Io sono due stagioni che li uso.
Li ho nella misura 181 montati duke.
Sono sci abbastanza rigidi in centro e coda, un pelo più morbida la spatola. Rocker in punta leggero (mi sembra 15 cm di profondita e 4 cm di altezza) ma sufficiente a rendere lo sci maneggevole nonostante la poca sciancratura. Io ero abituato a sciare con doppie punte e ho impiegato un po' per abituarmi alla coda rigida e piattissima, perderai un po' in maneggevolezza ma guadagni molto in controllo dello sci in fase di chiusura curva, soprattutto su nevi difficili.
In generale è uno sci che predilige curve ampie e velocità ( non è è che impedisca di sciare piano e a corto raggio, ma vi tenterà sempre sussurrandovi di farli correre di più e chiudere meno le curve).
Neve polverosa: vanno bene (conosci sci che non vadano bene in powder?) non aspettarti uno sci da big day ma la galleggiabilità è buona
Neve morbida tracciata: Perfetti, attraversano tutto senza problemi
Crosta portante: perfetti, come due binari
Crosta non portante: non credo che esistano sci che vadano bene qui ma i sidestash comunque si comportano bene: lo spatolone è duro abbastanza da tritare tutto
Neve dura fuoripista: molto bene, molto stabili grazie alla coda rigida e piatta e al camber tradizionale anche su pendenze sostenute. Si girano in un fazzoletto in situazioni di difficoltà.
Boschi: molto rapidi e precisi nei cambi di direzione a patto che tu li faccia correre
Canali: buona la stabilità sul ripido e il controllo in ogni fase della curva, si girano bene anche in curva saltata.
Pista: decenti ma tosti. Lenti nei cambi di direzione, non tanto per la larghezza ma per la poca sciancratura che di contro garantisce una ottima stabilità in velocità. Se vuoi portarli sulle lamine devi caricare molto e la sciata risulta abbastanza stancante. Buona però la tenuta anche in condizioni di ghiaccio.
Salite: il mio set up è abbastanza pesante da portar su, con attacchino credo siano un'ottima soluzione "salita oriented" perdendo poco in discesa. Grazie alla struttura tradizionale del camber e alla poca sciancratura si portano bene anche su traversi con neve dura.