Settimana in montagna ,2 maestri e tanta confusione in testa

pessotto

New member
Ho 37 anni e da 5 ho iniziato a sciare... Pochi gg all'ano per cui il livello e'quello che è
nn so andare bene sugli spigoli perché nn so comandare bene l'anca verso l'interno della curva.

quest'anno ho fatto 4 lezioni con un maestro che mi ha fatto per tutti i gg piegare la spalla verso l'esterno della curv per insegnarmi a piegare l'anca all'interno. Ho imparato questo e pian piano ho preso gli spigoli. Nell'ultimo giorno ho dovuto cambiare maestro e quest'ultimo mi ha detto che non devo piegare la spalla.. Il risultato e' stato pessimo senza spigoli. Vedendo varie foto in giro mi accorgo che il secondo maestro ha ragione, anzi gli atleti professionisti si piegano verso l'interno della curva. Ci sono dei video che mi potete consigliare per imparare bene ad andare sugli spigoli? Grazie mille


ps tra l'altro devo cambiare gli scarponi. . Chissà che non dipenda da quello :)
 
Le spalle devono essere allineate al terreno il più possibile. Quindi sulla massima pendenza saremo quasi in posizione naturale, a fine curva, soprattutto se questa chiude molto, la spalla esterna alla curva sarà più bassa di quella interna.

Comunque per evitare fraintendimenti, le spalle devono essere sempre parallele al terreno.
 
Ho 37 anni e da 5 ho iniziato a sciare... Pochi gg all'ano per cui il livello e'quello che è
nn so andare bene sugli spigoli perché nn so comandare bene l'anca verso l'interno della curva.

quest'anno ho fatto 4 lezioni con un maestro che mi ha fatto per tutti i gg piegare la spalla verso l'esterno della curv per insegnarmi a piegare l'anca all'interno. Ho imparato questo e pian piano ho preso gli spigoli. Nell'ultimo giorno ho dovuto cambiare maestro e quest'ultimo mi ha detto che non devo piegare la spalla.. Il risultato e' stato pessimo senza spigoli. Vedendo varie foto in giro mi accorgo che il secondo maestro ha ragione, anzi gli atleti professionisti si piegano verso l'interno della curva. Ci sono dei video che mi potete consigliare per imparare bene ad andare sugli spigoli? Grazie mille


ps tra l'altro devo cambiare gli scarponi. . Chissà che non dipenda da quello :)

non guardare le foto di atleti o sciatori imoegnati in curve sportive o cose del genere, la piega è troppo accentuata per far si che la spalla interna non sia più bassa di quella esterna..
piuttosto guarda l'angolo formato dalle gambe e dalle spalle (visto da di fronte)..quello sarà sempre acuto, e questo è la cosa fondamentale per avere maggior peso sull'esterno
 
Continuate a ritenere uno sci uno sport di atteggiamenti, la spalla va così, l'anca colà!

Lo sci è uno sport di adattamenti, le spalle le useremo come contrappesi a seconda di molteplici fattori
 
Fossi in te le spalle, in questo momento, non leguarderei .
Non pensare nemmeno all'anca.
Parti dai piedi, dalle caviglie e poi le ginocchia.
Non pensare che inclinandoti tutto il resto venga in conseguenza.
 

.

Ho 37 anni e da 5 ho iniziato a sciare... Pochi gg all'ano per cui il livello e'quello che è
nn so andare bene sugli spigoli perché nn so comandare bene l'anca verso l'interno della curva.

quest'anno ho fatto 4 lezioni con un maestro che mi ha fatto per tutti i gg piegare la spalla verso l'esterno della curv per insegnarmi a piegare l'anca all'interno. Ho imparato questo e pian piano ho preso gli spigoli. Nell'ultimo giorno ho dovuto cambiare maestro e quest'ultimo mi ha detto che non devo piegare la spalla.. Il risultato e' stato pessimo senza spigoli. Vedendo varie foto in giro mi accorgo che il secondo maestro ha ragione, anzi gli atleti professionisti si piegano verso l'interno della curva. Ci sono dei video che mi potete consigliare per imparare bene ad andare sugli spigoli? Grazie mille


ps tra l'altro devo cambiare gli scarponi. . Chissà che non dipenda da quello :)

