Paraschiena consigli

FabioS75

Well-known member
Pur non facendo fuoripista né tantomeno frequentando gli snowpark, mi sto convincendo che il paraschiena anche per lo sci in pista, sia una protezione necessaria. Siccome non ne mastico ho visitato vari siti/forum e sembra che quelli della dainese (soprattutto quelli per i motocicliesti) abbiano un ottimo rapporto confortevolezza sicurezza.
Me ne hanno proposto uno del quale allego immagine (mi pare sia il wave) che è un po' caro (circa 140 Euro). Voi cosa ne pensate? In alternativa in un negozio di sci mi è stato offerto uno della salomon che sembra più confortevole (non è rigido) ma ho paura protegga meno.

Grazie per l'aiuto.

Buon anno a tutti, Fabio

Dainese:

d.jpg

Salomon:

salomon.jpg

È un articolo che voglio prendere pure io.
Però voglio provare prima i modelli da moto/motocross.
È soprattutto paragonare i costi...;)

Pur non facendo fuoripista né tantomeno frequentando gli snowpark, mi sto convincendo che il paraschiena anche per lo sci in pista, sia una protezione necessaria. Siccome non ne mastico ho visitato vari siti/forum e sembra che quelli della dainese (soprattutto quelli per i motocicliesti) abbiano un ottimo rapporto confortevolezza sicurezza.
Me ne hanno proposto uno del quale allego immagine (mi pare sia il wave) che è un po' caro (circa 140 Euro). Voi cosa ne pensate? In alternativa in un negozio di sci mi è stato offerto uno della salomon che sembra più confortevole (non è rigido) ma ho paura protegga meno.

Grazie per l'aiuto.

Buon anno a tutti, Fabio

Ho un paraschiena Dainese, simile a quello in foto (mancano gli inserti all'altezza delle scapole). Pagato, mi sembra, 90 euro in un negozio di Selva. Dopo la prima ora di sci ti dimentichi di averlo addosso e lo indosso da ancora prima del casco in conseguenza di una caduta in cui ero ri-caduto di schiena sullo sci rimasto di taglio nella neve. Per me è indispensabile al pari del casco e l'ho comprato subito anche a mio figlio (sempre Dainese, ha una linea specifica per bambini).

Sul Dainese ci metto la mano sul fuoco, per l'altro non so che dirti.

Io uso un Dainese morbido a gilet (da qualche anno) mente per i miei figli ho preso alpina sempre a gilet, morbidi e con protezione dell'osso sacro.
Tenderei a preferire quelli realizzati a gilet che dovrebbero essere più comodi. A me non dà alcun fastidio nè provoca alcuna limitazione ai movimenti.

.

Grazie per l'aiuto.

Buon anno a tutti, Fabio

Dainese:

Visualizza allegato 48170

Salomon:

Visualizza allegato 48169

Posseggo il secondo , Salomon , per intenderci , ottimo paraschiena leggerissimo e quasi invisibile , con il calore del corpo si adatta la schiena , materiale strepitoso, l'ho preso anche Jr x mio figlio di 9 anni

:D

dainese fa sudare

Ciao, io indosso quello della dainese ma fatto a giacchetta (Cuneo: Gilet paraschiena Dainese W Pro 2 D-TEC | Annunci.net)
con il quale mi trovo molto bene perché non si muove, quello con le bretelle ho paura che si muova, allo stesso tempo la fascia renale per me è troppo scomoda…

l'unico problema è che fa sudare un po, se scio senza sono perfettamente asciutto, con quello mi ritrovo la schiena sudata… magari salomon evita questo disagio...

Ciao, io indosso quello della dainese ma fatto a giacchetta (Cuneo: Gilet paraschiena Dainese W Pro 2 D-TEC | Annunci.net)
con il quale mi trovo molto bene perché non si muove, quello con le bretelle ho paura che si muova, allo stesso tempo la fascia renale per me è troppo scomoda…

l'unico problema è che fa sudare un po, se scio senza sono perfettamente asciutto, con quello mi ritrovo la schiena sudata… magari salomon evita questo disagio...

tranquillo che quello con le bratelle e fascia renale annessa non si muove affatto!! io uso quello da moto fatto così (in moto appunto) e non si è mai mosso....ricorda però che si deve mettere il più aderente possibile alla pelle, quindi solo una maglietta tra la tua shiena e il paraschiena. Se metti una felpa e poi cadi rischi che il paraschiena si muova a causa della mobilità che la felpa gli concede

per la questione sudre...bhe hai sempre qualcosa attaccato alla schiena...logicamente suderai! ;)

