piste blu più facili da Corvara

rino86

New member
Ciao a tutti, sono principiante cioè MOLTO principiante, per darvi un'idea so scendere solo a spazzaneve :roll:

So che la zona sciistica che ho scelto è piena di poste blu ma vorrei capire quali sono quelle con pendenza davvero minima così da avere la sicurezza necessaria per iniziare ad imparare qualcosa in più insieme ad un amico che sa sciare....purtroppo lezioni col maestro non posso permettermele spendo già troppo eheheheh

Mi sto studiando gli itinerari su una cartina in 3D e ho visto che quella più semplice è Capanna Nera - Costes da l'Ega che arriva praticamente in paese

Ma andando invece sul Col Alt con l'ovovia o meglio ancora con la seggiovia sull'Arlara quali sono le piste più semplici??

Io sono pazzo e mi sono calcolato anche le pendenze medie e mi sembra, correggetemi se sbaglio, che la l'itinerario più semplice sia prendere la seggiovia per l'Arlara e scendere anzichè sull'Arlara dall'altra parte verso Pralongià e poi ritornare con la pista 8 alla Capanna nera

Avete qualche consiglio da darmi???

Ciao a tutti, sono principiante cioè MOLTO principiante, per darvi un'idea so scendere solo a spazzaneve :roll:

So che la zona sciistica che ho scelto è piena di poste blu ma vorrei capire quali sono quelle con pendenza davvero minima così da avere la sicurezza necessaria per iniziare ad imparare qualcosa in più insieme ad un amico che sa sciare....purtroppo lezioni col maestro non posso permettermele spendo già troppo eheheheh

Mi sto studiando gli itinerari su una cartina in 3D e ho visto che quella più semplice è Capanna Nera - Costes da l'Ega che arriva praticamente in paese

Ma andando invece sul Col Alt con l'ovovia o meglio ancora con la seggiovia sull'Arlara quali sono le piste più semplici??

Io sono pazzo e mi sono calcolato anche le pendenze medie e mi sembra, correggetemi se sbaglio, che la l'itinerario più semplice sia prendere la seggiovia per l'Arlara e scendere anzichè sull'Arlara dall'altra parte verso Pralongià e poi ritornare con la pista 8 alla Capanna nera

si beh il giro che hai detto tu penso vada bene, c'è da dire che penso lo finisca in circa un'ora sto giro qua....
potresti allungare il brodo (per modo di dire ovviamente :D:D:D ) se dal pralongià scendi giù per la pista 9 a san cassiano e risali poi dal piz sorega. una volta là puoi scendere e prendere la seggiovia bioch oppure la brancia e così poi scendere a corvara. il tutto per piste FACILERRIME....
però se mi permetti un consiglio, io il maestro al posto tuo lo prenderei, magari non in individuale, magari con altre persone del tuo stesso livello (ti fai inserire in un gruppo, credo si possa senza problemi)....se no il rischio è che continui a far piste blu a vita perchè non impari a scendere/non ti senti sicuro se non su piste così....ed è un peccato... poi vedi tu, ma il maestro mi sembra un MUST nel tuo caso... (NON SONO UN MAESTRO E NON CONOSCO MAESTRI CHE MI PAGHINO PER CONSIGLIARTI COSì...)

Tutto giusto. Con riferimento alla SKIMAP. Molto facili:
- la pista 13 che la rif. Biok scende alla partenza della seggiovia omonima.
- Tutte la piste che da rf. Pralongià scendono verso la località "La Vizza" (indicazioni per Malga Cherz)
- e quella che da Cherz torna indietro verso la Vizza/Pralongià (invece NON fare la azzurra che da Cherz scende al passo di Campolongo, piuttosto difficile)
- Le piste 9A e 9B (già segnalate) che da rf. Prologià e la 10 e 11 che da Piz Sorega scendono a San Cassiano e/o Armentarola
- Bellissima e poco frequentata la 2 nel bosco, servita solo da uno skilift (non fare invece da 1 che nel tratto finale si innesta in una strettoia trafficatissima insieme alla rossa del Boè)
- Tutte le piste azzurre in zona Colfosco e rif. Edelweiss
- Tutte le Azzurre sull'altipiano intorno al rif. Brancia

E' fattibile al tuo livello anche la pista 7 (in qualche skimap segnata erroneamente come rossa) che da Biok scende al rif. La Baita.

Potrebbe darti qualche problema il muretto della 8 appena sotto il rf. La Baita (partenza della seggiovia "Palongià II", segnato con quota 1842 in mappa) che però è un passaggio obbligato.

Mi associo al suggerimento di prendere un maestro. Magari invece che Corvara, vai in un comprensorio minore e più economico, ma (specie all'inizio) fatti impostare bene da un maestro, non dagli amici, per quanto bravi sugli sci.

Le piste più facili le trovi nella zona del pralongià, o quelle che portano al pralongià, occhio alla pista di rientro dal pralongià al rifugio capanna nera, che proprio
all'altezza della seggiovia cè un muretto dove in genere vedo un quantità infinita di gente stesa a terra.
L'alternativa sarebbe dal Col Alt e prendere la Baida Fraida però cè il muretto del Col Alt che non è proprio da spazzaneve.

In Alternativa ci sono le piste che scendono a sinistra del Piz la Ila dove vi è la seggiovia biposto Pre dai Corf e la Roby.
Oppure gli skilift in paese capanna nera che sono anche discretamente lunghi.

Poi fatti anche un giro a Colfosco che è fantastico.

se sei principiante assoluto...il consiglio assoluto e':
MAESTRO MAESTRO MAESTRO ED ANCORA MAESTRO..!!!!!!!!!
piuttosto risparmia su tutto, non uscire a cena e mangia solo panini, dormi in tenda( si fa per dire...) magari cerca una localita' sciistica "low cost" ( corvara credo sia nelle top five italiche come costi di alloggio, vitto, scuola sci e skipass..) ma prenditi un MAESTRO...tre quattro giorni di maestro, magari anche in scuola di sci collettiva, ti permettono di avere quelle due tre indicazioni di base che ti fanno uscire dalla fase spazzaneve...( che e' tutto meno che sciare...).

.

Guarda... ho visto troppa gente farsi del male perché non sapevano controllare gli sci in tutte le situazioni anche su piste "facili" e in particolare in questo periodo. Dai retta a topotto.

Ultima modifica:
Guarda... ho visto troppa gente farsi del male perché non sapevano controllare gli sci in tutte le situazioni anche su piste "facili" e in particolare in questo periodo. Dai retta a topotto.

questa volta sono daccordo con voi...

:D

perdonami l'affermazione, ma secondo me hai scelto la meta sbagliata se non ha i soldi per le lezioni e non sa sciare....

;)

e se vuoi imparare mettiti sulle piste di colfosco...sono le ideali per imparare...se sali al colalto ti trovi subito di fornte il muro iniziale...e per uno che non sa sciare non è il massimo....

;)

Innanzitutto grazie ragazzi per le risposte ;)

mi informerò sul prezzo delle lezioni col maestro, magari riesco a farne almeno 2 visto che sto su in totale 2 gg e mezzo

però ho dei dubbi guardando la skimap

1) è possibile prendere la seggiovia Arlara senza dover per forza arrivare con lo skilift a Capanna nera e fare un pezzo della discesa fino appunto alla partenza della seggiovia??
2) una volta arrivato sul Piz Arlara è possibile scendere alla partenza della seggiovia Braia Fraida (pista 5b) oppure si deve per forza scendere con la pista 5a Braia Fraida - Arlara che è più ripida??
3) se dovessi scendere a san Cassiano l'unico modo per tornare a Corvara sarebbe prendere la cabinovia, salire al Piz Sorega e poi scendere con la pista Ciampai fino alla partenza della seggiovia per Biok?? Ve lo chiedo perchè la discesa Ciampai mi sembra un tantino ripida :PAAU

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie ragazzi per le risposte ;)

3) se dovessi scendere a san Cassiano l'unico modo per tornare a Corvara sarebbe prendere la cabinovia, salire al Piz Sorega e poi scendere con la pista Ciampai fino alla partenza della seggiovia per Biok?? Ve lo chiedo perchè la discesa Ciampai mi sembra un tantino ripida :PAAU

si l'unico modo è quello... la pista che dal Piz sorega scende alla partenza del Biok è un pochino più impegnativa per il tuo livello ma c'è da dire che è più larga che lunga! Secondo me l'unico problema nel tornare verso Corvara è il muretto incasinato subito dopo la seggiovia Pralongia 2, non tanto per la pendenza quanto per le condizioni della neve e per l'affollamento!

si l'unico modo è quello... la pista che dal Piz sorega scende alla partenza del Biok è un pochino più impegnativa per il tuo livello ma c'è da dire che è più larga che lunga! Secondo me l'unico problema nel tornare verso Corvara è il muretto incasinato subito dopo la seggiovia Pralongia 2, non tanto per la pendenza quanto per le condizioni della neve e per l'affollamento!

Purtroppo quello dopo la seggiovia pralongià 2 è un passaggio obbligato per andare a Corvara...cavolo se avessi trovato un hotel a San Cassiano era più semplice!!

Non devi per forza passare di là, puoi prendere la segg. La Brancia invece del Biok, poi prendi quel pezzettino di Braia Fraida e scendi per l'Arlara. L'inizio è un pò più impegnativo ma mi sembra comunque meglio di quell'altro giro, almeno le condizioni della pista a fine giornata lo sono di sicuro...

Le piste più facili le trovi nella zona del pralongià, o quelle che portano al pralongià, occhio alla pista di rientro dal pralongià al rifugio capanna nera, che proprio
all'altezza della seggiovia cè un muretto dove in genere vedo un quantità infinita di gente stesa a terra.
L'alternativa sarebbe dal Col Alt e prendere la Baida Fraida però cè il muretto del Col Alt che non è proprio da spazzaneve.

In Alternativa ci sono le piste che scendono a sinistra del Piz la Ila dove vi è la seggiovia biposto Pre dai Corf e la Roby.
Oppure gli skilift in paese capanna nera che sono anche discretamente lunghi.

Poi fatti anche un giro a Colfosco che è fantastico.
Arrivati in cima a Col Alt, anzichè scendere dal muretto si può scendere tutto a sinistra dove hanno fatto una stradina larga solo 4-5 m., ma con pendenza lieve e adatta ai principianti, talmente dolce che se arrivi in fondo troppo lentamente, poi per arrivare alla Braia Fraida ti tocca racchettare...

Mi associo ai consigli sul maestro, risparmia sulle... grappe, ma fai qualche lezione collettiva, ti divertirai e poi riuscirai a sfruttare meglio questo paradiso dello sci !:D
...a me mancano 11 gg. per la partenza per Corvara, e la... scimmia sale ! :MONKEY

Arrivati in cima a Col Alt, anzichè scendere dal muretto si può scendere tutto a sinistra dove hanno fatto una stradina larga solo 4-5 m., ma con pendenza lieve e adatta ai principianti, talmente dolce che se arrivi in fondo troppo lentamente, poi per arrivare alla Braia Fraida ti tocca racchettare...

Mi associo ai consigli sul maestro, risparmia sulle... grappe, ma fai qualche lezione collettiva, ti divertirai e poi riuscirai a sfruttare meglio questo paradiso dello sci !:D
...a me mancano 11 gg. per la partenza per Corvara, e la... scimmia sale ! :MONKEY

Ciao! Per discesa a sx intendi quella strada in fondo a sinistra nella foto che ho messo sotto che sembra quasi diventare un leggero falsopiano in fondo??

mappa corv.jpg

Alla stradina avevo pensato,ma dopo poco tempo implode sotto i colpi dei principianti che la fanno a spazzaneve, al punto che è meglio fare cmq il muro in diagonale. ... la stradina diventa un budello stretto gobboso e spaccagambe, da fare rigorosamente dritto per dritto. ..

;)

Ciao! Per discesa a sx intendi quella strada in fondo a sinistra nella foto che ho messo sotto che sembra quasi diventare un leggero falsopiano in fondo??

Visualizza allegato 48115
Dalla tua foto non vedo bene...
Allego uno screenshot dalla webcam di Col Alt presente nella lista di Skiforum: il cerchietto rosso è l'arrivo dall'impianto, la riga rossa è la stradina, che faccio quando il muretto è troppo gobboso, non è larghissima ma non è mai difficoltosa nemmeno per un principiante (a parte negli eventuali momenti di sovraffollamento...)

Allegati

• Col Alt.jpg
    Col Alt.jpg
    49.8 KB · Visualizzazioni: 396