In alcuni video di harald harb ( che trovi facilmente su youtube) si vede molto bene l'esercizio che porta ad iperabbassare la spalla esterna, addirittura andando a prendere con la mano la base dello scarpone esterno e, pur se in modo piu' sfumato, anche alcuni video di jam session ( anche questi facilmente trovabili su youtube) viene suggerito di abbassare un po' la spalla esterna. TUTTO questo come esercizio per aiutare a portare piu' peso sullo scimesterno, metterlo sugli spigoli e portate l'anca all'interno. Ho visto anche recentemente mia figlia, che scia da alcuni anni, come l'anno scorso qualche giorno di maestro le abbia migliorato decisamente sciata applicando in modo piu' incisivo questo "abbassamento di spalla esterna". Credo che sia un movimento che aiuta a capire dove portare il corpo nell'inversione degli spigoli. Capito questo, e' certo che poi l'esagerazione "didattica" vada lasciata perdere, anche perche' non bella da vedere e, quindi, le spalle devono rimanere perfettamente in linea, parallela al terreno...preciso che io non sono un professionista dello sci, ma sciatore della domenica, ma ( purtroppo o per fortuna..) con molta anzianita ' anagrafica e sciistica...mi limito solo a scrivere quanto ho visto e sentito negli anni...io scio abbastanza bene, forse un po' old style, ed a me, la storia della spalla esterna non mi e' stata mai spiegata da nessuno ( quando feci scuola sci...ahime' l' ultiima volta credo negli anni 80....)....
 
Ho 37 anni e da 5 ho iniziato a sciare... Pochi gg all'ano per cui il livello e'quello che è
nn so andare bene sugli spigoli perché nn so comandare bene l'anca verso l'interno della curva.

quest'anno ho fatto 4 lezioni con un maestro che mi ha fatto per tutti i gg piegare la spalla verso l'esterno della curv per insegnarmi a piegare l'anca all'interno. Ho imparato questo e pian piano ho preso gli spigoli. Nell'ultimo giorno ho dovuto cambiare maestro e quest'ultimo mi ha detto che non devo piegare la spalla.. Il risultato e' stato pessimo senza spigoli. Vedendo varie foto in giro mi accorgo che il secondo maestro ha ragione, anzi gli atleti professionisti si piegano verso l'interno della curva. Ci sono dei video che mi potete consigliare per imparare bene ad andare sugli spigoli? Grazie mille


ps tra l'altro devo cambiare gli scarponi. . Chissà che non dipenda da quello :)

allora lo sciatore moderno deve essere multi tasking...ovvero si adatta a tutto quello che trova sotto i piedi...ha ragione Baldax, si scia 4X4 .
Però deve imparare tutto quello che si può fare .....spalla su o spalla giù ,poi in base alla sua sensibilità accentuerà il lavoro con i piedi o con
le spalle..ecc ecc ..... hanno ragione tutti e due i maestri ma ognuno va contestualizzato...in linea di massima però la spalla esterna abbassata
sopra lo sci non è una brutta abitudine.....osserva il video dal sec. 0,30 al 0,34 e guarda cosa fà la spalla destra e dimmi quale è l'effetto del gesto
.......http://www.youtube.com/enhance?video_referrer=watch&v=f0tRk-7CRa4
 
Il tuo primo maestro ti insegnava bene come confermato dal post di toppotto sopra. Ho fatto lo stesso percorso per iniziare a sciare in conduzione e funziona. Ovviamente abbasare la spalla serve solo a farti capire e sentire come funziona la giusta posizione ma tutto il resto del corpo deve assecondare. .. piedi, caviglie, ginocchia, braccia, testa...
Iniziare a inclinarsi nel modo giusto per far prendere lo spigolo è il primo passo verso una sciata moderna ed efficace.
 
Aggiungo dalla mia esperienza che oltre ad abbassare la spalla esterna bisogna anche non far ruotare l'altra spalla verso monte altrimenti lo sci interno rimarrà piatto!
 
[SUB]siete grandi. . In effetti concentrandomi sulla spalla esterno sono riuscito a fare dei tratti di nera in scioltezza, sugli spigoli. Con il secondo maestro sono andato in confusione
guarderò i video che mi avete consigliato
ma quanto è appassionante questo sport :)

[/SUB]
 
I tratti di nera sugli spigoli li avresti fatto anche meglio se spalle ferme ma testa collegata ai piedi!
Il vincolo è li! Volenti o nolenti!
 
Top