Corvara o Selva ?

Ciao a tutti,

Premetto che ho avuto la fortuna di trascorrere una fantastica settimana a Corvara e che entrambi per come sono messi sono al top. Per me dal punto di vista sciistico per muoversi nel Sellaronda e non Corvara è il TOP.

Che dite ?

Vado da sempre a selva, ma spero di essere obiettivo. Selva e la val gardena/alpe siusi per qualità e varietà di piste ( molte piste di gran livello). Corvara poco meno ma come centralità rispetto a tutti i possibili skitour non si batte ! E prima o poi la proverò. Il fatto è che per chi non va in macchina ma in aereo, la val gardena è più raggiungibile......

Davide, la cosa migliore per me è spostarsi di anno in anno.
Non solo cambi prospettiva ma, a turno, avrai piste alla tua portata che l'anno prima erano lontane.
Non sto parlando del Sellaronda solo, ma anche delle zone limitrofe.
Ad esempio se sei a Selva avrai comode Ortisei e Siusi, che da Corvara ti ci dovresti fiondare.
Se sei a La Villa sei più comodo per fare una scappata al Plan. Così dicasi di Arabba per il lato veneto.
Per esempio, l'anno scorso ero a Pedraces e quest'anno a Malga....

Davide, la cosa migliore per me è spostarsi di anno in anno.
Non solo cambi prospettiva ma, a turno, avrai piste alla tua portata che l'anno prima erano lontane.
Non sto parlando del Sellaronda solo, ma anche delle zone limitrofe.
Ad esempio se sei a Selva avrai comode Ortisei e Siusi, che da Corvara ti ci dovresti fiondare.
Se sei a La Villa sei più comodo per fare una scappata al Plan. Così dicasi di Arabba per il lato veneto.
Per esempio, l'anno scorso ero a Pedraces e quest'anno a Malga....

concordo con te Pier, come detto però, per me l'handicap è l'aereo da cagliari...... avessi macchina a disposizione la vedrei come te. peraltro, quest'anno il transfert aeroporto-val gardena è divenuto alquanto caro. di fatto, mentre con terravision fino allo scorso anno il servizio andata e ritorno costava 39 euro da verona, quest'anno lo stesso servizio costa 88 euro. più del doppio....se poi, come me, l'andata è da bergamo-orio al serio e il ritorno è a verona sono 55 + 44 = 99 euro.....
sto cercando alternative. consigli?:D

concordo con te Pier, come detto però, per me l'handicap è l'aereo da cagliari...... avessi macchina a disposizione la vedrei come te. peraltro, quest'anno il transfert aeroporto-val gardena è divenuto alquanto caro. di fatto, mentre con terravision fino allo scorso anno il servizio andata e ritorno costava 39 euro da verona, quest'anno lo stesso servizio costa 88 euro. più del doppio....se poi, come me, l'andata è da bergamo-orio al serio e il ritorno è a verona sono 55 + 44 = 99 euro.....
sto cercando alternative. consigli?:D

Ho il sospetto che questa discussione sia stata spostata da un'altra già iniziata, infatti la mia risposta era per Davide che, se arriva da Carrara con l'auto, non fa differenza.

Per te non me ne intendo assolutamente. Però se hai un volo per Venezia può essere interessante un'opzione del genere

http://217.194.178.227/dolomitibus/dolomitibus.nsf/Images/ATTYQY8H.pdf/$FILE/ATTYQY8H.pdf
L'incognita è dal MarcoPolo al Piazzale Roma (Stazione FS) e soprattutto la gestione degli orari.

Ripeto non me ne intendo assolutamente, pertanto potrei fare un grossolano errore di valutazione.

.

Beh noi da Corvara centralissima. Non siamo stati al plan perchè ho la fortuna di tornarci a fine mese. Abbiamo fatto val Badia, Val gardena fino a Ortisei, giro della grande Guerra, Marmolada ieri fantastica, poca gente Arabba (l'ornella è la mia pista preerita), la Val Gardena e Selva sono sicuramente bellissime ma le piste troppo affollate di questo periodo... Dopo sci non conosco Selva...

Ognuno ha i suoi capricci sciistici ..ma non capisco questa domanda ....se sei uno sciatore anche solo nella media come tecnica ..ma energico e che ha voglia di divertirsi io credo che una località vale l'altra.
Anche da Canazei puoi raggiungere Corvara starci tutto il giorno e tornare indietro. Quindi al contrario di quello che dicono gli altri non capisco l'esigenza di cambiare posto CON UN ALTRO INTORNO AL SELLA!! :-|
Cambiare aria vuol dire : Vallé , Francia , Austria...ma anche Cortina o i piccoli comprensori della Vale Aurina..per Esempio. Considero il Sella un unico comprensorio..che poi è quello che è..

Ma infatti non ho voglia di cambiare aria. Per ora.
Dico solo che da Malga è più comodo andare a Cortina, per esempio,
e da La Villa andare al Plan.
Quando vorrò cambiare paesaggio andrò in Francia o Austria.

Ma infatti non ho voglia di cambiare aria. Per ora.
Dico solo che da Malga è più comodo andare a Cortina, per esempio,
e da La Villa andare al Plan.
Quando vorrò cambiare paesaggio andrò in Francia o Austria.

Malga Ciapela intendevi? Ma è ai piedi della Marmolada come fa ad essere comodo per Cortina?
Al limite può essere 'comodo' per Alleghe e il Civetta. Per Cortina (almeno per il Falzarego 5torri)
allora SanCassiano e quindi anche Corvara è decisamente più "comodo"

Malga Ciapela intendevi? Ma è ai piedi della Marmolada come fa ad essere comodo per Cortina?
Al limite può essere 'comodo' per Alleghe e il Civetta. Per Cortina (almeno per il Falzarego 5torri)
allora SanCassiano e quindi anche Corvara è decisamente più "comodo"

assolutamente si hai ragione ; val badia più comoda per cortina, anche se, a pensarci bene, dalla val gardena (selva), sono due impianti e due piste in più ad andare......e 5 impianti e una pista in più a tornare....quindi se hai voglia ed energie, non tantissimo.....; :D oppure se vieni dal veneto forse ti conviene il civetta come base...da là cortina nn è lontanissima....

