Consigli partenza Sellaronda Verde

my_letter

New member
Salve raga,
Chiedo un Vs. consiglio in quanto il giorno 3 Gennaio vorrei fare il giro dei 4 passi o meglio il Sellaronda in un giorno. sono consapevole che il sellaronda non è il massimo per un sciatore ma siccome mio nipote vuole provarlo allora lo faccio contento. quelle volte ho fatto il sellaronda l'ho sempre iniziato da Canazei più che altro perchè avevo l'hotel li. questa volta arrivando in macchina vi chiedo quale punto di partenza è migliore per fare il Sellaronda per rimanere nei tempi. io sono di Vicenza quindi avrei due opzioni di partenza: Malga Ciapela quindi dietro Arabba oppure da Canazei facendo il brennero o attraversando il passo rolle. Malga ciapela sarebbe comodo perchè si è subito a porta Vescovo però mi sembra che alla sera l'ultima corsa degli impianti per Malga Ciapela chiudono abbastanza presto. per questo motivo chiedo un vs consiglio su dove partire. Poi Vi chiedo il Vs. aiuto su come arrivare a fare la Gran Risa arrivando appunto dal Sellaronda Verde (antiorario). mi potete cortesemente indicare il percorso e gli impianti da prendere onde evitare che mi perdo nelle montagne. Fatta la Gran Risa dovrei proseguire per la Val Gardena e fare la Ciampinoi e Saslong ed infine arrivare al belvedere di Canazei. Voi dite che riesco a fare questo giro rimanendo nei tempi di chiusura degli impianti? Grazie e tutti quelli che mi aiuteranno. ciao

Salve raga,
Chiedo un Vs. consiglio in quanto il giorno 3 Gennaio vorrei fare il giro dei 4 passi o meglio il Sellaronda in un giorno. sono consapevole che il sellaronda non è il massimo per un sciatore ma siccome mio nipote vuole provarlo allora lo faccio contento. quelle volte ho fatto il sellaronda l'ho sempre iniziato da Canazei più che altro perchè avevo l'hotel li. questa volta arrivando in macchina vi chiedo quale punto di partenza è migliore per fare il Sellaronda per rimanere nei tempi. io sono di Vicenza quindi avrei due opzioni di partenza: Malga Ciapela quindi dietro Arabba oppure da Canazei facendo il brennero o attraversando il passo rolle. Malga ciapela sarebbe comodo perchè si è subito a porta Vescovo però mi sembra che alla sera l'ultima corsa degli impianti per Malga Ciapela chiudono abbastanza presto. per questo motivo chiedo un vs consiglio su dove partire. Poi Vi chiedo il Vs. aiuto su come arrivare a fare la Gran Risa arrivando appunto dal Sellaronda Verde (antiorario). mi potete cortesemente indicare il percorso e gli impianti da prendere onde evitare che mi perdo nelle montagne. Fatta la Gran Risa dovrei proseguire per la Val Gardena e fare la Ciampinoi e Saslong ed infine arrivare al belvedere di Canazei. Voi dite che riesco a fare questo giro rimanendo nei tempi di chiusura degli impianti? Grazie e tutti quelli che mi aiuteranno. ciao

Arrivando in macchina, ti conviene andare fino a La Villa in Alta Badia, dove parte l'ovovia che porta in cima a Piz La Ila, da dove scende la pista Gran Risa: in effetti a fronte di un viaggio in macchina che, tra A/R, puo' durare anche un'ora e mezza in piu', hai la possibilita' unica di farti la Gran Risa la mattina prestissimo, libera e con la neve migliore, e poi partire da un punto privilegiato per il tuo Giro del Sella colorato di verde.
Affrontare la Gran Risa affollata oppure con le gobbe e' come voler affrontare Porta Vescovo ad Arabba nelle ore centrali o, peggio, pomeridiane.
"Uomo avvisato mezzo salvato"...

Arrivando da Vicenza, il posto più comodo in tutti i sensi è Arabba. La sg 6 posti che sale al SasBecè (zona del "Belvedere di Canazei") chiude alle 16.40 e da lì sopra scendi direttamente ad Arabba (parcheggio). Ti preciso che, però, da quest'inverno lo skiweg nel bosco che ti permette di arrivare ad Arabba, dall'incrocio della pista con la statale è ufficialmente chiuso, quindi non battuto, ma fattibile facilmente visto la pendenza scarsissima, perchè è stata inaugurata, questa stagione, una nuova sg6p che porta su per poi scendere ad Arabba con la pista rossa (ora non ricordo il nome). Malga Ciapela è assolutamente da sconsigliare, gli impianti da Arabba chiudono già alle 16, solo un poco + tardi quelli che portano al Passo Padon. Nel caso decidi per Malga Ciapela, ti informo cha da Arabba, verso le 16 e 30 parte un bus pubblico per Caprile, dove dopo dovete chiamare un taxi collettivo per raggiungere il parcheggio degli impianti della Marmolada. Chiaramente il mio consiglio è di farti il sellaronda verde. Lunedì 23, da Udine, così ho fatto. Partenza alle 10 e 30 e ritorno ad Arabba alle 15.45, passando, però, per Malga Cherz. Pralongià, Piz La Ila, senza una sosta e senza fila agli impianti (il 3 la vedo dura per le file)

Se riesci a stare a Malga Ciapela alle 8:30-9 sali prima in Marmolada e ti godi la bellunese intatta! Come ti hanno già consigliato, devi solo stare attento alla chiusura di Arabba, addirittura l'anno scorso l'ultimo orario utile per tornare a Malga Ciapela era 15:45. E per farti la gran risa considera un paio di piste e seggiovie in più rispetto al percorso verde, se non mi ricordo male... Comunque se andate spediti non avrete problemi (se è bel tempo), io da impedito quale sono ho fatto con la mia esperta compagna il giro della grande guerra più granrisa (piano!!) partendo da Alleghe, fai un po' te!!! (prendendo alle 15:44 l'ultimo impiantooooo!!!)