Che cosa si impara con due tre ore di scuola sci a weekend?

Dipende da che livello parti.
Se non hai mai messo gli sci in 3+3 arrivi a fare un buon spazzaneve o se sei portato a scendere una blu con qualche curva a sci più o meno paralleli.
Ciao

Io ho iniziato a sciare domenica mattina da autodidatta nel camposcuola. Nel pomeriggio ho preso il maestro per un ora che mi ha corretto un po la sciata e lunedì ho fatto tutte le rosse di Canazei. Penso che faccia tanto vincere la paura. A mio vantaggio ho qualche anno di pattinaggio alle spalle.

Complimenti, non ti piace buttare soldi , direi !

Un'altra ora di maestro e vai sulla Gran Risa, con 3+3 sei in coppa del mondo!HIHIHI

scusa, si scherza...

Un'altra ora di maestro e vai sulla Gran Risa, con 3+3 sei in coppa del mondo!HIHIHI

scusa, si scherza...

Normalmente sarei incredulo pure io, ma quando ho visto un tale prendere in mano uno snowboard, cadere una volta e rialzarsi dicendo "ora ho capito!" e farsi il resto della pista bellamente e con discreta nonchalanche, non spianando la pista ma facendo le sue curvette... non escludo nulla.
Aveva alcuni anni di rock-and-roll acrobatico sulle spalle ( e sci ) quindi equilibrio e coordinazione a livello molto superiore alla media, ma siamo rimasti tutti di m.....
O una ragazza che alla prima seggiovia presa dopo 10 anni che non sciava è saltata giù in ritardo facendo un salto di più di mezzo metro senza fare una piega ( e li per anni l'abbiamo presa in giro dicendole che non ci credevamo che non sciasse da 10 anni e che avesse fatto solo 1 settimana bianca in tutta la sua vita) e farsi una rossa molto azzurra il primo giorno.

Magari questo fa pattinaggio tipo figure o artistico quindi le rosse di Canazei te credo che le fa.
Poi non credo che abbia nessun interesse a spararle così "grosse": comunque sono ben pochi che riescono a fare una cosa del genere.

.

scusa, si scherza...

Ha ha! Se sei in zona domani ti aspetto sul buffaure! Non sono certo un fenomeno dello sci, ma me la cavo.

Per manfri

Facevo pattinaggio corsa non artisico, l'invito vale anche per te. Così puoi fare come San Tommaso :-D

Ha ha! Se sei in zona domani ti aspetto sul buffaure! Non sono certo un fenomeno dello sci, ma me la cavo.

Per manfri

Facevo pattinaggio corsa non artisico, l'invito vale anche per te. Così puoi fare come SanTommaso

Magari; sono a 600km dalla VDF per ora. Buone sciate e tienici aggiornati.

Non vi preoccupate, la media l'aggiusto io:

ho iniziato a sciare a fine Marzo dello scorso anno, presi maestri su tutto l'arco Alpino, e la prima rossa l'ho affrontata a novembre :PAAU

Max

Me da topic che cosa imparerei con il suddetto numero di ore
ps per weekend intendo in tutto 6 ore,3 sabato e 3 domenica:PAAU

Ti dico dipende:
- da quanto impegno e voglia ci metti
- dal tuo livello
- dalle tue capacità'
- dalla capacità del maestro
Ma se non provi non lo saprai mai
Se sono lezioni individuali io le dividerei in 6 giorni differenti

Non vi preoccupate, la media l'aggiusto io:

ho iniziato a sciare a fine Marzo dello scorso anno, presi maestri su tutto l'arco Alpino, e la prima rossa l'ho affrontata a novembre :PAAU

Max

Non bluffare. La stagione si è chiusa l'11 aprile e si è riaperta a fine novembre. In pratica hai sciato due volte prima di una rossa:TTTT

Non bluffare. La stagione si è chiusa l'11 aprile e si è riaperta a fine novembre. In pratica hai sciato due volte prima di una rossa:TTTT

e chi bleffa :shock:........la prima lezione l'ho presa a Marzo (ok siamo nella seconda metà), l'ultima nel ponte dei Santi sullo Stubai:

già perché dimentichi i ghiacciai......sono stato a Maggio (ponte del 1°) sempre sullo Stubai e in Estate (Agosto) ferie trascorsa a Cervinia

Insomma tra Marzo e Novembre penso di aver messo insieme almeno almeno 10-15 uscite e sempre con il maestro (ogni volta circa 2 ore )....la mia voglia di sci é talmente tanta che in pratica la mia stagione non si è mai chiusa:D

