Perca, stazione di perca al plan

tmf67

Big Member
Molto bello arrivare al plan in treno senza auto e il rispettivo problema di parcheggio
Ma facendo la pista per perca da semplice sciatore e fatta nel tardo pomeriggio, ora di rientro,non la ho trovata particolarmente trafficata come invece era la sylvestern alle 4,30 che sembrava un campo minato causa rientro contemporaneo al parcheggio sottostante.
Mi ha fatto pensare che il progetto treno-sci sia un po' fallito Causa disinteresse di coloro che dovrebbero prenderlo
È così o è solo una mia impressione?
Esistono treni speciali che portano su da bolzano, trento, verona al plan con fermara a perca? Perchè se non ci fossero e l'utilizzo della stazione fosse come mi ha dato l'impressione di essere, sarebbe una cattedrale nel deserto.

Vogliono lanciarla meglio con la vecchia canzone del Vasco: "MI PIACI PERCHE' SEI PERCA..."
Scusa non ho resistito, hehehe...

Molto bello arrivare al plan in treno senza auto e il rispettivo problema di parcheggio
Ma facendo la pista per perca da semplice sciatore e fatta nel tardo pomeriggio, ora di rientro,non la ho trovata particolarmente trafficata come invece era la sylvestern alle 4,30 che sembrava un campo minato causa rientro contemporaneo al parcheggio sottostante.
Mi ha fatto pensare che il progetto treno-sci sia un po' fallito Causa disinteresse di coloro che dovrebbero prenderlo
È così o è solo una mia impressione?
Esistono treni speciali che portano su da bolzano, trento, verona al plan con fermara a perca? Perchè se non ci fossero e l'utilizzo della stazione fosse come mi ha dato l'impressione di essere, sarebbe una cattedrale nel deserto.
Non ci sono treni diretti perché la linea del Brennero è intasata e quindi non si riesce a fare i diretti, in compenso c'è un treno ogni 30 min da Fortezza (la coincidenza e di pochi minuti e il treno per San Candido aspetta che arrivi quello dal Brennero).
Comunque l'effettiva frequentazione si potrà iniziare a vedere il prossimo anno con la stazione di Versciaco.

io ero a perca in questi giorni e posso invece assicurare che tutti i treni sono pieni di sciatori, e che anzi la ferrovia funziona eccome.

viene utilizzata soprattutto dagli sciatori che albergano nei paesi in cui passa la ferrovia. commentavo anzi con altri amici che la ferrovia e la stazione di perca in particolare ha portato grande benessere a tutti i paesi della valle.

p.s.: all'arrivo di ogni treno vengono scaricati centinaia di sciatori.

Questa smentita mi fa solo che enormemente piacere
Ci sono agevolazioni tariffarie per sciatori?

.

volevo fare una precisazione: io sono stato li dal 27.12, a ieri. quindi la mia testimonianza non può che essere parziale e relativa al periodo in questione. io stesso ho usato il treno per andare a sciare da perca a sesto.

Son sceso a perca l altro ieri, e' stato l unica cabinovia presa in 3 giorni di plan praticamente vuota, chi risaliva si contava nelle dita di una mano (era pomeriggio, non orario da arrivo in treno ovviamente ma almeno qualcuno che se ne andava avrebbe dovuto esserci, no?). Mia moglie ha commentato "sta struttura e' la piu brutta di tutto il plan, sembra di essere in un asl" :))
certo il fatto che gli ultimi km della pista fossero quelli con la peggior neve del plan non aiuta, con la pioggia poi di oggi non oso immaginare la situazione, gia c era erba fuori pista...

saluti

Buone notizie giungono anche dalla nuova mobilità, con il numero di sciatori che hanno raggiunto le piste con il treno che è aumentato di circa il 21,6%. Quasi 73 mila sciatori infatti, hanno fatto il loro ingresso nel comprensorio sciistico dalla stazione a valle dell’impianto Ried-Gipfel, collegato con la ferrovia alla stazione di Perca. Una cifra che rappresenta quasi il 6% rispetto al totale dei primi ingressi a Plan de Corones mentre solo due anni fa, il numero di sciatori entrati nel comprensorio dalla stessa stazione si attestava intorno alle 50 mila unità. In due anni. l'incremento degli sciatori che vanno a sciare in treno è dunque aumentato di qualcosa come il 43%.
Plan de Corones, a sciare in treno - Cronaca - Alto Adige

Se consideriamo che gli accessi sono 6 (perca, valdaora, riscone, piculin, san vigilio-piz de plaies, san vigilio-miara) dovremmo avere un 16% su ogni accesso.
Quindi Perca è sotto media. Ma va considerato che gli altri accessi hanno centri abitati più grandi (Perca è un paese piccolo) e hanno i parcheggi (qui no).
Considerando che l'impianto si ripaga con la pista, è stato ubln buon investimento e il prossimo anno ci sarà il collegamento com versciaco.