Per iniziare: Blizzard Shock Therapy o Teneighty Flyer?

Mav

Member
Salve, mio fratello si trova a dover comprare un paio di sci nuovo ed è pressoché vincolato a prenderli da Sportler (ha un buono acquisto che gli hanno fatto quando ha restituito un paio di Fischer S.Move Railflex usati 15gg che si stavano aprendo sotto una talloniera :shock: :?mm ) e ora vorrebbe passare a un paio di twin-tip. Il budget non è comunque molto ricco (diciamo max max 350 euro), quindi la scelta è fra i due modelli in topic.

Io fra i due prenderei il primo: ho un paio di Blizzard Rodeo dalla scorsa stagione e mi sono trovato bene fin qui. Son facili da sciare, divertenti, hanno l'anima in legno e 80mm a centro sci. Gli Shock Therapy sono il modello di quest'anno: le misure sono le stesse, cambia la grafica ma immagino che le prestazioni siano identiche.

Per 30 euro in più (319 contro 289) ci sono i Teneighty Flyer, ma mi sorge un dubbio: mio fratello non è proprio esile (20 anni, 1.85 per 80kg), e i Flyer arrivano max a 171cm se non sbaglio... insomma, ho l'impressione che siano un modello studiato per sciatori più piccoli/leggeri. Inoltre se non ho capito male leggendo il forum, hanno il nucleo in schiuma. :think:

Voi che ne dite? Considerate che mio fratello se la cava abbastanza sugli sci in pista e vorrebbe iniziare a frequentare un po' park e powder, ma la quantità di uscite che possiamo fare in una stagione non è comunque molto elevata e non ha nemmeno la pretesa di diventare un Olsson o un Thovex :D

Ciao!!!Io ti so solo dire che l'anno scorso ho provato per un paio di sett i flyer e sono alto 1.83....Corti secondo me sono un pochino corti...però nel saltare e fare un pò di trik ti dico sono fatti proprio per il freestyle..sono gli sci da "jump" più morbidi che abbia mai provato..sembrano fatti di burro più che di schiuma..per cui voto park=10!!!Nota che comunque erano molto corti per me. Poi è toccata la prova in powder..e li dopo che ho provato i gun ho capito che forse non è proprio il loro campo..cmq si riesce a sciare bene anche in powder visto che alla fine è come uno sci tradizionale.Forse si galleggia anche meglio. Certo che se non è uno sfegatato di powder allora è un buono sci, ma questo a mio parere.Cmq gli do un 6.5 per la neve fresca!!!I blizzard non li ho mai provati me vedo che sono molto ammirati!!!Senti i consigli anche degli altri!!!!CIAUUUUUUUUUUUUU

Soris ha detto:
Ciao!!!Io ti so solo dire che l'anno scorso ho provato per un paio di sett i flyer e sono alto 1.83....Corti secondo me sono un pochino corti...però nel saltare e fare un pò di trik ti dico sono fatti proprio per il freestyle..sono gli sci da "jump" più morbidi che abbia mai provato..sembrano fatti di burro più che di schiuma..per cui voto park=10!!!Nota che comunque erano molto corti per me. Poi è toccata la prova in powder..e li dopo che ho provato i gun ho capito che forse non è proprio il loro campo..cmq si riesce a sciare bene anche in powder visto che alla fine è come uno sci tradizionale.Forse si galleggia anche meglio. Certo che se non è uno sfegatato di powder allora è un buono sci, ma questo a mio parere.Cmq gli do un 6.5 per la neve fresca!!!I blizzard non li ho mai provati me vedo che sono molto ammirati!!!Senti i consigli anche degli altri!!!!CIAUUUUUUUUUUUUU

soris dov'e' che li hai provati? percaso a valthorens?

dove vuoi che li abbia provati?!?Qualche problema se inserisco qualche commento che non penso neanche scemo scusa?!Se sei un pro allora mi scuso e sto zitto ma se sei uno sciatore della domenica...be allora....

