sci interno che passione..................!!!!!

spyder230

New member
ciao a tutti, vorrei chiedere alcuni consigli per questo maledetto difetto che comincia a stancarmi oltre a provocarmi danni!!! sono uno sciatore di buon livello, considerando sempre il giudizio tra gli sciatori che fanno 10/15 gg all'anno sugli sci!!! il mio problema è l'inclinazione dello sci interno nel momento del cambio di direzione. mi spiego meglio.....mi accade spesso che durante il cambio di direzione faccio tutto bene, ovvero posizione del busto, delle braccia, dello sci esterno con l'anca che spinge verso l'interno e quindi con una buona presa di spigolo, ma lascio lo sci interno scarico/piatto con conseguente "sforbiciata" in senso opposto che nella migliore delle ipotesi riesco a riprendere mentre nella peggiore mi scaraventa a terra con conseguenze che ad esempio quest'anno ha segnato 5 costole fratturate sul referto!!!!
la domanda che vi rivolgo è sapere se esiste un esercizio particolare che mi porti a compiere più facilmente quasi in automatico il gesto di inclinazione anche dello sci interno, o comunque qualsiasi consiglio atto a limare questo maledetto difetto.
grazie anticipatamente a tutti come al solito e buon anno

sei nel posto giusto fratello....la discussione sarà lunga....
cominciamo da qui:
https://www.youtube.com/watch?v=gBEwfL3iwDo

Fausto c'è qualcosa però che non mi torna in quello che dice Spyder; nel senso stiamo parlando della sforbiciata come lui l'ha definita e la risolviamo cin il video di Valerio che tu hai postato; oppure si tratta dell'esterno che parte per la tangente che visivamente è sempre una sforbiciata ma causata da tutt'altro problema? Mi viene questo dubbio perché nella classica sforbiciata difficilmente c'è la caduta rovinosa come indicata da Spyder.

A me succedeva perché lasciavo andare troppo la spalla interna verso monte e come conseguenza lo sci interno andava troppo avanti e girava prima di quello esterno. Risolto tenendo il busto più verso valle e solido e tirando indietro lo sci interno e girando il piede verso la punta dello sci esterno. Per me funziona. Ogni tanto l'errore torna quando voglio "strafare".. ma mi correggo facendo come indicato sopra.

.

E se cominciassimo col parlare di PIEDI....? Posso avere tutto l'equilibrio che voglio con la parte superiore, ma se non faccio lavorare il piede lo sci interno resta "sordo" (o muto ? HIHIHI)

Ok, il video della jam è esattamente rivolto al mio problema. Chiarendo a cristiano, io come detto ad inizio curva sono perfettamente (sempre nei limiti dello sciatore di cui sopra) impostato solo che a volte mi succede che lo sci interno mi rimane scarico ed avendo uno sci da gigante abbastanza rigido associato ad un tipo di discesa prevalente a curve ad ampio raggio a discreta velocitá, lo sci interno spigola e sforbicia nel senso opposto alla curva. Succede (come quest anno) che lo sci interno si é sganciato rimango con l esterno che non gira (ovviamente) e mi fá da leva nello sbattermi a terra sul fianco sganciandosi anch esso subito dopo. Il braccio (probabilmente tirato indietro per la paura) attaccato al fianco che ha battuto in terra ha compresso la gabbia toracica spezzando 5 coste in un punto vicino allo sterno!!!!!......non vi dico il resto per non essere censurato!!! Comunque ritornando al video credo di aver capito quale esercizio poter fare oltre a quello di pensare prima, ma se qualcuno vuole aggiungere altro tutto é ben accetto!!!! P.s. Mi consola che anche alla jam ritengano come uno dei problemi più comuni ( in qualche modo devo tirarmi su!!!!!!!!) grazie ancora

Scusa Spyder ma dalla tua prima descrizione mi sembrava di aver capito che lo sci interno ti va ad incrociare l' esterno, in questo caso non mi sembra che sia lo stesso problema descritto nel video di Jam.

Leggendo l' ultimo post mi è venuto il dubbio che lo sci interno ti vada in presa sullo spigolo interno alla curva :PAAU(quello sbagliato) ?

Una delle due è giusta ?

ma , mi pareva di aver capito si trattasse di una over sforbiciata , non tanto dovuta ad un ginocchietto o una postura un pò passiva, ma proprio
la lamina che si incastra e ti ribalta...tra l'altro capitava anche a me anni fà , proprio perchè non sapevo cosa fare di stò interno......io ho risolto
con una leggera pressione della parete (wall) interna alla curva dello sci interno , che spingo un pochino contro la neve per mantenere una sorta
di contatto....a suo tempo mi aveva risolto parecchi problemi e anche fatto scoprire il ginocchio e l'attività del piede della gamba interna.

Non vorrei aver fatto confusione, ma rileggendo quanto ho scritto non ho mai parlato di incrocio degli sci, anzi esattamente il contrario o almeno é quello che intendevo dire, tanto che la risposta di fausto con il video rappresenta esattamente il problema!! Cerco di sintetizzare: in ingresso curva (e parlo solo dal bacino in giú) dovremmo ritrovarci con lo sci esterno che é quello caricato e ci indirizza dentro la curva, anca che spinge all interno per portarci sullo spigolo e sci interno parallelo almeno come inclinazione anche se leggermente più arretrato rispetto all esterno scarico da forze ma fondamentale per condurre la curva. Quando mi succede che lo sci interno rimane scarico e quindi piuttosto piatto nel momento in cui l esterno prova ad invertire la direzione la lamina interna (dello sci i terno) prende una spigolata facendo aprire lo sci con la punta verso monte ovvero in senso opposto alla direzione da fare. Il problema è questo sperando di nn aver fatto ancora più confusione. Anche il video di cristiano va in quella direzione anche se forse il primo centra ancor più il problema. Comunque grazie a tutti se ci sono altri suggerimenti avanti a tutto gas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il problema si risolve tirando indietro sotto il corpo lo sci interno messo sullo spigolo e trovandoci sopra l'equilibrio per una frazione di secondo.

E se cominciassimo col parlare di PIEDI....? Posso avere tutto l'equilibrio che voglio con la parte superiore, ma se non faccio lavorare il piede lo sci interno resta "sordo" (o muto ? HIHIHI)

esattamente!
il 99% degli errori sono causati da un uso completamente inesistente dei piedi...

Io direi di concentrarti sul fatto di ruotare il piede interno, cioè sforzati di sentire il piede interno che ruota portando l'alluce verso la parte alta.