valanga a San Domenico

dopo una telefonata mi hanno detto che.... è rimasto sotto circa alle 15 e alle 17 lo stavano rianimando..... e se è vero, è morto... il luogo sembra essere la parte finale del dosso.... appena finite le nuove reti messe per fare la nuova pista..........:shock:
ma io prenderei tutto con le pinze!

.

ma voi ieri eravate a sando nel nebbione??? coraggiosi! :D

no eravamo su venerdi, prima della nevicata di ieri, abbiamo percorso proprio la nuova pista n.10 che pista non e'..., era ventata ma sicuramente solida, oggi invece doveva essere diverso visto che sembra sia successo prorio li', Moiero e' l'alpeggio sotto...

Io vi dico solo una cosa, sciare fuori pista con un bollettino pericolo valanghe 4/5 è davvero poco furbo.

Ma onestamente, più che quanto abbia nevicato, credo che il problema sia il vento, oggi ero in valle Bognanco, sopra i 2000 metri ci sono delle zone sopravento dove c'è fuori il terreno, vuol dire che il vento ha tirato via più di 2 metri di neve, e quindi ci sono altre zone dove quella stessa neve è stata accumulata, poi non conosco esattamente cosa sia successo, ma certamente durante gli utlimi 10 giorni c'era veramente da tenere le antenne dritte.

Ero a Sando oggi, condizioni invernali 25/30 cm di neve nuova su un fondo stabile...
Sulla discesa "10" evidenti riporti da vento. Vento forte, a tratti molto forte (si parlava di oltre 100km/h).
A sentire i soccorsi pare (e dico pare perchè sono voci riportate) che la valanga abbia fatto cadere il ragazzo da un salto di oltre 10 mt. per poi seppellirlo (pare, anche queste voci riportate che sia stato trovato dalle unità cinofile). Su pendio aperto con la poca neve instabile era improbabile un seppelimento completo.
R.I.P.

Io vi dico solo una cosa, sciare fuori pista con un bollettino pericolo valanghe 4/5 è davvero poco furbo.

in realtà io ho sciato fuori pista tutto il giorno...... ma nei boschi di devero.... certo che il bollettino domani prevede 3 su 5...... mi chiedo come, visto che ha tirato un vento mondiale e ci saranno gonfie ovunque.... :PAAU

se e' come hai scritto tu Cerlo, potrebbe confermare l'idea che avevo di quella "pista", e cioe' che hanno messo le reti sulle rupi da un lato (dx scendendo) ma poi vi sono salti di roccia anche dall'altro non protetti (a sin scendendo), io lo sapevo ma, mancando una palinatura centrale che indichi la via piu' opportuna, uno che non lo sa potrebbe tenersi ben sulla sinistra credendosi lontano dai pericoli e invece... arriva magari sull'orlo di questi, parte la scarica, come fosse una cornice di neve che cede, e finisce di sotto!

Ultima modifica: