Dalbello Panterra 90 e il tallone destro che balla...

riccardo_

Member
Dopo le mie disavventure con gli scarponi Wedze, ho comprato la scorsa settimana a Bologna dei Dalbello Panterra 90. Ieri sono andato finalmente a sciare e qui la brutta scoperta: mentre il tallone sinistro è ben fasciato, quello destro si muove e si alza. Ho fatto mettere in un negozio in loco una soletta, ma non ha aiutato così tanto.

Giuro che in negozio, dal Bimbo, sembrava che gli scarponi fossero perfetti. Ho provato 7-8 modelli e mi pareva alla fine di aver fatto la scelta giusta. Gli scarponi sono entrambi 285 (328mm) e la scarpetta è 28.0. Chiaramente avevo tenuto i ganci chiusi fino a ieri.

(Inoltre ad occhio, contro un foglio di carta e le piastrelle del pavimento, non mi sembra di avere un piede più grande dell'altro... )

C'è qualcosa che posso fare, dato che gli scarponi sono nuovi? Il boot fitting può risolvere il problema? Si può al limite inserire una scarpetta diversa? Prima di andare di nuovo in negozio a Bologna, dato che sono tornato a Nizza (dove abito) dopo il Natale, vorrei avere esaurito tutte le alternive...

Grazie! :)

Dopo le mie disavventure con gli scarponi Wedze, ho comprato la scorsa settimana a Bologna dei Dalbello Panterra 90. Ieri sono andato finalmente a sciare e qui la brutta scoperta: mentre il tallone sinistro è ben fasciato, quello destro si muove e si alza. Ho fatto mettere in un negozio in loco una soletta, ma non ha aiutato così tanto.

Giuro che in negozio, dal Bimbo, sembrava che gli scarponi fossero perfetti. Ho provato 7-8 modelli e mi pareva alla fine di aver fatto la scelta giusta. Gli scarponi sono entrambi 285 (328mm) e la scarpetta è 28.0. Chiaramente avevo tenuto i ganci chiusi fino a ieri.

(Inoltre ad occhio, contro un foglio di carta e le piastrelle del pavimento, non mi sembra di avere un piede più grande dell'altro... )

C'è qualcosa che posso fare, dato che gli scarponi sono nuovi? Il boot fitting può risolvere il problema? Si può al limite inserire una scarpetta diversa? Prima di andare di nuovo in negozio a Bologna, dato che sono tornato a Nizza (dove abito) dopo il Natale, vorrei avere esaurito tutte le alternive...

Grazie! :)

Ciao e buon anno a te e a tutti gli skifosi.
Il bootfitting serve a risolvere questo tipo di problemi, visto che gli scarponi sono in plastica e a differenza di una calzatura in cuoio, non si adattano naturalmente ai nostri piedi. Sono sempre necessari interventi di aggiustamento. Non conosco chi non ha di questi problemi ci da affrontare, soprattutto quando gli scarponi sono nuovi. Io tornerei da chi te li ha venduti

Buon anno anche a te! :)

Ma il boot fitting è una operazione che si può fare in giornata o necessita di più giorni di attesa? Te lo chiedo perché per tornare a Bologna dovrei pianificare il tutto.

Ora che ci penso, può darsi che un gancio di uno scarpone (non ricordo quale) fosse se non sganciato, molto lento in confronto agli altri. Al negozio in montagna dove ho fatto regolare gli sci sui miei scarponi il tipo mi ha detto che gli scarponi andavano tenuti agganciati, quasi come se li avesse visti aperti. In ogni caso non li ho tenuti così per più di qualche giorno...

L'escursione dei ganci si può allungare o accorciare grazie alla vite micrometrica sulla quale sono montati. È una regolazione importante. Il gancio principale e' il terzo a partire dalla punta dei piedi. Magari e' solo un po' lungo e non ti serra bene. Ma quante uscite hai già fatto? Comunque il tallone che si alza è un problema abbastanza diffuso, non temere che una soluzione si trova.

L'escursione dei ganci si può allungare o accorciare grazie alla vite micrometrica sulla quale sono montati. È una regolazione importante. Il gancio principale e' il terzo a partire dalla punta dei piedi. Magari e' solo un po' lungo e non ti serra bene. Ma quante uscite hai già fatto? Comunque il tallone che si alza è un problema abbastanza diffuso, non temere che una soluzione si trova.

