Consigli Atomic

Fil65

New member
Salve, il mio livello è medio-alto, più alto che medio, faccio anche sci-alpinismo saltuariamente. scio da più di venti anni, forse con una sciata ancora un pò antica, mi sto adattando al carving da pochi anni. Attualmente scio con Salomon XScream del 2000 1,85 cm., anche per fare qualche fuori pista. La mia sciata è mista, vado spesso veloce ed a ampio raggio, ma amo anche curve strette e rapide.
Vorrei acquistare degli Atomic SX10 o SX 9 Supercross del 2005-06, visti i prezzi contenuti. Sono alto 1,82 e peso 90 kg. Quale tra gli SX9 e SX10 mi consigliate? Che differenza c'è di rigidità tra i due?
Un'ultima cosa, vorrei abbinare agli sci un paio di Garmont Adrenaline, che ne pensate? potreste indicarmi uno scarpone alternativo per SX9 o SX 10? Grazie.

ciao

io ho gli XSCREAM XTRAHOT e gli SX11... mi trovo benissimo e ho gli sci per fare tutto. :D

scarpone... prova... prova... prova...

barbasma ha detto:
ciao

io ho gli XSCREAM XTRAHOT e gli SX11... mi trovo benissimo e ho gli sci per fare tutto. :D

Anch'io uguale uguale... 8--) 8--)

Entrambi ottima scelta

barbasma ha detto:
ciao

Ciao, sono contento che condividiamo gli XScream. Vorrei però sapere se qualcuno ha provato gli Atomic SX10 e SX9, perchè devo decidere quali prendere. Gli SX11 li escluderei perchè forse troppo rigidi. Non tiro solo curve a medio e ampio raggio e allora potrebbero essere troppo duri. MI stavo orientando su SX9, qualcuno per favore mi dica come vanno e se sono ok per il mio livello. Grazie.

Ciao Fil65, anch'io come max ho gli sx9 modello 2005/2006 e mi sono trovato molto soddsfatto. Ho pure fatto del fuoripista con 20/30cm di neve fresca....chiaramente non galleggia come uno sci specifico ma ci si diverte. In pista è molto divertente.
Secondo me è uno sci che perdona...Non conosco il tuo livello di sciata ma come dice Max probabilmente per te è meglio gli sx10.
Saluti.

Fil65 ha detto:
Ciao a tutti, sempre riguardo ad Atomic, da varie info mi pare che gli SX9 siano per uno sciatore in evoluzione di tecnica. Io credo di non migliorare più, nel senso che scio da parecchio tempo e faccio abbastanza bene tutto; allora mi orienterei verso SX10, più simili a SX11 che a SX9.
Una cosa importante, essendo alto 1,82, peso 90 kg., l'altezza degli sci penso debba essere 1,75 o 1,80. Mi hanno detto che potrebbe andare anche 1,70. Non credete siano troppo corti, anche per il mio peso? Ho paura che non tengano, specie sul duro e ripido.
Un'ultima cosa: i supercross SX 10 Atomic come vanno in fuori pista?
Datemi qualche consiglio, grazie

Ciao Fil65, non si apre un altro topic sullo stesso argomento, se l'avevi già aperto in precedenza.

Ho quindi riportato qui il tuo messaggio, e cancellato il tuo topic doppione :wink:

Per rispondere alla tua domanda: Atomic per quel modello mi sembra che salga solo di 10 cm alla volta, nel tuo caso quindi solo 170 cm o 180 cm.

Prendilo da 170 se sei più votato al cortoraggio o comunque prediligi uno sci maneggevole, stai tranquillo che non avrai uno sci instabile, anzi... mentre sceglilo da 180 se prediligi invece tirare dei bei curvoni in velocità.