.

prima che nascano equivoci vorrei chiarire che non ho nessuna intenzione di offendere nessuno,probabilmente ho capito male il senso della frase,percui mille scuse gotamart!!!!! :oops: :ad: :

Grazie Soris del parere. Ciccio... ho capito che mi consigli Blizzard, ma c'è anche uno straccio di motivazione? :D

non conosco gli sci percio non posso dare giudizi....tra l'altro nn ho mai capito tipo il thuster o il flayer soon sci per i principianti del settore free o altro....

soris penso che gotamart voleva semplicemnte un informazione....

cmq non è un pro pero a quanto si dice va davvero forte e ne sa ne sa.... :D :wink:

O raga scusatemi ancora!!!E' che di primo impatto mi era sembrata una presa per il culo..spiego anche il perchè. Mi sembrava strano che mi avesse chiesto se li avevo provati proprio in quel posto, visto che in Italia posti in cui poterli provare ce ne sono a centinaia!!!Tutto qui!!Ma visto che sono scemo di primo impatto avevo avuto questa sensazione!!!Potevo sicuramente contare fino a 100.....Ciao raga!!!!!

Ciao Soris,
Blizzard perchè:
Sono in legno,
Hanno un flex ottimo,
Sono leggermente più difficili ma dopo 6 mesi non si snervano,
Hanno le lamine di ottimo acciaio e ne hanno parecchie (non le finisci in 2 stagioni e lo sci è più resistente)
Sono in legno,
La grafica è più bella,
Sono in legno,
Blizzard è una delle poche marche che usa lamine di legno massiccio e non truciolato,
Sono in legno,
Sono in legno,
Sono in legno.

Ciao Ciccio.

P.S.
Mi dimenticavo, sono in legno.

Io i Blizzard li ho visti, e posso dire che non mi piacciono assolutamente (esteticamente) e che sono ''twintip'' per finta, la punta dietro sarà alta si e no 2cm dalla neve...atterrare in fackie in fresca te lo sogni (anche io, ma io perchè proprio non sono capace!!) e anche in pipe...

per il resto ne sento parlare bene, quindi non do commenti

I salomon invece sono sicuro che in park vadano da dio...in genere sono morbidissimi, e almeno per me, questo è un pregio!

Se gira solo in park allora andrei per i Flyer...altrimenti se potesse allargare un pelino il budget sarebbe ancora meglio se prendesse i Foil...sono larghi abbastanza pe andare benone anche in fresca (non è il loro terreno, ma se la cavano benone)e anche in park...l'unico limite dello sci largo lo vedo nel pipe...

ciao ciao!!!

Mmmhhh... come ho detto nel primo post la destinazione di questi sci non è "solo park": diciamo un 50% pista, 25% fresca, 25% park, con la grossa probabilità che la prima percentuale salga a discapito delle altre 2. Per questo non servono dei twin-tip da pro, ma un modello che sia abbastanza versatile.

Per quanto riguarda le lamine degli Shock Therapy... ciccio le hai viste coi tuoi occhi o ti basi sugli standard Blizzard? Io (che sono un caprone :oops: ) ho fatto un paio di tentativi di rail l'anno scorso coi miei Rodeo (che dovrebbero essere sostanzialmente uguali) e i segni sulle lamine sono evidenti. :think:

Comunque mio fratello sembra essersi orientato verso i Blizzard.

PS: Ma i pro che usano muretti di cemento come rail come li riducono gli sci?
:shock:

Mav li ho gia in mano da un mese quindi li ho visti.
Occhi che i rail scassano qualsiasi lamina.
Luke, il shok terapy è un freestile, tu probabilmente hai visti la serie titan che sono freeride, questo è un twintipe effettivo.

Può essere...di Blizzard non me ne intendo...li vedo poco in zona i modelli freestyle...

Comunque quelli che fanno i grind sui muretti di cemento usano gli sci di 4 stagioni fa...ad esempio candide tovex (non sono sicuro si scriva così) nei video usa i salomon (ormai è rossignol da 2 anni) teneighty arancioni, che dovrebbero avere circa 4 anni...sci da ''buttare'' insomma...