Per tornare nel topic....per me molto importante (ma con già molte lezione alle spalle) fu la full immersion di 3 giorni sullo Stubai (nello stesso periodo c'era il corso tenuto dalla Jam Session...averlo saputo prima), tutti i giorni 2 ore di lezione e sempre (altra cosa importante) con lo stesso maestro...qua mi sono realmente sbloccato:

dopo questa full immersion ho subito approfittato della nevicata di Novembre per ributtarmi sugli sci: non ho perso una domenica, alla seconda uscita (si forse qui hai ragione siamo quasi a dicembre) ho affrontato la prima rossa

altro che bleffare ho foraggiato tutte le scuole di sci che vanno dalla Val D'Aosta all'Austria....quindi io suppongo di aggiustare la media....ma in negativo :D

Max

Io dopo più di 15 anni di fermo si ripresentò l'occasione di riprendere a sciare.
Dopo tre giorni il gruppetto disse: "Dai adesso ci facciamo una nera!":shock:
Era la Orti di Marilleva. L'ho fatta fino in fondo e non sono caduto!8--)
......
......
......
Come l'ho fatta?
Se non ci fosse stata la forza di gravità non ci sarei arrivato, in fondo!
:roll:
Qui potrei anche dire che dopo tre giorni ero-in-grado-di-fare-le nere.
Ovviamente non è vero, dando un significato ortodosso al concetto di saper sciare,
ho impiegato un paio di anni di maestro per tornare a sciare veramente.
E poi che partivo dalle tre stellette d'oro guadagnate in tenera età.

Certo però che altri sport aiutano molto. Ad esempio portai sulle piste un ragazzo che faceva gare di motocross.
Sì, era buffo perché nei tratti per lui più difficili sembrava davvero in sella, ma per istinto era proteso in avanti,
per cui, non stando arretrato, partiva già da una postura sostanzialmente corretta.

Ultima modifica:
Beh dai... il maestro aiuta a sciare bene e secondo me sugli sci, o si inizia con il maestro o non si scierà mai...

io ho fatto 3 lezioni con il maestro, scio da tre anni, ma non conduco... derapo, è vero scendo da tutte le piste... ma non sono capace a fare conduzione, o almeno non mi rendo conto di farla mi sembra che derapo sempre.

ieri per cessante rotturadipalle di un amico snowboarder, ho provato lo snow... ho fatto due discese nel camposcuola, poi , visto l'affollamento ho deciso di andare su e farmi la blu... visto che almeno sciavo di più e non stavo 40 minuti per prendere un tappeto...

beh, ho fatto benissimo le blu eppoi anche le rosse, non a spazzaneve ma facendo le curve, certo usando solo la lamina posteriore, per timore di fare un fronte lamina... alla fine ho fatto 5 cadute in una giornata, (senza contare TUTTE le cadute TUTTE le volte che scendevo dalla seggiovia :D ) però alla fine me la sono cavata...

quindi non credo sia impossibile scendere le rosse con gli sci... poi dipende che rosse ;-) non affidiamoci solo alle skimap che sono disegnate più politicamente che fisicamente

Dipende da che livello parti.
Se non hai mai messo gli sci in 3+3 arrivi a fare un buon spazzaneve o se sei portato a scendere una blu con qualche curva a sci più o meno paralleli.
Ciao

Ciao Fabio...riprendendo il discorso di PRINCIPIANTE73..
sabato inizio un corso di sci di gruppo..4 sabati per 2 ore consecutive...totale 8 ore
Sono una ex principiante..esperta in piste baby e in spazzaneve...no seggiovia...
e con tanta voglia di rimettere gli sci ai piedi...
cosa dici che riusciro' ad ottenere? sarebbe meglio successivamente prendere un maestro di sci privato magari solo per qualche ora?
grazie per la risposta

Ciao Fabio...riprendendo il discorso di PRINCIPIANTE73..
sabato inizio un corso di sci di gruppo..4 sabati per 2 ore consecutive...totale 8 ore
Sono una ex principiante..esperta in piste baby e in spazzaneve...no seggiovia...
e con tanta voglia di rimettere gli sci ai piedi...
cosa dici che riusciro' ad ottenere? sarebbe meglio successivamente prendere un maestro di sci privato magari solo per qualche ora?
grazie per la risposta

Come detto da Fabio dipende da che livello parti, supposto che sei già messa bene con lo spazza neve potresti arrivare ad iniziare a mettere gli sci in parallelo, questo per lo meno è stata la mia esperienza.....l'unico problema che vedo (o per lo meno lo fu per me) sono i 4 sabati che implicano una fermo di una settimana: a me sembrava di dover iniziare tutto da capo ogni volta, così appena ho potuto cercato di dare più continuità con un periodo di 3/4 giorni consecutivi.

Successivamente dopo il corso io sicuramente prenderei ancora qualche lezione con un maestro, ma questo dipenderà dal tuo livello finale post corso e dalla sicurezza acquisita: considera che prima o poi devi metterci il ripido, ed io ad esempio non mi sono mai fidato ad affrontarlo la prima volta da solo ma sempre con un maestro (soprattutto per questioni di sicurezza)...ma magari io sono un tipo particolarmente prudente.

Max