Pulire le lamine degli sci com wd40

Buongiorno a tutti volevo sapere se è una cosa giusta pulire le lamine con il WD40. Questo prodotto porta via il leggero strato rugginoso che si puó formare. Qualcuno ne sa di piú ?

direi che non va proprio bene...:no:

diciamo che non è cosa buona e saggia... potrebbe assorbirlo la soletta....

Piuttosto una gomma da cancellare.... toglie via un po di ruggine senza far danni.

poi per evitare la ruggine passaci una candela... (sarebbe meglio un po di sciolina.... ma se non ha proprio nulla in casa)

ciaoooo

99% direi intenda una candela spenta ;)

(Candela di sego, non candela della macchina :DDD)

Io ci passo il tappo di sughero per togliere la ruggine, mentre per il rimessaggio estivo lo skimen sborda con la sciolina (che poi è paraffina, che poi è cera, cioè della stessa materia di una candela).

Non inventiamoci soluzioni ridicole, il WD40 sulle lamine è una porcata immonda.
Ho già avuto modo di trovarmi davanti sci da gara a cui il proprietario aveva applicato "sostanze miracolose" per chissà quale malsano motivo, ho visto una soletta rovinata dalla cera per l'auto :shock::shock: ..o una "sporca" di olio lubrificante che era stato messo sulle lamine..
Se hai tracce di ruggine, prendi una diaface blu o bianco, alcool etilico e gli dai una passata veloce, asciughi bene e basta.

Sulle lamine non ci si mette nulla, al massimo se proprio si vuol far qualcosa usi questo ma proprio se sei maniaco:
Metaljet Blister

Oppure come molti consigliano (ma a me han sempre insegnato il contrario) le passi con la sciolina e stop!!

Basta asciugarle bene e non si forma la ruggine. Se c'e' va via dopo due curve nella neve. Se non la puoi guardare prima di andare a sciare e non hai un diaface va bene una gomma abbrasiva di un euro o carta vetrata fine. Poi pulisci con carta e via.

Domandati invece perché si è formata la ruggine.
Quando si ritorna dalle piste, bisogna asciugarli gli sci, basta un fazzoletto di carta.