sci per anziano pesante

nannipec

Member
Buongiorno e bentrovati a tutti. Ho bisogno di un consiglio: peso 125 chili, altezza 1.75, età 59, ma scio da molti anni e discretamente bene; attualmente ho un paio di Nordica Hotrod TopFuel 1.78 , ma ovviamente un po' invecchiati, e con un raggio di curva troppo lungo per le affollate piste di Campo felice e Ovindoli, dove andare veloce è troppo pericoloso; mi piacciono gli Head Supershape Magnum, ma solo per sentito dire: me li consigliate? e di che lunghezza? o c'è qualcosa di meglio, per fare qualche curvetta non troppo ampia e veloce? grazie.

Se il livello sciistico è almeno oro base (piena conduzione in curva), l'HEAD magnum 2014 è un ottimo sci nella misura 177 (visto peso e altezza).

Importanti anche gli scarponi, che abbinati a questo sci devono avere un flex almeno di 100.

Buongiorno e bentrovati a tutti. Ho bisogno di un consiglio: peso 125 chili, altezza 1.75, età 59, ma scio da molti anni e discretamente bene; attualmente ho un paio di Nordica Hotrod TopFuel 1.78 , ma ovviamente un po' invecchiati, e con un raggio di curva troppo lungo per le affollate piste di Campo felice e Ovindoli, dove andare veloce è troppo pericoloso; mi piacciono gli Head Supershape Magnum, ma solo per sentito dire: me li consigliate? e di che lunghezza? o c'è qualcosa di meglio, per fare qualche curvetta non troppo ampia e veloce? grazie.

Se ti consideri vecchio a 59 anni...

... scherzo naturalmente... solo che ho la tua età (un anno meno) e mi considero un ragazzino, altro che vecchio! :D

Secondo me il magnum per te non va bene, troppo morbido. Molto meglio il titan da 177 cm, che non è altro che il magnum più largo e potenziato nella struttura proprio per pesi massimi. E' però anche più largo del magnum e quindi anche più lento del magnum, che per altro di per se non è certo un fulmine, nei cambi di spigolo. Per le tue caratteristiche, meglio uno sci diverso: o un wc i.speed da 180 oppure, se ti piacciono soprattutto le curve strette e come dici vuoi uno sci maneggevole, un wc i.sl da 165 o da 170. Mi raccomando l'attacco, per te serve un 16 din, non di meno. Il tutto, solo per restare in casa Head.

Se ti consideri vecchio a 59 anni...

Per le tue caratteristiche, meglio uno sci diverso: o un wc i.speed da 180 oppure, se ti piacciono soprattutto le curve strette e come dici vuoi uno sci maneggevole, un wc i.sl da 165 o da 170.

Addirittura lo sci da gara?

Passerò per sgarbato ma... che consiglio è?

Un wc da gara non lo utilizzerei io che ho 20 anni, e lo vuoi dare ad un 60enne (senza nulla togliere) che vuole materiale per un'andatura turistica?

SL negozio da 165 cm. Hai bisogno di rigidità per il tuo peso e con gli slalom fai tutto a parte i curvoni a 80 all'ora su piste deserte. Ho deciso che a voi gigantisti italiani devo portare il verbo degli SL, e dire che era la specialità di Tomba.

.

Un wc da gara non lo utilizzerei io che ho 20 anni, e lo vuoi dare ad un 60enne (senza nulla togliere) che vuole materiale per un'andatura turistica?

Il wc i.sl è lo slalom negozio: uno sci facile da portare per ogni sciatore decente e abbastanza rigido per reggere il peso. Uno sci più morbido si trasforma in reverse camber con sopra 125 kg

Quindi magari uno sci da speciale, negozio ovviamente, intorno a 1.70, se tale misura è disponibile. Mi pare di aver capito questo. E altre marche?

Quindi magari uno sci da speciale, negozio ovviamente, intorno a 1.70, se tale misura è disponibile. Mi pare di aver capito questo. E altre marche?

Beh, tutte le grandi marche fanno gli sci da speciale. Comunque la misura canonica è 165 (anche se i miei sono lunghi 170 e vengono buoni per i curvoni, perdendo qualcosina nello stretto)

E ma ti sei scordato di valutare il peso non proprio piuma ;)

E ma ti sei scordato di valutare il peso non proprio piuma ;)
Beh.. considerate le esigenze, dimensioni sci, età ed assoluta non conoscenza del livello sciistico, ritengo, nonostante il peso, che il magnum possa tenere tranquillamente i 125 kg. Al max lo speed.

Sinceramente la famiglia wc proprio non me la vedo. Non sappiamo neanche il livello sciistico e gli scarponi che usa.

Rischia di trovarsi con delle rotaie ingovernabili.

Beh.. considerate le esigenze, dimensioni sci, età ed assoluta non conoscenza del livello sciistico, ritengo, nonostante il peso, che il magnum possa tenere tranquillamente i 125 kg. Al max lo speed.

Sinceramente la famiglia wc proprio non me la vedo. Non sappiamo neanche il livello sciistico e gli scarponi che usa.

Son sci da negozio, eh, mica FIS da 35 metri...

Sci da gara? Ma sai di cosa stai parlando o conosci - molto poco a quanto pare - solo i magnum? In ogni caso io scio normalmente con degli sci da gara veri, da 186 e da 183 e non con dei "negozio", sempre che tu sappia che differenza c'è e, come ho scritto sopra, ho 58 anni. Forse non è solo l'età che conta, ma anche un pochino la tecnica, non credi? Magari, prima di dare consigli sarebbe meglio documentarsi un pochino sulle caratteristiche dei diversi modelli e, soprattutto, essere in grado di giudicare quale può essere adatto alle caratteristiche dei diversi sciatori.

Ma hai letto quello che ha scritto nannipec?

"scio da molti anni e discretamente bene"