Sci per chi desidererebbe passare da argento a oro

Tre anni orsono vi chiesi un parere: seguendo ciò che mi consigliaste, acquistai dei Lange RS 110 Wide e decisi di partecipare ad una "full immersion" by JamSession di 6 giorni.
GRAZIE! Vi dico grazie perchè non avreste potuto consigliarmi meglio!

In seguito, per diversi motivi (per altro molto piacevoli: un bellissimo bimbo in primis e lo sviluppo di un' auto da pista poi*) mi trovai costretto a dedicare troppo poco tempo allo sci...
Passai un paio d'anni facendo 5 o 6 uscite, niente più.

Oggi sorrido a rileggere miei vecchi post dove mi inquadrai come oro base solo perchè sciavo da oltre 20 anni...Povero me! :PAAU
Dopo aver rivoluzionato la mia sciata vivendo l'esperienza della Jam Session con Valerio Malfatto credo di aver raggiunto mediamente un "argento avanzato" con "qualche" difetto, raramente abbozzo qualcosa di più...vi faccio un esempio:

Discesa con gli sci al Tonale - YouTube

(purtroppo non si vede tutta la prima parte della discesa e nel finale rischio un "piccolo" incidente eheh, sono quello al quale si vede solo la testa nei primi secondi che poi passa con pantaloni neri e giacca bianca)

Bene, per farla breve mi si è seduta sulle spalle una scimmia enorme! :D Ho moltissima voglia di ricominciare a dedicare tempo e risorse anche a questo sport in modo adeguato!
In modo schematico:
-non ho una gran preparazione fisica, mi accorgo di far molta fatica con le gambe per mantenere una buona sciata.
-vorrei migliorare molto e raggiungere la condizione "oro" (detto così fa sorridere; è tanto per intenderci)
-non prediligo ne lo slalom ne il gigante, raggi corti, medi o lunghi...mi piacerebbe una bella sciata senza ricercare nulla di estremo in "piena libertà"
-da quando ho 20 anni (oggi ne ho 30) son passato agli "sciancrati", non li ho comprati, ma ho sempre noleggiato buoni sci, ma senza idee chiare: la mia poca esperienza è probabilmente la giustificazione al fatto che mi sia sempre trovato bene con tutto quel che mi consigliavano.
-i tempi sono maturi per avere un MIO paio di sci.
-altezza 182cm, peso 78kg

Domanda:

Date le premesse, cosa mi consigliereste d' acquistare?
Una mia preferenza? Forse Elan...perchè? Non lo so, sinceramente mi piacciono come "design"

*colgo l'occasione per render partecipe qualsiasi eventuale appassionato: con l'anno nuovo parteciperò al Lotus&Light cars Challenge, bellissima manifestazione! Nel caso trovate tutto sul forum LLCC:
LLCC-CHALLENGE 2013 TRIBUTE - YouTube

Grazie ancora ragazzi! ...Spero di non aver annoiato dilungandomi.

Hai il mio peso e altezza.. ma qualche anno in meno. Fortunato. ;) Mah.. direi un bel GS negozio più o meno sugli 180 cm se vuoi continuare dove ti ha lasciato Valerio. Oppure un allround top-race carve con raggio più stretto tra 14-16m se vuoi divertirti in tutte le condizioni. Vedi tu. Per me funzionano tutt'e' due le opzioni come vedi dai sci che ho in firma.

.....per diventare oro veramente ( e detesto le classificazioni tra l'altro ) bisogna skiare da un mimino di 25/30 giornate in sù ....tutti gli altri si aggiustano nell'argenteo...e va già bene...chi dice di essere oro e scivola a valle 6/7 volte al max for season....o è miracolato....o è illuminato....o conta balle....:HIP

Grazie dell'interessamento, come ho scritto cerco qualcosa di abbastanza performante, che mi consenta di migliorare, ma che allo stesso tempo sia polivalente.
Mi piacerebbe che riusciste a darmi un' idea nello specifico: marca, modello e lunghezza ideale...

Anche a me non piace "classificare", ha poco senso...però è comodo per aiutarvi a consigliarmi :D

Eh, mi son ben reso conto di cosa significhi "voler arrivare all'oro", sono stato un facilone in precedenza sotto quest'aspetto: credo sia un difetto comune a molti considerarsi al di sopra delle proprie reali capacità.
Proprio per questo ho intenzione di dedicare molto di più a questo sport di quanto abbia fatto fin'ora!

Ciao, dato il tuo buon livello e la consapevolezza acquisita, secondo me dovresti continuare a noleggiare per 5 o 6 uscite, chiedendo di volta in volta un modello specifico di gs, imho la tipologia più indicata per migliorare e per andare dappertutto, oltre che per divertirsi.

Sono nelle tue stesse condizioni, e' venuto per me il momento di cambiare i Fischer da 170 (come la mia altezza) che ho in firma, per salire più che altro di misura. Ho già fermato i Voelkl gs 175 per la prox settimana, sto cercando i Blizzard Wrc 176 per quella successiva, poi andrò a Chiavenna per i Blossom. Ma prima o poi dovrò provare anche il Master di Rossignol.

Solo quando mi sarò fatto un'idea procederò all'acquisto, e solo dopo metà febbraio

.

Grazie dell'interessamento, come ho scritto cerco qualcosa di abbastanza performante, che mi consenta di migliorare, ma che allo stesso tempo sia polivalente.
Mi piacerebbe che riusciste a darmi un' idea nello specifico: marca, modello e lunghezza ideale...

