Cambio Casco: Sicurezza

In quanto a sicurezza i POC dovrebbero essere i migliori, ma costano un po' di più rispetto alla concorrenza.

In generale se vuoi un casco sicuro eviterei quelli con le orecchie morbide.

Io ho un Dainese, ha una bella calotta in plastica rigida all' esterno, il classico poliuretano all'interno e una bella imbottitura dentro. Le orecchie sono solo imbottite, ma preferisco così, perché con i caschi con le orecchie dure non si sente niente. Rispetto agli altri caschi che ho provato prima di prendere il mio mi è sembrato il più resistente.

Fino allo scorso anno ti avrei detto POC, ma visto che la qualità del prodotto si è ridotta (hanno spostato la produzione in cina, e molti negozioanti si sono lamentati della verniciatura troppo delicata) mentre il prezzo è ancora altissimo, ti dico UVEX, Briko, Dainese, Carrera, Salice..
Se invece non è un problema spendere 170 euro vai pure di POC skull..se poi vuoi il massimo a livello di resistenza della calotta POC skull comp da 300 euro..:shock:

Bè frequenti specie nei negozi snò-sci sono i famosi Giro, che fanno pari pari dei caschi da motocross, e quindi penso con gli stessi standard. Io poi c'ho il testone e almeno i caschi li trovo un liquidazione, ho appena preso un G10 con la rotellina sulla nuca che te lo stringe e fissa benissimo come il sistema Boa per gli scarponi. Così pensavo di scrivere sopra il marchio GIRO sul davanti, visto il testone, "non mi prendete in... GIRO!!"

Io ho un altro modello della Dainese, il Gt Rapid, quello che ha postato kruder l'avevo visto ma sinceramente non l'ho neanche preso in considerazione.

Io ho un altro modello della Dainese, il Gt Rapid, quello che ha postato kruder l'avevo visto ma sinceramente non l'ho neanche preso in considerazione.

In particolare da Novembre 2009 la Dainese ha modificato il meccanismo della chiusura del casco, per differenziare la parte difettosa o pericolosa il nuovo pezzo è in nero piuttosto che in grigio, rimane un casco molto pesante

http://www.adac.de/_mmm/jpg/3_skihelmtest_2009_fazit_verschlussteil_95x95_24003.jpg

Il mio ha la chiusura nuova, è molto simile a quello dell'agv che uso in moto. Per quanto riguarda il peso non mi sembra particolarmente pesante. Tra i caschi con un prezzo inferiore agli 80 euro, tra quelli che ho provato secondo me è il migliore. Comunque per quanto riguarda la sicurezza se cadessi con il casco non mi preoccuperei tanto della rottura del casco, quanto ai danni alla spina dorsale.

La ADAC tedesca ha pubblicato il risultato di test su caschi da sci nel 2010 e 2009, ecco i risultati

2010 ADAC Test - Skihelme 2010
2009 ADAC Test - Skihelme 2009

Da notare come un dainese è indicato come pericoloso.
Piu fresco, del 2011-2012-2013 non hanno pubblicato ancora?
Sulla mia testa è il "casco dell'anno" 2009 Alpina Grap, il video del test:

costava qualcosa 90-99€ 3 anni fa...
Devo anche io cambiare un giorno, perchè è il suo terzo inverno, usato in moltissime giornate sulla neve,

ma è ancora piu attuale - per il figlio, insieme con la maschera. Le spese che mi aspettano...

Grazie a tutti per le risposte !
E' chiaro che sulla sicurezza si potrebbero fare delle discussioni infinite ma vorrei acquistare il casco che a parità di urto garantisce la massima protezione a prescindere dalle dinamiche varie
Sono indirizzato su questi modelli, è ovvio che li dovrò provare e non potrò decidere a scatola chiusa, ma vorrei poter essere ben indirizzato da voi esperti ! opinioni ?
114298-c.jpg
114299-ccc.jpg
114300-ccccc.jpg
114301-ccccccc.jpg
114302-ccccccccccc.jpg
114303-ccccccccc.jpg

Grazie a tutti per le risposte !
E' chiaro che sulla sicurezza si potrebbero fare delle discussioni infinite ma vorrei acquistare il casco che a parità di urto garantisce la massima protezione a prescindere dalle dinamiche varie
Sono indirizzato su questi modelli, è ovvio che li dovrò provare e non potrò decidere a scatola chiusa, ma vorrei poter essere ben indirizzato da voi esperti ! opinioni ?
114298-c.jpg
114299-ccc.jpg
114300-ccccc.jpg
114301-ccccccc.jpg
114302-ccccccccccc.jpg
114303-ccccccccc.jpg
mah ,io visto che ce l'ho ,guarderei anche quelli della Sweet-protection,sono veramente spettacolari.p.s. costosi eh....

io ho un poc skull x e rispetto a quello che avevo prima con le orecchie morbide, con questo poc sento meglio ed è molto più comodo (le orecchie dentro sono libere e non sono schiacciate)