Si riparte dopo 10 anni

marco61

New member
Vorrei tornare a sciare dopo 10 anni di stop. Ho 52 anni, gioco a tennis a livello agonistico 4/5 ore a settimana oltre a partecipare a tornei. Sono alto 1,72 m. e peso 74 kg.
Quando sciavo mi piacevano molto le curve ampie e veloci, però in questi anni i materiali sono profondamente cambiati (in cantina ho un paio di Fischer lunghi 1,90 m.).
Vorrei qualche indicazione che mi orienti su prodotti tecnicamente validi ma che permettano anche una certa facilità di movimento.
Dai video visti in rete direi che sono a livello argento avanzato, ma riprendendo non ho intenzione di andare a fare scorribande ma cercherei soprattutto sicurezza e maneggevolezza dell'attrezzo.
Non sono un patito della moda per cui andrebbe bene anche qualcosa dello scorso anno o un buon usato, e gradirei anche qualche consiglio riguardo i siti sui quali poter acquistare.
Gli scarponi sono praticamente nuovi (una settimana bianca) ma anche quelli piuttosto datati. Sono cambiati anche quelli o posso tenere i miei?
Gradirei anche indicazioni sulla lunghezza degli sci e dei bastoncini.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi qualche consiglio.

SCARPONI

se li senti bene addosso in pista (dovrai verificare sicuramente) e ben fascianti senza fastidi dovuti al tempo, possono andare ancora bene, altrimenti è meglio cambiare e investire in un buon paio (ma dovrai recarti in un valido negozio e provare tutti i modelli che puoi una volta individuato la larghezza dell' avampiede (che determinerà il last dei modelli che proverai) e il flex ipotetico (che io fisserei a 100-110 max), non prenderli su internet.

Qui alcuni dei migliori negozi: http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...egozi-e-laboratori-che-fanno-bootfitting.html

BASTONCINI

la lunghezza si determina afferrando il bastoncino sotto il cerchietto di plastica che tocca la neve quando si scia (in sostanza si mette il bastoncino a manico in giù): il bastoncino adatto a te sarà quello che permetterà al tuo avambraccio di formare un angolo di 90 gradi col braccio

SCI

Io ti consiglio caldamente di noleggiare qualcosa prima di comprare, oppure partecipare agli skitest gratuiti del pool sci italia e del tour delle alpi (guarda le date e le località sui rispettivi siti)

Ancora meglio sarebbe che tu quest'anno ti limitassi a comprare dei validi scarponi, provare e conoscere gli sci (che sono cmq secondari rispetto agli scarponi) e magari farti un paio di lezioni con maestro per capire le caratteristiche della attuale tecnica di sciata

Gli sci sono cambiati rispetto ai tuoi: ora sono ben sciancrati e gli sci turistici allround hanno quasi tutti il rocker (che per alcuni è una scelta azzeccatissima per venire incontro a chi scia senza avere un livello tecnico avanzato, mentre per altri è solo un fastidio, poi superabile, ma cmq un fastidio, per i livelli alti. la cosa è molto soggettiva)

Tra gli sci che puoi provare inizialmente:

rossignol pursuit 16, 14
salomon 24h sport (o cmq le versioni più giocose e senza costruzione race)
fischer progressor 900, 950 c-line
head rev 80,78,75
atomic nomad radon, tune

vanno bene anche gli sci dello scorso anno

Dopo aver provato un paio tra questi, puoi passare a un paio tra questi:

head supershape magnum
k2 amp charger
rossignol pursuit 18, 16
fischer superior pro
atomic redster edge lt
salomon 24h max

vanno bene anche gli sci dello scorso anno anche se alcuni (come gli head) non hanno il rocker

questi due elenchi compredono sci allround rispettivamente di livello medio e massimo: come lunghezza per te ci vuole dunque 165-170 cm

Dopo aver raccolto sensazioni concrete e aver capito che tipo di livello hai e che tipo di sciata prediligi, se confermi di avere un livello da argento avanzato e vuoi uno sci polivalente puoi scegliere uno tra gli sci del secondo gruppo sopra elencato

Se invece prediligi curvoni ampi e velocità sostenuta:

head supeshape speed
rossignol 9gs
fischer superior rc
atomic redster edge gs

vanno bene anche i modelli dello scorso anno

questi sono dei racecarve e quindi la lunghezza che devi scegliere andrà dai 172 ai 177cm

Se poi prediligi curve strette e serpentine:

atomic redster edge sl
rossignol 9sl
fischer superior sc
head supershape rally

questi sono degli slalom carve e la lunghezza dovrà essere compresa tra i 160cm e i 165cm (per il rally, che è un sc atipico, consiglio 170 cm)

