Quali sci dopo 10 anni di inattività?

sn0w

New member
Inanzitutto, come primo post sul forum, mi sembra doveroso salutarvi calorosamente e ringraziarvi dell'accoglienza che sicuramente mi darete.

Sono circa 10 anni che non metto gli sci ai piedi ed è giunta l'ora di tornare ad una delle mie vecchie passioni e ricominciare a scorrazzare giù per le piste innevate.

Ai tempi sciavo con ottima tecnica e previlegiavo avere ai piedi sci da slalom speciale preparati da gara (ovviamente lunghi e senza sciancratura) e cimentarmi prevalentemente in serpentine e curve strette.

Ora l'attrezzatura tecnica è cambiata radicalmente e mi trovo in difficoltà a trovare lo sci adatto alle mie caratteristiche ed aspettative.

Cosa vorrei da uno sci?
:wall:
Visto che devo scrollarmi di dosso un bel po' di ruggine vorrei uno sci abbastanza facile ma non banale, quindi di livello alto per fare ancora tante curve strette, qualche sparata e qualche curvone senza rischi di sbattachiamenti. In pratica, che mi permetta di ricominciare senza grossi traumi e di tornare a buoni livelli tecnici senza sentire l'esigenza di doverlo cambiare dopo una stagione.

Per facilitare il lavoro di chi vorrà supportarmi aggiungo
Altezza: 177 cm (i miei ultimi sci erano 191 cm, ora su che misura mi devo orientare? )
Peso: 80/85 kg
Marche di interesse: Head, Fischer, Dynastar (anche se ho sempre sciato con Rossignol).

Una saluto da sn0w.
8--)

un buon allround di fascia medio-alta...
ce ne sono di praticamente tutte le case e sono tutti più o meno buoni, dipende molto dalle simpatie personali...
io trovo valido in quella fascio il Rossignol Zenith Z9, per fare un esempio, ma sicuramente sono altrettanto validi Dynastar o Head (vero Dani? :wink: ) o Fischer o....

quanto alle lunghezze, in generale ormai ci si dovrebbe basare più sul peso e sulla tecnica che sull'altezza; diciamo che per un discreto sciatore che debba ricominciare io starei tra il 160-165 e il 170
più corto finisci per non apprezzarlo e per avere problemi a riprendere ed apprendere la tecnica attuale (è sottinteso che almeno un paio di ore con un maestro che ti aggiorni le devi mettere in conto 8--) )
più lungo non vale la pena, specie se prediligi come dici le curve strette

tanto per darti un riferimento, io (peso uguale al tuo, un po' più bassino, anzi un vero tappo: 165 :? ) sciavo fino a 7-8 anni fa con Rossignol da GS (il primo 9X) 201 e ora ho DUEL 165 da SL e 185 da GS... e quando prendo qualche Allround mi sono tenuto in quelle misure che ti dicevo

UN AUGURIO CHE LE GAAAAAAAAAAAAAMBEEEEEEEEE, TORNINO PRESTO QUELLE DI 10 ANNI FA!!!! BENVENUTO, POOOOOWDEEEERRRRRRRRR,DOCTOR :skifrusta: POWDER. E FICCATELO BENE IN CUORE!!!!!!!!!!!! L'UNICA COSA CHE NON E' CAMBIATA E' LA POOOOOOOWDEEEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!

Eccomi di ritorno. Grazie Nexus per la risposta e Doc per l'augurio grat-grat.

Per restringere il raggio di azione ho deciso di concentrarmi su un unica marca: Head.
Quindi i modelli target sono I.XRC 1200 SW o I.XRC 800 sia modelli 2006/7 che 2005/6. In giro si trovano ancora gli I.XRC 1100, quindi valuterei volentieri anche questo modello visto la sensibile differenza di prezzo con il pari attuale.

Head-maniaci/cultori e non sono pronto a recepire i vostri consigli in funzione delle esigenze espresse nel mio post iniziale.

sn0w

In giro si trovano ancora gli I.XRC 1100, quindi valuterei volentieri anche questo modello visto la sensibile differenza di prezzo con il pari attuale.
In assoluto il migliore sci da pista mai costruito!

Se un alieno sciatore venisse sulla terra, sicuramente si porterebbe via l'Head XRC 1100 arancione.

.

Fabio ha detto:
In giro si trovano ancora gli I.XRC 1100, quindi valuterei volentieri anche questo modello visto la sensibile differenza di prezzo con il pari attuale.
In assoluto il migliore sci da pista mai costruito!

Se un alieno sciatore venisse sulla terra, sicuramente si porterebbe via l'Head XRC 1100 arancione.
Su ebay.de ho trovato diverse offerte per il 1100 con una forchetta tra i 319 e 349 €.

Serigrafia con fondo giallo (dovrebbe essere 2005/6)
Serigrafia con fondo arancione (più bella secondo me, che dovrebbe essere 2004/5)

Da quanto ho capito non c'è differenza tra i due al di fuori della grafica. Corretto?

C'è anche il modello nero con chip. E' davvero una boiata questo chip? Porta vantaggi reali?

Nei prossimi giorni faccio qualche giro per negozi, vorrei evitare di acquistare sci su ebay o in grosse catene.

Per 349 euro, 400 tondi con attacco lo presi io il 12 aprile 2005...
Prezzi alti. Cerca meglio e quello arancione se hai fortuna te lo porti a casa per 250 euro con attacchi... ma devi trovare una rimanenza :think:

Fabio ha detto:
Prezzi alti. Cerca meglio e quello arancione se hai fortuna te lo porti a casa per 250 euro con attacchi... ma devi trovare una rimanenza :think:

Me la sono cavata con poco meno di 300 €urozzi con attacco per quelli color arancio, stagione 2004/2005 credo.
Contro i miei propositi sono ricorso ad ebay, così come per gli scarponi Tecnica Diablo Magma, risparmiando oltre 160 € puliti sul miglior prezzo per pari materiali che ho trovato a Milano e dintorni.

Non vedo l'ora di rimettere gli sci sulla neve, ma con questo caldo ... :straincazzato:

sn0w ha detto:
Fabio ha detto:

Me la sono cavata con poco meno di 300 €urozzi con attacco per quelli color arancio, stagione 2004/2005 credo.
Contro i miei propositi sono ricorso ad ebay, così come per gli scarponi Tecnica Diablo Magma, risparmiando oltre 160 € puliti sul miglior prezzo per pari materiali che ho trovato a Milano e dintorni.

Non vedo l'ora di rimettere gli sci sulla neve, ma con questo caldo ... :straincazzato:

Ciao e benvenuto!!!!!!!!
Buone sciate da altakuota :D