Dove andare a sciare da Genova verso Est?

Fabio

Member
Staff Forum
Ciao a tutti, non sono nuovo del forum ma sono nuovo delle stazioni sciistiche dell'ovest Alpi.
Partendo di mattina presto da Genova e dovendosi spostare verso Venezia (non obbligatorio), quale località sciistica mi consigliate per una domenica?
Al momento ho trovato queste: Skiworld, il mondo di skiforum.it
Mi interessano sia quelle mazzinga che eventualmente (in compagnia) quelle con qualche fuoripistino da frmnk di prossimità.

Vanno bene anche stazioni a nord (ed anche un po' ovest) di Genova purchè siano ben connesse con le autostrade "veloci". In altre parole: vorrei sciare e poi tornare a Padova il giorno stesso (non ho paura di fare 1000mila km ma cerco un buon compromesso).
Meglio una sufficientemente grande, poco trattata nel forum (che così la racconto un po'). Al momento mi ispirano Limone Piemonte.
Oppure se dormo via allora via di Via Lattea (il gigante poco conosciuto).

Consigli, idee, piccole chicche?
 
Cervinia/Zermatt e ti ci porto io in giro, conoscendo i tuoi gusti ti farei fare il giro praticamente solo di piste e al max un paio di bei pendii
 
Quando sei dalle mie parti? Comunque Limone...Mondolè. ...e Via Lattea. Peccato quest'anno ci sia poca neve altrimenti ti portavo volentieri nei miei giardinetti dei "tre confini" dove le metrate di polverella (purtroppo quest'anno no) odorano di mare :)
 
giro completo Genova-località-Padova:



Valtournanche (Cervinia-Zermatt) : 652 km, 6 ore 42 min

Limone: 671 km, 6 ore 49 min

Via Lattea (Sauze): 701 km, 6 ore 56 min

Alagna (Monterosa) : 612 km, 7 ore 12 min

Gressoney (Monterosa): 634 km, 6 ore 48 min
 
Alternative piú "rustiche", se prendi la Genova-Gravellona Toce nel giro di poco sei nel VCO e lí potresti provare Macugnaga (con le 2 aree aperte non è nemmeno così piccola) e San Domenico
Le altre del VCO sono più piccine

Ulteriore alternativa potrebbe essere Madesimo...anche se forse i tempi si allungano

Le Bergamasche sono comode ma sono relativamente vicine alle tue zone...puoi visitarle in altre occasioni :D
 
Ciao Fabio! Si, sei già passato? Beh, nel dubbio ti dico anche la mia...
Visto che non prediligi una zona precisa (piemonte/VDA) non sei spaventato dai km di distanza e cerchi un comprensorio abbastanza vasto ti consiglierei anche io Cervinia-Zermatt o in alternativa Vialattea (sicuramente meno reportata su forum, Cervinia ha risaputi i suoi estimatori) per Cervinia tieni sott’occhio il vento; subito sotto direi Monterosaski... tieni anche presente che gli altri comprensori che ti sono stati consigliati non sono proprio mini comprensori, per una giornata vanno altrettanto bene
sia Prato che Limone le raggiungi in 2 ore scarse da Genova....sei invece intorno alle 3 per le altre mete che ti hanno proposto!:D

Per concretizzare un pò considera che la tratta autostradale verso Bardonecchia/ Sauze d’ Oulx è più cara... resti al di sotto dei 10 euro per il Basso Piemonte, sui 20 per la VDA...poco meno di 30 per il Piemonte Nord ovest!
 
Top