Cambio sci.

workout81

New member
Lo so che è un argomento trito e ritrito ma ho bisogno di conforto.

Sciata telemark abbastanza aggressiva, scarponi rigidi e molle mid stiff su blackdiamond 01.

Io sono 164 per 56 kg
Sci usati :
Salomon bbr 176 pista / bordo pista
Wayback K2 174 scialpinistiche(usati pochissimo)
Darkside K2 174 freeride.

Quale è il mio dilemma? L'altezza!
Prima avevo dei wayback da 160 che andavano bene ma sentivo il bisogno di allungarmi un po' per guadagnare in stabilità in velocità.....risultato? Venduti d'impulso e comprati i 174 e in rapida successione i darkside stessa misura. Ora mi trovo con dei siluri terra aria, fatico molto a governare le punte , perció in campo aperto con neve bella tutto fila liscio. Se la neve è pesante o rotta mista, inizia il calvario.

In pista con i bbr vado da dio, forse dovuto anche al fatto che hanno le code leggermente rialzate e un montaggio abbastanza avanzato.

Ho fatto in passato degli acquisti avventati d'istinto e ora me ne sto pentendo. Dite che ho esagerato con la lunghezza? E forse anche con la larghezza?
 
Anche se con sci diversi ed essendo 190 per 85kg sono pieno di dubbi come te...

Gli sci piu' facili che ho avuto erano i primissimi piste pipe k2 che ho usato per imparare..

Poi ho riempito la cantina di sci...

Adesso ho bbr10 per pista e fuori montati hh

Nordica hell back per pellare montati axl

Ad ogni sci devo gestire la sciata in modo molto diverso... a rigido mi viene naturale ma a tele fatico ad adattarmi a tutti i terreni e sci diversi...

Il tele non perdona una mazza...... a rigido puoi sciare appoggiandoti alle tibie e vai in fondo..

Prossimamente mi faro' una bella lezione a livigno per rifinire la tecnica perche' credo sicuramente di essere io il mio limite e quindi devo migliorare
 
Esatto!
Soprattutto nelle gite, hai una discesa da giocarti.... Non esiste adattamento e spesso la neve è variabile.

Anche io ho nel cassetto una lezione da giocarmi adeguatamente.
Sarebbe anche bello girare con altri telemarker... Ma sembra cosa rara, ogni raduno sono da tutt'altra parte e rimango fregato!
Solo l'altro ieri ho incrociato 5 tlk su portavescovo ma era a fine giornata perció solo un sorriso ossequioso ma nulla più.
 
Basta alla fine ho deciso!!

Oltre al miglioramento muscolare vendo i wayback (già sul mercatino) che erano trooooppo lunghi per me e valuteró un altro tele alpinismo leggero sempre sugli 80/90..... In misura più umana sta volta!

Il dark side va troppo bene per abbandonarlo, forse spostare un pelo avanti l'attacco migliorerebbe la situazione che già non è così tragica come con i way....
 

.

Non ti disperare, io giravo con dei dynastar legend xxl da 192 e sono alto 174. Eppure andavano dappertutto. Crosta , fresca, pista. E tutti i miei amici maestri di Tele girano comunque con sci almeno 15 cm più di loro. L'attacco al limite lo monti più arretrato, non più avanti.
Ciao
 
Scusa mi ero perso questo intervento.
Dici più arretrato? Ma se il problema sento che sono le punte che, troppo lunghe tendono a prendere dentro ed agganciarsi nella crosta, lo faresti ugualmente?
 
Top