Non ti consiglio al momento nè dei gs negozio nè degli sl negozio, anche se una prova con gli head ispeed da 175 se ti viene il ghiribizzo puoi farla (ma solo in ultima istanza)

Ti ringrazio molto, sei stato molto esplicito ed esaustivo ed ora le mie idee sono molto più chiare.
Non sapevo nemmeno che il rocker esistesse, gli sci sono profondamente cambiati negli ultimi tempi.
Parlando con mio fratello che è molto più bravo e pratico di me, e conoscendo il mio livello, mi ha parlato bene dei Volkl RTM 77.
Tenendo presente che riprenderei a sciare dopo 10 anni e con i 50 anni ormai alle spalle, cercherò soprattutto molta facilità e comfort. Se mai volessi spingermi in qualche discesa più impegnativa, pensi che il Volkl da me citato potrebbe andar bene? Quali sono le sue caratteristiche e i suoi limiti?
Grazie ancora.

si tratta di sci allround con centro molto largo in modo da consentire anche una qualche sciatina a bordo pista. mi viene da paragonarlo all' head rev e puoi quindi catalogarlo nel primissimo gruppo da me illustrato sopra

ti ho consigliato il rev così come a sto punto ti consiglio l'rtm volkl (non solo 77 ma anche 75) per il fatto che ha il centro largo e ciò non perchè tu voglia sciare anche a bordo pista bensì per il fatto che il centro largo può consentirti un po' di relax e ti darà una sensazione di stabilità e maggior sicurezza, che al momento per te sono importanti

quindi se vuoi prova pure questo sci (a sto punto puoi preferirlo all' head rev se preferisci questo sci), ma dopo prova un altro sci del primo gruppo che abbia un centro un po' più stretto (che non superi i 72-73mm magari) in modo da vedere se ti trovi meglio nel cambio spigolo con un centro largo o stretto e se ti senti ugualmente sicuro e stabile

dopo di che segui la scaletta come ti ho detto sopra, ricordando che il mio più caldo consiglio è:

1) comprare un valido paio di scarponi
2) fare tante lezioni con il maestro
3) noleggiare gli sci
4) acquistare gli sci l'anno prossimo

Ho trovato per caso un'ottima occasione sul Volkl RTM 77 per cui avrei deciso di prenderlo. So che avrei fatto meglio a noleggiare qualcosa prima di decidere ma ho la possibilità di portarmi a casa un buon paio di sci praticamente nuovi a metà prezzo e non voglio farmela scappare.
L'unico dubbio riguarda la misura, potendo optare tra 1,61 e 1,66.
Che differenza di comportamento può esserci in quel paio di sci considerando 5 cm. di differenza nella lunghezza? Ricordo che sono alto 1,72 m. x 74 kg. di peso.
Grazie ancora.

.

la misura per te è il 166cm

con il 161cm ti ritroveresti semplicemente con uno sci troppo corto e instabile con rischio di alzare la frequenza delle cadute

lo sci che hai trovato è del 2013-2014 o del 2012-2013?

il prezzo qual è?

Ho trovato un venditore che ne ha diverse paia a disposizione. Stiamo trattando sui 230 euro e dovremmo chiudere a breve, si tratta solo di scegliere la lunghezza.
Sono dichiarati stagione 2013, alcuni sembrano davvero in ordine e le foto non mancano.
Anzi, se ci vuoi dare un'occhiata anche tu mi faresti un favore: VOLKL RTM 77 166 CM MARKER MOTION 4 2013 SKI SKIS | eBay
Grazie ancora per il supporto.

sono dello scorso anno

il prezzo diciamo che è sostanzialmente giusto per un modello di questo livello e di un anno fa

non vedo regali particolari (specie se penso che al prezzo dovrai sommare le spese di consegna), nè furti

Sci arrivati, ma gli attacchi sono troppo larghi. Avevo dato i miei dati riguardanti età, peso, altezza e lunghezza scarponi.
Mi hanno scritto di aver regolato tutto, ma devono aver confuso la lunghezza totale dello scarpone con quella della soletta.
Gli attacchi sono marker 4 motion, sul puntale c'è una scala graduata che farebbe pensare che andrebbe spostato quello, ma io ho sempre saputo che bisogna agire sulla talloniera. Chi può darmi qualche indicazione? E come faccio a verificare se almeno gli altri parametri sono stati rispettati? Se può servire, ecco due foto degli attacchi:

p2t2.jpg

cxgp.jpg