Fuoripista, non credo sia il loro terreno di battaglia preferito, per quello dovresti puntare su qualcosa di più largo.

consigli Atomic

Scusa drey, è vero, non sapevo che non si aprisse un nuovo topic sullo stesso argomento. Sono un novellino! Grazie dei consigli sulla lunghezza degli sci, allora, prendendo Atomic SX10 da 1,70 dici che non rischio che non tengano in curvoni lunghi o sul ripido?
Ti dico questo perchè una volta sulla Saslong con K2 da fun-carving 1,65 non stavo in piedi, è vero che erano la prima generazione carving e la pista era ghiacciata, ma... non vorrei fare il bis con gli Atomic. Grazie.

Gli sci fun-carving danno il meglio di sè su neve abbastanza morbida, per piste di CdM come la Saslong che sono sempre durissime e ghiacciate servono sci rigidi e lamine perfettamente affilate, oltre ad una tecnica adeguata.

Gli SX10 sono un buon compromesso per tutto. :wink:

consigli atomic

Grazie, Drey per la tua risposta.
Un amico mi ha messo in testa anche gli Atomic GS 9 2005-06, che lui possiede. Sono molto più rigidi rispetto a SX10? Si possono tirare solo curve veloci o sono maneggevoli anche nel breve? Grazie

salve atutti ki puo rispondermi a questa domanda: sono alto 1.92 e peso 90 kg, ho un paio di sci ritirati da ibay, atomic carv-929xlunghezza 1.98 un modello vecchiotto credo.volevo sapere se per me andavono bene come inizio visto ke ormai c'e' li ho,e poi volevo sapere ke altezza devo prendere se volessi comprare un carvin e quale mi consigliate.grazie anticipatamente

freddy445 ha detto:
salve atutti ki puo rispondermi a questa domanda: sono alto 1.92 e peso 90 kg, ho un paio di sci ritirati da ibay, atomic carv-929xlunghezza 1.98 un modello vecchiotto credo.volevo sapere se per me andavono bene come inizio visto ke ormai c'e' li ho,e poi volevo sapere ke altezza devo prendere se volessi comprare un carvin e quale mi consigliate.grazie anticipatamente

Ciao, non li conosco, ma spero per te che non li hai pagati più di 100 euro per essere così vecchi :wink:

Altezza? Non hai specificato cosa prediligi: curve strette o curvoni tirati. Nel primo caso, stai intorno a 170 cm; nel secondo caso, non stare sotto i 180/185 cm. Per uno sci polivalente, stai nelle misure in mezzo.

Quale sci? Non hai detto qual è il tuo livello sciistico, per cui dai un'occhiata ai video qui sotto per classificarti:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

E la prox volta cerca di curare un po' di più l'ortografia :wink:

Re: consigli atomic

Fil65 ha detto:
Grazie, Drey per la tua risposta.
Un amico mi ha messo in testa anche gli Atomic GS 9 2005-06, che lui possiede. Sono molto più rigidi rispetto a SX10? Si possono tirare solo curve veloci o sono maneggevoli anche nel breve? Grazie

In base alle mie conoscenze indirette, i GS9 sono sci piuttosto rigidi e stancanti, specifici per i curvoni... pare che gli SX11 siano più versatili.

Atomic 1,98? !!!

Ciao, freddy445. Mi pare di avere capito che devi ancora iniziare a sciare. Perchè hai preso uno sci così lungo? E' vero che non saranno carving e che sei alto, ma mi pare che misure così non si usano più nemmeno in discesa libera di Coppa del Mondo, penso che Walchofer, che è altissimo, stia in una misura più corta!! Drey ce lo potrà confermare.
Sono d'accordo con Drey che dovresti specificare meglio cosa cerchi da uno sci, ti consiglio anche di leggere qualche rivista specializzata di sci e qualche buon testo in materia sciistica.

Ancora Atomic!!!

Ciao Drey, che ne pensi degli Atomic Race 8 con attacchi Neox 312? E' più simile all'SX10 o al GS 9, cioè è più cross-carver o race? Mi pare di avere capito che sia un modello più femminile che maschile, forse mi sbaglio.
Il prezzo di 299 euro attacchi compresi è buono?