Consiglio sci da neve fresca

TomSki

New member
Consiglio sci da neve fresca (Armada JJ o Gotama?)

Buona domenica a tutti.

Sono qui a chiedervi un consiglio sul primo sci da acquistare apposta per neve fresca:PAAU:MONKEY
In pista uso già con grande soddisfazione un atomic redster gs 183cm del 2012:D, con cui per ora sto facendo anche un po di fuorispista.
Per ora il mio utilizzo sarebbe 75% in neve fresca, però vicino agli impianti, visto che sono ancora alle prime esperienze di freeride e un 25% in pista (per rientrare agli impianti). Mi piacerebbe se fosse anche pellabile, visto che vorrei anche provare qualche uscita di scialpinismo. Se fosse possibile magari anche twin tip, per fare due salti:MULLET! Sono alto 1.86m e peso 85kg.
Ps un amico negoziante mi ha fatto provare un elan puzzle tbt 181cm di cui sinceramente non sono rimasto contento (forse perche è da park??)

Grazie mille a tutti e auguri di buon anno.
Tom

Ultima modifica:
Prima di tutto saltare nel senso di fare evoluzioni ecc e avere uno sci per fare scialpinismo sono due cose che non vanno d'accorso.

Partiamo dall'attacco, se lo vuoi pellare assolutamente attacchino il reso è noia, quelli che hanno il fisico per riuscire a pellare sci da freeride con attacchi tipo marker si contano sulle dite di una mano.

Detto questo si passa allo sci:

Per me attualmente se uno vuole uno sci tuttofare deve ricercare le seguenti caratteristiche;
rocker solo in punta
tra i 110 e i 100 se si preferisce scendere, tra i 100 e 90 se si vuole prediligere l'aspetto della salita
leggero ponte
alto come te

Grazie Carloropa per la precisa risposta, per gli altri:
Avevo già letto diversi topic sul primo sci da freeride e avevo già qualche idea. Ho aperto un nuovo topic proprio per avere qualche informazione su quale siano le differenze (apparte quelle ovvie) tra uno sci da park e uno da freeride, perche mi sembrava strano che non fossi rimasto contento della mia prova dell'elan puzzle TBT 181 (quando l'ho provato non sapevo che fosse uno sci prevalentemente da park) in neve fresca! La differenza in neve fresca è molta oppure con uno sci da park si può fare anche freeride e viceversa?

grazie a tutti

Avevo già letto diversi topic sul primo sci da freeride e avevo già qualche idea. Ho aperto un nuovo topic proprio per avere qualche informazione su quale siano le differenze (apparte quelle ovvie) tra uno sci da park e uno da freeride, perche mi sembrava strano che non fossi rimasto contento della mia prova dell'elan puzzle TBT 181 (quando l'ho provato non sapevo che fosse uno sci prevalentemente da park) in neve fresca! La differenza in neve fresca è molta oppure con uno sci da park si può fare anche freeride e viceversa?

grazie a tutti

la vera differenza sta nel manico…
certo che se provi uno sci da park montato da park (cioè al centro) sarà diverso da un modello freeride oriented.. quelli da park poi per definizione dovrebbero essere molto elastici e meno rigidi.. quindi in fresca presumo potresti avere, in velocità, poca stabilità e quindi senso di sicurezza..

dico bene FrensisPrimo ?? ;)

.

la vera differenza sta nel manico…
certo che se provi uno sci da park montato da park (cioè al centro) sarà diverso da un modello freeride oriented.. quelli da park poi per definizione dovrebbero essere molto elastici e meno rigidi.. quindi in fresca presumo potresti avere, in velocità, poca stabilità e quindi senso di sicurezza..

dico bene FrensisPrimo ?? ;)

Io consiglierei un SL FIS....... :D

My two cents:
In linea di massima sottoscrivo quanto detto da Carloropa, allargando un po' il range di misure fino agli 80 se vuoi farci anche skialp primaverile.
Attacchino se hai già intenzione di cambiare scarpone, altrimenti se ne hai già uno con Walkmode il tour è un ottimo compromesso che ti permette di ridurre molto i costi e di provare ad avventurarti In questo mondo di pellari.
Ti da inoltre la possibilità di usare anche i tuoi normali scarponi da pista sul tuo nuovo setup.
Sto giro mi faccio carico io di raccomandare l'ovvio:
Aps e un po' di conoscenze di migliaia nivologia, soccorso etc etc ;)
G.

grazie a tutti

Gli sci da park sono prettamente per saltare, esistono poi degli ibridi tipo i kung fujas con cui ho avuto una breve esperienza e non mi sono assolutamente trovato, (ma altri sul forum pare di si)...

comunque cerca prima di capire cosa vuoi fare, se la parte park è predominante dovrai andare su roba tipo kung fujas con una attacco tipo marker, altrimenti attacchino e sci da freeride che IMHO si sciano meglio......

Partiamo dall'attacco, se lo vuoi pellare assolutamente attacchino il reso è noia, quelli che hanno il fisico per riuscire a pellare sci da freeride con attacchi tipo marker si contano sulle dite di una mano.

Detto questo si passa allo sci:

Per me attualmente se uno vuole uno sci tuttofare deve ricercare le seguenti caratteristiche;
rocker solo in punta
tra i 110 e i 100 se si preferisce scendere, tra i 100 e 90 se si vuole prediligere l'aspetto della salita
leggero ponte
alto come te

porca zozza carlino hai appena descritto la mia fissa attuale:

BC corvus (il nuovo, 183) con radical FT
tutto il resto è noia.......

....tranne i nostri amati navis HIHIHI

nnnnnuoooooo mortaaaacc eheheh

mmmmaa è perche vai su al BC day a cham?

io è meglio che non li provi altrimenti....il mio portafogli sta gia male abbastanza (courma knows it eheh)

oh yes !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:HIP:HIP:HIP:HIP:HIP

vado a fare un pò di festa con la morosa.....e nel mentre faccio impazzire i ragazzi allo stand.....

courma è un maledetto......l'anno scorso mi sono preso i mega carbon per colpa sua...( in realtà non finirò mai di ringraziarlo sci top)

oh yes !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:HIP:HIP:HIP:HIP:HIP

vado a fare un pò di festa con la morosa.....e nel mentre faccio impazzire i ragazzi allo stand.....

courma è un maledetto......l'anno scorso mi sono preso i mega carbon per colpa sua...( in realtà non finirò mai di ringraziarlo sci top)

visto l'estremo OT ti scrivo due sec in faccialibro

see ya

Se vuoi divertirti in fresca, prenditi un bel paio di sci fat, almeno sui 120mm metti un buon attacco 2 o 3cm dal centro e lascia stare le pelli d' orso HIHIHI! Ti posso assicurare che lo sci adatto fa davvero la differenza sopratutto se sei alle prime armi, poi è ovvio ci devi mettere anche del tuo!