Consiglio sci granturismo

ustimatt

New member
Ciao ragazzi.

Vorrei chiedere un consiglio per acquistare un paio di sci. Come premesso nel topic di presentazione ho 30 anni e scio dall'età di 6 anni e almeno fino ai 16-17 andavo con i miei almeno una settimana all'anno più una con la scuola oltre a diversi weekend, poi molto più saltuariamente fino a un paio di anni fa, periodo in cui ho ripreso a fare diversi Week end con la mia ragazza.

Il mio livello non so valutarlo, di sicuro ho una sciata "vecchio stile" dato che ho imparato all'epoca degli sci lunghi e poco sciancrati.

Attualmente scio ancora con un reperto archeologico, dei Kastle carvemachine credo comprati minimo una decina di anni fa e tutto sommato non mi trovo male, forse perchè non ho più provato nuovi materiali.

Saprete indirizzarmi sull'acquisto di un nuovo paio di sci? A me piacerebbe un buon sci granturismo, qualcosa da usare da mattina a sera tranquillamente senza essere troppo impegnativo, insomma, uno sci che se voglio accelerare un pò me lo permetta così come se volessi fare qualche curva più stretta e non scappi subito su una neve più dura.

Il mio peso circa 95kg e sono alto 1,90m.
Il budget non è elevatissimo, circa 350€ 400€, ma non ho problemi ad orientarmi anche su un prodotto di un paio di anni fa o su un buon usato, anzi se qualcuno avesse qualcosa da proporre lo faccia tranquillamente.

Vi ringrazio in anticipo per le sicure risposte.

Allegati

• 58_-950738434.jpg
    58_-950738434.jpg
    42.2 KB · Visualizzazioni: 307
anche a te consiglierei di prenderti un anno per seguire questa scaletta:

SCI

Io ti consiglio caldamente di noleggiare qualcosa prima di comprare, oppure partecipare agli skitest gratuiti del pool sci italia e del tour delle alpi (guarda le date e le località sui rispettivi siti)

Ancora meglio sarebbe che tu quest'anno ti limitassi a comprare dei validi scarponi, (a meno che tu non ne abbia già un paio con cui ti trovi bene, ma non è cmq detto che dopo le prove degli sci non ti renda conto che necessiti anche di uno scarpone nuovo o migliore) provare e conoscere gli sci (che sono cmq secondari rispetto agli scarponi) e magari farti un paio di lezioni con maestro per capire le caratteristiche della attuale tecnica di sciata

Gli sci sono cambiati rispetto ai tuoi: ora sono ben sciancrati e gli sci turistici allround hanno quasi tutti il rocker (che per alcuni è una scelta azzeccatissima per venire incontro a chi scia senza avere un livello tecnico avanzato, mentre per altri è solo un fastidio, poi superabile, ma cmq un fastidio, per i livelli alti. la cosa è molto soggettiva)

Tra gli sci che puoi provare inizialmente:

head supershape magnum, titan
k2 amp charger, rictor
rossignol pursuit 18
fischer superior pro
atomic redster edge lt
salomon 24h max

vanno bene anche gli sci dello scorso anno anche se alcuni (come gli head) non hanno il rocker

questi due elenchi compredono sci allround rispettivamente di livello medio e massimo: come lunghezza per te ci vuole dunque un 180-184 cm

Dopo aver raccolto sensazioni concrete e aver capito che tipo di livello hai e che tipo di sciata prediligi, se confermi di avere un buon livello e vuoi uno sci polivalente puoi scegliere uno tra gli sci del gruppo sopra elencato

Se invece prediligi curvoni ampi e velocità sostenuta:

head supeshape speed
rossignol 9gs
fischer superior rc
atomic redster edge gs

vanno bene anche i modelli dello scorso anno

questi sono dei racecarve e quindi la lunghezza che devi scegliere andrà dai 184-190 cm

Se poi prediligi curve strette e serpentine:

atomic redster edge sl
rossignol 9sl
fischer superior sc
head supershape rally

questi sono degli slalom carve e la lunghezza dovrà essere 170cm (per il rally, che è un sc atipico, consiglio 177 cm)

Considerando il tuo peso e altezza però mi sentirei anche di consigliarti, dopo la prova degli allround top che ti ho indicato (quindi come secondo step), di provare dei gs negozio e degli sl negozio in aggiunta o in sostituzione rispettivamente degli rc e degli sc che ti ho elencato nel secondo step

in tal caso:

come gs negozio

head ispeed
fischer world cup rc
atomic redster doubledeck gs
rossignol wc gs master
salomon slab xrace gsm
k2 amp bolt

la misura deve essere di 184-190

come sl negozio

head isl
fischer world cup sc
atomic redster doubledeck sl
rossignol wc sl
salomon slab xrace slm

misura 170cm

Ultima modifica:
Ciao ma l'head titan rispetto al magnum che differenza presenta? È maggiormente consigliato in che circostanze? Grazie