Io uso un Dainese morbido a gilet (da qualche anno) mente per i miei figli ho preso alpina sempre a gilet, morbidi e con protezione dell'osso sacro.
Tenderei a preferire quelli realizzati a gilet che dovrebbero essere più comodi. A me non dà alcun fastidio nè provoca alcuna limitazione ai movimenti.

anche io per mia figlia ho preso Alpina a gilet..veramente un ottimo prodotto

Ciao. Io ho preso il modello della Komperdell, a bretelle con fascia addominale.
Non è a placche, ma con materiale "morbido" che si adatta al corpo sfruttando proprio il calore corporeo.
Rimane ben fisso sulla schiena, tiene più caldo ma non fa sudare (provato solo in gennaio xò).
Esiste una normativa precisa x i paraschiena che devono assorbire una precisa quantità di energia. Ci sono modelli che assorbono ben di più rispetto a normativa e tra questi c'è proprio il paraschiena Komperdell, che è l'unico FIS approved.

http://www.komperdell.com/de/protectors/race/protectors/6183_208.php

Ciao, io uso questo:
118184-forcefield-back-protector.jpg

é un paraschiena specifico per moto, omologato a livello 2, morbidissimo e aderente, non si sente.
Onestamente non ricordo il prezzo, anche se mi sembra che non era molto economico, se ti interessa vedo di recuperarlo.

Belìn... 140 euro sembrano un po' altini per un paraschiena...

Io ne ho uno della ufo pagato una 60ina.

trattasi di paraschiena da moto omologato livello 2 (visto il prezzo)

Ciao, io uso questo:
118184-forcefield-back-protector.jpg

é un paraschiena specifico per moto, omologato a livello 2, morbidissimo e aderente, non si sente.
Onestamente non ricordo il prezzo, anche se mi sembra che non era molto economico, se ti interessa vedo di recuperarlo.

è della forcefield quindi costerà una manata! :D

Ciao. Io ho preso il modello della Komperdell, a bretelle con fascia addominale.
Non è a placche, ma con materiale "morbido" che si adatta al corpo sfruttando proprio il calore corporeo.
Rimane ben fisso sulla schiena, tiene più caldo ma non fa sudare (provato solo in gennaio xò).
Esiste una normativa precisa x i paraschiena che devono assorbire una precisa quantità di energia. Ci sono modelli che assorbono ben di più rispetto a normativa e tra questi c'è proprio il paraschiena Komperdell, che è l'unico FIS approved.

FIS APPROVED PROTECTOR PACK RACE PROTECTION Ski Komperdell

vuoi dire che la FIS non approva quelli da moto omologati per cadute a 110km/h e resistenti 10secondi?? ...il top per la moto non va bene per lo sci?? mi pare strano!

...cmq anche tra gli omologati livello 2 ci sono quelli che dissipano più energia e quelli che ne dissipano meno quindi anche se tutti omologati c'è chi fà meglio di altri. Ad esempio il wave della dainese livello 2 è tra i peggiori in fatto di dissipazione della caduta....forcefield mio pare tra i migliori...

vuoi dire che la FIS non approva quelli da moto omologati per cadute a 110km/h e resistenti 10secondi?? ...il top per la moto non va bene per lo sci?? mi pare strano!

...cmq anche tra gli omologati livello 2 ci sono quelli che dissipano più energia e quelli che ne dissipano meno quindi anche se tutti omologati c'è chi fà meglio di altri. Ad esempio il wave della dainese livello 2 è tra i peggiori in fatto di dissipazione della caduta....forcefield mio pare tra i migliori...

Tieni presente che in CdM gli atleti nella libera superano anche i 120 km/h.

Per le protezioni ci sono due certificazioni:

Per tutto il corpo tranne la schiena: CE/EN 1621-1 che trasmette max 35 kN (kilo newton)
Per la schiena : CE/EN 1621-2 divisa in livello 1 che trasmette 18 kN e livello 2 che trasmette 9 kN (quindi il livello due assorbe di più rispetto al livello 1).

È comunque in atto la riforma della CE/EN 1621-1, che verrà anch'essa suddivisa in livello 1 (che resterà l'attuale 35 kN) e livello 2 (che trasmetterà max 20 kN).

Qui leggi il tutto:
http://en.m.wikipedia.org/wiki/Motorcycle_armor

Komperdell non è facilissima da trovare, ha due linee, una motocross e una sci.
È stata premiata più volte xchè i suoi prodotti sono ultraperformanti rispetto gli standard.

Es. Il paraschiena trasmette 4,97 kN contro i 9 kN richiesti dalla legge e i 7,8 kN della concorrenza.

Poi per tutto il resto c'è il marketing!! ;) ;)