Tipping

Dipende come intendi "tradizionale".. io cerco di farlo così perché me lo insegnavano così.. almeno negli ultimi due anni.

Onore a Harb perché spiega tutto molto bene. Non sono sicuro però che funziona proprio in TUTTE le condizioni. In neve profonda e pesante spesso devo staccare gli sci dalla neve per girarli.. ma probabilmente sono io il problema.

.

Vorrei precisare che non ho messo il filmato per far polemica.:D
Diciamo che lo spunto vorrebbe essere anche una risposta al post di Pessotto, "Settimana in montagna ,2 maestri e tanta confusione in testa".
Oramai per molti del forum la scuola di HH è fritto e rifritto, però sono ancora in tanti che volendo approfondire la tecnica con i maestri si ritrovano
magari un po' confusi.
Ora non voglio dire che "piegare la spalla verso l'esterno della curva per insegnarmi a piegare l'anca all'interno" sia di per se una cosa sbagliata.
E qualche volta può essere naturale far confusione con gli insegnamenti, quando questi vengono dati da diversi maestri. Infatti ognuno di questi cercherà di arrivare alla soluzione
dei problemi che l'allievo presenta cercando la strada che più ritiene consona. Una volta determinato il primo difetto da eliminare, per es. l'inclinazione di tutto il corpo verso l'interno curva,
la strada per arrivarci non è una sola. Per aumentare la stabilità della parte alta del corpo il maestro può iniziare dalla postura delle braccia, dalla loro posizione rispetto alla parte inferiore del corpo o da quella rispetto al terreno. Oppure lavorare subito su anche e bilanciamento del tronco se ritiene che questa strada sia più facile ed immediata da seguire per quell'allievo.
Certo che in questo caso abbiamo due opposti: da una parte un maestro ha dato a Pessotto l'imput per andare subito in angolazione, mentre l'altro lo ha indirizzato più verso un inclinazione almeno ad inizio curva credo, anche se Pessotto non specifica niente in proposito.
Bene, nessuno dei due maestri però parla di ricerca di angolazione con caviglie e ginocchia.
E dopo aver sciato male una vita credo che per altri poter riflettere subito su alcune cose basilari potrebbe essere importante ed evitargli perdite di tempo.

Penso che dietro questo metodo diffuso di informazioni parziali date da parte di molti maestri di sci ci sia anche il desiderio di "non svelare tutto subito" così l'allievo torna anche la prossima volta. Un ragionamento spiccio ma a quanto pare molto diffuso.

Penso che dietro questo metodo diffuso di informazioni parziali date da parte di molti maestri di sci ci sia anche il desiderio di "non svelare tutto subito" così l'allievo torna anche la prossima volta. Un ragionamento spiccio ma a quanto pare molto diffuso.

è vero , ma è anche vero che lezioni random quà e là producono molto poco beneficio, non è colpa del maestro
è che bisognerebbe prendersene uno e seguire un programma e una progressione e lavorare via via su fondamentali
e aggiustamenti occasionali....poi devo dire che qui HH proprio non riesce a dimostrarci quello di cui và parlando..
è già capitato in altri video , non riesce a simulare bene una estensione verso l'alto in fase di cambio..... comunque il video
è carino.

è vero , ma è anche vero che lezioni random quà e là producono molto poco beneficio, non è colpa del maestro
è che bisognerebbe prendersene uno e seguire un programma e una progressione e lavorare via via su fondamentali
e aggiustamenti occasionali....poi devo dire che qui HH proprio non riesce a dimostrarci quello di cui và parlando..
è già capitato in altri video , non riesce a simulare bene una estensione verso l'alto in fase di cambio..... comunque il video
è carino.

Non ho ancora capito se lo fa apposta o se davvero gli riesce male, cosa che mi sembra impossibile. Comunque se vuol dare l'impressione di essere imbranato in questa metodologia ci riesce proprio bene.:HIP

Bisogna ricordare che ha 65 anni ed è senza i legamenti crociati di entrambe le ginocchia.
E' perciò ovvio che consideri stupido e non gli venga bene fare delle estensioni (anche se a solo scopo dimostrativo di come NON fare), che non portano beneficio e richiedono sforzo inutile.

Ai soliti critici "superficialotti" ricordo che la precisione che dimostra nella sciata non ha paragoni anche a confronto di blasonati istruttori di quarant'anni più giovani.
Che possono sembrare più pimpanti perchè nel pieno del vigore fisico, ma sono spreconi energeticamente.

Ultima modifica:
:shock:...ma chissenefrega se HH non sa fare bene la "distensione" , che non serve a nulla... incasina il tutto ed e'uno spreco di energia ...

...notare la sua 'sciata' prego ...

...sbavate gente , sbavate...HIHIHI

Bisogna ricordare che ha 65 anni ed è senza i legamenti crociati di entrambe le ginocchia.
E' perciò ovvio che consideri stupido e non gli venga bene fare delle estensioni (anche se a solo scopo dimostrativo di come NON fare), che non portano beneficio e richiedono sforzo inutile.

Ai soliti critici "superficialotti" ricordo che la precisione che dimostra nella sciata non ha paragoni anche a confronto di blasonati istruttori di quarant'anni più giovani.
Che possono sembrare più pimpanti perchè nel pieno del vigore fisico, ma sono spreconi energeticamente.

Ma era una critica affettuosa .....lo sai che gli vogliamo bene al vecchietto....