Anche a me non piace "classificare", ha poco senso...però è comodo per aiutarvi a consigliarmi :D

Eh, mi son ben reso conto di cosa significhi "voler arrivare all'oro", sono stato un facilone in precedenza sotto quest'aspetto: credo sia un difetto comune a molti considerarsi al di sopra delle proprie reali capacità.
Proprio per questo ho intenzione di dedicare molto di più a questo sport di quanto abbia fatto fin'ora!

Non mi piace fare il promotore delle marca da sci e nella mia esperienza stando dentro certe specifiche che ho già elencato (aggiungi anima in legno con rinforzi) le solite marche presenti nella CDM e altri top brand conosciuti si equivalgono per noi turisti. Vai sui siti e guarda le specifiche.Trova un venditore buono e il prezzo giusto piutosto che guardare la marca. Per le dimensioni dello sci ti riporto la mia esperienza avendo lo stesso peso e altezza. Fai conto che a me piace sciare dall'apertura alla chiusura degli impianti su tutte le piste ed anche fuori se ci sono le condizioni e non sono più un ragazzino e quindi ho trovato degli sci che mi servono bene in questo senso. Quindi GS negozio di produzione recente sulla tua altezza o uno sci "allround pista"
(ex categoria "race carve" o "allround top") della stessa altezza oppure anche qualche centimetro in meno. Io per esempio ho volutamente preso un allround top (K2 Charger) 10cm meno della mia altezza perché mi costringe a sciare sempre in conduzione e in centralità altrimenti "balla".. "non tiene" ecc. Quante volte hai sentito queste affermazioni? ;) Ma anche perché è lo sci ideale per le piste poco lisciate che trovo molto divertenti. Per le mazingate su neve dura o millerighe mi porto i GS Racetiger... se ho una certezza che uscirò dalle piste mi porto i Kung Fujas. Insomma la tua scelta si deve basare su una serie di fattori. . E come vedi per me funziona avere 3 paia di sci.. ma è una scelta completamente personale è un pò guidata dalla mia curiosità per i materiali e dai comprensori e amici che frequento. Potrei usare ciascuno di loro in tutte le condizioni solo che ogniuno eccelle in un campo diverso. Comincia con uno sci e poi decidi. Magari inizia prima a noleggiare.

Ultima modifica:
No Mazinga, no Freeride...qualche curva veloce e impegnata ognitanto, qualche cunetta su cui danzare in qualche altra occasione, ma sopratutto sicurezza e controllo nella neve irregolare e molle di fine giornata come su qualche muretto ghiacciato.
Questo è quello che desidererei!
Sono consapevole che di quel che ho scritto qui, moltissimo dipende da me e dalla tecnica, ma per quel poco che incide lo sci non vorrei sbagliare e avere poi tra i piedi qualcosa di troppo specifico...Quindi ricapitolando:
un GS Negozio di pochi cm sotto la mia altezza (177cm - 180cm) sarebbe comunque polivalente (no Mazinga Style), non troppo faticoso e quindi incarnerebbe la scelta più azzeccata anche in funzione di uno sperato miglioramento futuro, giusto?
Importante nella scelta il prezzo piuttosto che la marca a pari caratteristiche tecniche...focalizzati 2 0 3 modelli, posso poi noleggiarli per schiarire le idee!

Chiaro!

un GS Negozio di pochi cm sotto la mia altezza (177cm - 180cm) sarebbe comunque polivalente (no Mazinga Style), non troppo faticoso e quindi incarnerebbe la scelta più azzeccata anche in funzione di uno sperato miglioramento futuro, giusto?

Direi di no a questi punto.
Vai su Head serie Supershape 177cm, Salomon 24H Max 178cm oppure XRace 175cm, K2 Charger 179cm, Volkl Code Uvo, Fischer Progressor 900... ecc.

Allora, noleggia sia un allaround che un gs, poi vedi le differenze tra le due tipologie e scegli quella he più si confà alle tue attitudini.

Attento però che alcuni allaround sono scietti inadeguati al tuo livello, in particolare il 24H. In realtà tanti gs negozio come il mio non sono così impegnativi, sono degli ottimi Rc per nulla stancanti.

E' da molto che faccio il filo ai waveflex 14, mi son sempre chiesto se non bastassero i 12 però...
Gli Amphibio XTi 82 in cosa differiscono invece?

Se doveste darmi il nulla osta per i 14 confermandomi che sono un super sci come si legge ingiro direi che sul modello ci siamo. Altezza 176 vero?

A questo punto si accettano indicazioni e riferimenti per "dove comprare"... Comunque prima di fare il passo farò una settimana a Febbraio ad Andalo e lì cercherò di noleggiare con criterio diversi modelli tra quelli suggeriti.

il 12 potrebbe bastare adesso, ma se vuoi progredire potresti sentirlo stretto.
LA differenza tra il 14 e l'82? Alcune caratteristiche costruttive (doppio strato in titanal per il 14, titanal + carbonio per l'82) ma principalmente 8 mm in più di larghezza sotto al piede per l'82, che dovrebbero (parlo al condizionale perché non ho avuto modo di provarlo) permettergli di essere più a suo agio sul mosso, mucchi, pappa, etc, perdendo qualcosa in termini di reattività.