Infatti pensavo al Civetta e ho scritto Cortina, ancora devo smaltire il capodanno. Che comunque rispetto Rocca Pietore, dai cartelli non è data molto lontana.

vado un po' offtopic seguendo gli ultimi ragionamenti qui sopra.
in anni ed anni di discussioni con gli amici siamo giunti alla conclusione che il posto migliore per prendere casa (ma anche per fare la settimana bianca fissa in dolomiti) sia alleghe.
la posizione è strategica: arabba (e quindi il sellaronda), cortina e trevalli sono vicinissime.
la marmolada è a due passi e consente di approfittare dei powderdays, fungendo poi da ulteriore accesso al sellaronda.
con un po' di sforzo in più si arriva al plan, alle valli di fiemme e fassa, a carezza, a san martino di castrozza.
con un grande sforzo in più ci sono l'alta pusteria, valle isarco e plose... ma qua solo per completare il superski, perché c'è parecchio da smadonnare.
aggiungici, per le volte in cui non si ha voglia di guidare, la giornata sci ai piedi sul civetta, che è un comprensorio più che dignitoso.
aggiungici l'accesso favorevole dalla pianura, che consente di evitare tanto longarone quanto l'A22...
la pecca più grossa è che il paese non offre granché quanto a divertimenti. c'è il palaghiaccio, c'è il lago... ma non c'è il murin!

vado un po' offtopic seguendo gli ultimi ragionamenti qui sopra.
in anni ed anni di discussioni con gli amici siamo giunti alla conclusione che il posto migliore per prendere casa (ma anche per fare la settimana bianca fissa in dolomiti) sia alleghe.
la posizione è strategica: arabba (e quindi il sellaronda), cortina e trevalli sono vicinissime.
la marmolada è a due passi e consente di approfittare dei powderdays, fungendo poi da ulteriore accesso al sellaronda.
con un po' di sforzo in più si arriva al plan, alle valli di fiemme e fassa, a carezza, a san martino di castrozza.
con un grande sforzo in più ci sono l'alta pusteria, valle isarco e plose... ma qua solo per completare il superski, perché c'è parecchio da smadonnare.
aggiungici, per le volte in cui non si ha voglia di guidare, la giornata sci ai piedi sul civetta, che è un comprensorio più che dignitoso.
aggiungici l'accesso favorevole dalla pianura, che consente di evitare tanto longarone quanto l'A22...
la pecca più grossa è che il paese non offre granché quanto a divertimenti. c'è il palaghiaccio, c'è il lago... ma non c'è il murin!

sarà.... ma Alleghe non mi ha convinto. Ci sono stato nel 2006 o 2005 non ricordo esattamente l'anno, al ritorno di fiamma dello sci dopo anni di digiuno.Con una figlia piccola e tanta voglia di esplorare... ci decidemmo tardi e trovammo un appartamento solo a Masarè a 3 Km da Alleghe. Dopo i primi 2 giorni girati in lungo e largo attraverso il comprensorio del Civetta era tutto uno spostarsi in auto verso Malga Ciapela, perchè c'era una specie di parco giochi sulla neve per la bimba piccola. e avere un primo accesso verso le zone del sella, che però consistevano in una 2 skilift, più seggiovia quadriposto e ancora spostamento per raggiungere la zona di Arabba. La nuova funivia non era ancora pronta e per arrivare in marmolada occorreva prendere una seggiovia lunghissima...e poi ancore... Adesso sicuramente è moooolto più veloce raggiungere la cima della Marmolada... una volta presa la funivia, ma la coda la vogliamo considerare nel computo del tragitto ?
Cortina è raggiungibile sull' itinerario della grande guerra, è pure molto bello, una volta, anche due nella stessa settimana ma ci sono diversi trasferimenti obbligati che con lo sci hanno poco a che fare (diverso se inserito in un giro panoramico come sellaronda o grande guerra) insomma è vero che puoi raggiungiere molti posti, ma nessuno è a portata di mano nel senso vero del termine, tranne Civetta e Marmolada (con skibus e / o macchina ). Ragionando in questi termini, allora ancora meglio la Val di Fassa: un paese come Campitello, o la stessa Moena, permette in pochi minuti di raggiungiere l'accesso al Sella, più tutta una serie di ski-area, molto varie: Dal Lusia.San Pellegrino, a Predazzo, Cavalese, Ciampac Buffaure...Tornando ad Alleghe, il paese che sulla carta mi attirava tantissimo, vuoi per il lago, vuoi per il palaghiaccio, si riduce ad una curva su cui si affacciano case e negozi un po' intristiti da un passato carico di promesse e aspettative che sembrano essersi via via sgonfiate ed appannate. Un paese dove a chiusura impianti si spegne in attesa del mattino successivo. Eppure, sono sicuro che il potenziale per essere un bel posto dinamico ed effervescente lo avrebbe.
Detto questo, dopo un primo anno ad Alleghe, dopo un 2 anni a La Villa, sono ormai 4-5 anni che andiamo ad Ortisei ed un perchè c'è... ma come direbbe il narratore di Heidi questa è un' altra storia...

Io rimango della mia idea che la centralità di Corvara sia incredibile. Io parlo sciisticamente parlando e sono uno che non ha figli. Ovviamente questa condizione fa propendere per certe scelte.