mezze misure quindi un 29 può anche prendere un 29 e mezzo che guadagna solo un millimetro di spessore nella scarpetta e quindi non deve preoccuparsi della larghezza)

tu invece hai un 28,5 e hai preso un 29,5 ed è strano che tu non avverta una sensazione di larghezza: non vorrei che tu abbia paragonato questo scarpone ad altri con un last troppo stretto o troppo largo rispetto al tuo... sto cmq andando per ipotesi

le plastiche poi coll'utilizzo cedono sì, però tu guadagni altra larghezza in questo modo (quello che ti ha detto il negoziante vale semmai per chi ha uno scarpone un po' stretto), non è che la plastica si restringe attorno al tuo piede...inoltre la scarpetta si deforma e si allarga (col calore del piede la scarpetta tende a conformarsi un po' attorno al piede e magari qualche (piccolo, perchè se grosso col cavolo) punto di pressione avvertito in negozio svanisce, ma non è che si restringe se il piede che c'è dentro è piccolo)

in alta quota il freddo fa irrigidire la plastica: la fa irrigidire non stringere, quindi tu sentirai gli scarponi più duri ma non più stretti (questa è una sensazione che secondo me percepisce chi prende uno scarpone che già in negozio sente come duro e molto aderente al piede; tu invece non corri questo rischio però nemmeno recuperi l'eventuale eccesso di larghezza dei tuoi scarponi)

il tallone deve star fermo ma è ovvio che se uno compie movimenti non "sciistici" questo possa muoversi

fai così:

1. prova o riprova il tuo scarpone da in piedi sia con che senza calza, tenendolo addosso per 15-20' battendo un paio di volte il tallone a terra dopo aver inserito il piede e allacciandolo progressivamente dal basso verso l'alto, e stringendo i ganci progressivamente

2. se confermi le tue sensazioni scegli tu se tenerteli o tornare in negozio e provare altri modelli tutti con lo stesso last (ovvero la larghezza dell'avampiede) e flex simile

3. se con le calze avverti una sensazione di larghezza torna in negozio e prova altri modelli come al punto 2.

Grazie della risposta Mick,
io ho provato e riprovato come mi hai detto ma a me sti scarponi sembran giusti anche se di una piu' grande del previsto. Io mi sento lo scarpone comodo e il piede fasciato al tempo stesso. Al limite il tallone si alza di pochissimo se spingo tutto il peso in avanti flettendo sulla linguetta come se volessi cadere in avanti, ma non credo che sugli sci sbilancerei il peso fino a tal punto, saranno forse 2 mm piu' grandi ma preferirei averli un minimo ininfluenti di piu' che slacciare e riallacciare di continuo. Se tolgo la scarpetta il piede praticamente e' giusto all'interno di essa. Poi come dicevo prima se mi alzo in piedi e i polpacci sforzano contro il retro dello scarpone le punte dei piedi toccano qualcosa,che suppongo sia lo scafo. Questo dovrebbe essere cio' che si cerca no? Puo' essere che i Lange vadano presi un pelo piu' grandi? Magari potrei metterci una soletta o qualcosa se col tempo dovessero spanciare. Voi che dite?
No perche' se son giusti io non vedo l'ora di provarlo, e' comodissimo!
Antonio

ti sei fatto misurare il last (larghezza avampiede) in negozio? quanto è? e quello degli scarponi quanto è?

cmq visto che ti trovi bene può andare... però una prova in negozio, come ti ho detto al punto 2., la tornerei a fare... fosse anche solo per togliersi ogni dubbio....