Sì sì, ho già provato a stringere girando anche le viti micrometriche e non c'è stato alcun miglioramento. Il terzo gancio fa quello che può... Se stringo molto di più rispetto allo scarpone sinistro mi stritolo solo il piede... Già fatto! Ieri comunque è stata la mia prima uscita con gli scarponi nuovi.

Quando li ho comprati avevo i calzettini del negozio, mentre di mio ne ho 3-4 diversi. Oggi ho provato con un paio più grosso di quelli che avevo ieri, ma il risultato è stato uguale.

.

...ciao ho visto sul web...un bloccatalloni 20e da celso sport a bormio vai su bootfitting del sito del negozio c'è la foto sia del bloccatalloni sia del riduttore di calzata una specie di cavigliera/guaina interessante per chi cerca una mezza taglia in meno...contatto con email....:HIP

Guarda, il bootfitting e' l'insieme delle operazioni necessarie per adattare lo scarpone ai tuoi piedi e diciamo che la maggior parte degli sciatori di buon livello vi ricorre. Solitamentea i problemi si evidenziano alla prima uscita, ma si aspetta ancora prima di intervenire per fare assestare la scarpetta interna. Quindi niente di nuovo sotto il sole.

Sicuramente il negoziante che te li ha venduti, molto nominato qui sopra, saprà trovare la soluzione giusta, magari con la riduzione di calzata che ti e' stata suggerita. Bisogna però prima capire da che cosa dipende questo tallone ballerino. Nel frattempo potresti provare tu con uno spessore da mettere sotto al tallone. L'importante è provare, sciare, sperimentare.

Ocio però, perché uno spessore sotto al tallone aumenta l'angolo di rampa... e non so se mi piacerebbe sciare con due angoli diversi sotto ai due piedi.

Guarda, il bootfitting e' l'insieme delle operazioni necessarie per adattare lo scarpone ai tuoi piedi e diciamo che la maggior parte degli sciatori di buon livello vi ricorre. Solitamentea i problemi si evidenziano alla prima uscita, ma si aspetta ancora prima di intervenire per fare assestare la scarpetta interna. Quindi niente di nuovo sotto il sole.

Ok. Tornare a sciare quando uno dei due scarponi mi dà noia non è però un gran divertimento...

Sicuramente il negoziante che te li ha venduti, molto nominato qui sopra, saprà trovare la soluzione giusta, magari con la riduzione di calzata che ti e' stata suggerita. Bisogna però prima capire da che cosa dipende questo tallone ballerino. Nel frattempo potresti provare tu con uno spessore da mettere sotto al tallone. L'importante è provare, sciare, sperimentare.

Avresti consigli in merito su cosa mettere nella scarpetta? La soletta che mi hanno dato in un negozio in montagna aiuta, ma rialza tutto il piede. Come immaginato da zetakappa, è un po' strano sentirsi un piede più in altro dell'altro. Per il mio livello di sciata va comunque più che bene, speravo giusto che ci fosse un modo un po' meno hardcore di risolvere il problema :D

Neanche sciare con una caviglia che balla fa bene, se per questo. Parliamo di 2 o 3 mm al massimo.
Vado a memoria, ma in alcuni modelli di Dalbello mi pare che si possa regolare l'altezza del tacco interno, prova a verificare.

Comunque, il consiglio del fai da te e' per tornare dal negoziante con la consapevolezza di quello che devi chiedergli. Devi andare da lui con le idee chiare, e considera che potrebbero essere necessari anche altri interventi. Prova con un sottopiedi in feltro dello spessore di 1 mm, magari in entrambi gli scarponi.

In alternativa, oltre al riduttore di calzata, considera anche la possibilità di farti fare un plantare anatomico personalizzato, questo al di la' del tuo problema contingente.

...il bloccatalloni che ti ho suggerito l'hai visto? per me fà al tuo caso...glielo chiedi prima al Bimbo cosa ne pensa anche del riduttore...e te lo fai spedire...e ti salvi la stagione dai nervi che provocano gli scarponi non ok....p.s. stai salendo a isola...io solo limone per ora:HIP