val d'isere

ilfabrizio

New member
Ciao a tutti, vengo a voi in cerca di aiuto e consigli.. tra una decina di giorni partiro' per la settimana bianca a Val d'Isere, che tragitto mi consigliate (in auto da Parma)? cosa devo aspettarmi a livello di strade? Sono bene tenute? La mia paura e' di trovarmi bloccato su qualche passo montano sconosciuto..

ciao ci sono stato l'anno scorso. Purtroppo le uniche soluzioni sono Monte Bianco o Frejus. Con il primo è un po' più corta ma la strada da Chamonix a Albertville è tortuosa e trafficata. Dal Frejus è tutta autostrada fino Albertville poi superstrada fino a Moutiers, è un po' piu dispendiosa ma molto più veloce. Quando sono andato io nevicava ed è filato tutto liscio fino all'entrata in paese a Val d'Isere, ho dovuto mettere le catene per fare un solo chilometro per attraversare il paese, però era una situazione particolare perchè erano giorni che nevicava.

ciao ci sono stato l'anno scorso. Purtroppo le uniche soluzioni sono Monte Bianco o Frejus. Con il primo è un po' più corta ma la strada da Chamonix a Albertville è tortuosa e trafficata. Dal Frejus è tutta autostrada fino Albertville poi superstrada fino a Moutiers, è un po' piu dispendiosa ma molto più veloce. Quando sono andato io nevicava ed è filato tutto liscio fino all'entrata in paese a Val d'Isere, ho dovuto mettere le catene per fare un solo chilometro per attraversare il paese, però era una situazione particolare perchè erano giorni che nevicava.

Anzitutto grazie per la risposta, per andare faceno il frejus che indicazioni posso tenere (numero e direzione dell'autostrada e magari di qualche citta da usare come punto di riferimento)? Grazie

Anzitutto grazie per la risposta, per andare faceno il frejus che indicazioni posso tenere (numero e direzione dell'autostrada e magari di qualche citta da usare come punto di riferimento)? Grazie

Da Parma vai a Torino poi A32 direzione Bardonecchia. Passato il tunnel segui Albertville, poi Moutiers, Bourg Saint Maurice e Val d'Isere.
Guarda anche su viamichelin.

Le strade in Francia sono molto più belle che in Italia, non capisco cosa ci sia da preoccuparsi.

In Maurienne da Modane ad Albertville si può anche fare la statale, soprattutto se non sono ore di punta che è tutta dritta e scorrevole.

Il tratto più "brutto" è da Bourg Saint Maurice a La Daille

Ciao a tutti, vengo a voi in cerca di aiuto e consigli.. tra una decina di giorni partiro' per la settimana bianca a Val d'Isere, che tragitto mi consigliate (in auto da Parma)? cosa devo aspettarmi a livello di strade? Sono bene tenute? La mia paura e' di trovarmi bloccato su qualche passo montano sconosciuto..

non ti preoccupare delle strade, sono stato in Francia 3 volte. Val d'Isere - Tignes - Meribel e ti posso garantire che tutte le volte le strade sono pulite anche dopo una nevicata da 50-60cm in 3 ore.. fino ad Albertville è tutta statale e non ti devi preoccupare poi sali ma anche li con strade larghe e ottimamente tenute.. :HIP

non ti preoccupare delle strade, sono stato in Francia 3 volte. Val d'Isere - Tignes - Meribel e ti posso garantire che tutte le volte le strade sono pulite anche dopo una nevicata da 50-60cm in 3 ore.. fino ad Albertville è tutta statale e non ti devi preoccupare poi sali ma anche li con strade larghe e ottimamente tenute.. :HIP

scusa se te lo chiedo ma quale di queste località (e rispettivo comprensorio) ti è piaciuto di più?

Allora.. Come puro e semplice "sci" c'è subito da dire che sono 3 posti da favola! Val d'Isere e Tignes sono collegati ottimamente e formano l'Espace Killy con km e km di piste e mooolti intinerari fuoripista (da principiante a esperto). Detto questo Val d'Isere ha un vero e proprio paese, carino, ben fornito di ogni cosa mentre Tignes assolutamente no. È la classica architettura anni 80 francese, palazzoni e mancanza di un vero e proprio "centro", infatti sono 3-4 frazioni a 100-200m di differenza.
Se vuoi, invece, sci da favola e anche un bel posto per passare un pó di tempo in paese, tra ristoranti, locali ecc vai a Meribel. Sei in 3Vallees e c'è tutto, per tutti i gusti.
Ho fatto anche un reportage se sei interessato vagamente (ti metterei il link ma sono con il cellulare).

le 3 vallees per lo sci in pista sono 2 spanne avanti al killy, senza ombra di dubbio. piste infinite, con almeno 15-20 super piste blu-rosse

il killy a tratti è un ambiente molto selvaggio, è l'ultimo avamposto prima dell'iseran, e possiede due ghiacciai da cui domini con la vista.... si respira un'atmosfera molto più "Severa" e suggestiva. per dire, al killy alcuni fuoripista sono davvero suggestivi e difficili, e ci sono una marea di distacchi a fare da monito.

nelle 3 vallees è pieno di fuoripista facilissimi

La bellezza lo stile e l'eleganza della val d'isere nn si trova nelle 3valles forse solo courchevel potrebbe competere ma il paesino di val d'isere i negozi gli alberghi sono sicuramente di un livello superiore mi ricordano un po' la cortina degli anni 70/80 Tignes è paragonabile alle 3valles però è ovvio il panorama di piste delle 3valles è sicuramente + ampio ma anche val d'isere si difende e poi dipende dopo fino a 7 gg val d' isere dopo le 3valles