Torno sugli sci

Aivlis

New member
Ciao a tutti! Dopo anni di snowboard.. e di gioie, ma anche di tanti dolori! Ho deciso di tornare sui miei passi e di rimettere degli sci ai piedi! Ho sciato da piccina.. e qualche giorno fa, riprovando dopo tanti anni, ho notato con rammarico di aver perso quella bella dimestichezza che si ha da bambini.. ma è comunque andata meglio delle mie aspettative: scendo tranquillamente dalle piste azzurre, ma ho ancora difficoltà su quelle rosse.. ho perso un pò l'abitudine.. e ovviamente i muri neri non li guardo nemmeno! :shock:
Cerco uno sci che mi permetta di fare un pò tutto.. prediligo le curve strette e agili, sono quindi improntata verso uno sci più corto.. sono alta (anzi bassa :p) 160cm e peso 48 kg! Mi andrebbe bene uno sci di 150, o più corto? Non cerco uno sci super performante, ma che sia rilassante e divertente! Non amo la velocità, non ho bisogno di un mezzo super stabile per scendere a cannone, ma che mi permetta di divertirmi, magari di iniziare con qualche saltino qua e là! Secondo voi andrebbe bene uno sci all mountain? Mi affido a voi, essendo inesperta in materia! Grazie in anticipo!:D

Ciao e benvenuta.

Modelli specifici non saprei quali indicarti.

Per la lunghezza dello sci puoi osare anche di più, 155 o 160, ma stai attenta a non prendere sci sl, che sono stancanti.

Sugli all mountain stai attenta, perché alcuni modelli sono delle vere putrelle e la larghezza del pattino li rende spesso poco maneggevoli. Cerca tipologie che non abbiano il doppio strato di titanal, visto che sei leggerina.

Grazie del benvenuto! :D
Ho adocchiato online un'offerta su degli atomic vantage jr III; sono degli sci junior 150cm (gli sci junior andrebbero bene per me? O devo puntare solo su modelli da donna? Gli attacchi degli sci junior arrivano fino ad una certa taglia o possono essere allargati in base al tipo di attacco e non di sci??)

Mmm.. scusa l'ignoranza, ma cosa sono sci sl?? E cos'è il doppio strato di titanal?? :D

Ciao Silvia, scusami, davo per scontata la terminologia.

Andiamo con ordine: ti sconsiglio gli sci junior, solitamente hanno una struttura deboluccia, e sarà pur vero che sei leggerina, ma se già sai sciare, sai imprimere forze sugli sci che non sono quelle di un bambino.

Gli sci sl sono quelli da slalom, e sono in misure corte, 150 e 155 per le donne. Solo in apparenza sono facili, perché girano bene. In realtà sono molto rigidi e danno una risposta elastica in uscita di curva tipo balestra capace di disarcionarti, non è un'iperbole. Questo per dirti che non sono sci tranquilli. A saperli cavalcare bene, alla fine della giornata hai i muscoli delle gambe in fiamme.

Il titanal è una lamiera in lega di alluminio, un foglio o due che vengono inseriti nel sandwich che forma la struttura dello sci. E' per irrigidire il tutto, e spesso gli all mountain ne sono provvisti. Sono una tipologia di sci solitamente indicata per gente pesante, ma da quest'anno mi pare vi siano modelli più light.

Rossignol e Dynastar per esempio per alcune linee offrono la doppia opportunità, con o senza il titanal.

Modelli specifici, ripeto, non saprei quali indicare. Ma qual è il tuo livello?

Ho sciato da bambina per un pò d'anni.. poi sono passata allo snowboard.. e quest'anno ho rimesso gli sci ai piedi dopo circa una decina d'anni! Ho fatto per ora solo 2 uscite e ho notato che scendo con sicurezza a sci paralleli le piste azzurre (salvo piccole discese un pò più ripide), ma niente da fare con le piste rosse..

Riguardo gli sci junior: per struttura deboluccia intendi che non 'risponde' bene alla forza esercitata.. o che potrebbe rovinarsi, spezzarsi..?? Li devo quindi scartare a prescindere o ci sono alcuni modelli un pò più 'forti'?

Ok, capito! Questi sci sl quindi riguardano le categorie di sci allround o race? (O sto dicendo ceci per fagioli?:D)

Ok, grazie delle informazioni! Gentilissimo! :D

Gli sci da donna Dynastar Exclusive Reveal (148-153-158) potrebbero andare??

@oznerolfaust: ooh! grazie lorenzo!! :D

No, no si spezza nulla, ma sci leggerini non hanno tenuta.

Comunque, forse è meglio che tu noleggi l'attrezzatura per le prime uscite, e coi soldi risparmiati ti fai qualche lezione con un maestro per risettare la tua tecnica, visto che è un po' che non scii più.

Solo dopo procederei ad acquisti, tenendo presente però che non sono gli sci la parte più importante dell'attrezzatura, ma gli scarponi

Già.. gli scarponi sono veramente la parte più importante.. e purtroppo lo so bene, dato che ho avuto personalmente problemi di freddo e dolori dovuti a modelli sbagliati!

Gli scarponi secondo te mi converrebbe continuare a noleggiarli o comprarli?? Sembrerà strano, ma ho avuto più problemi a comprarli che a trovarne un paio perfetto a noleggio..

Già.. gli scarponi sono veramente la parte più importante.. e purtroppo lo so bene, dato che ho avuto personalmente problemi di freddo e dolori dovuti a modelli sbagliati!

Gli scarponi secondo te mi converrebbe continuare a noleggiarli o comprarli?? Sembrerà strano, ma ho avuto più problemi a comprarli che a trovarne un paio perfetto a noleggio..

Allora compra lo stesso modello, se ti ci sei trovata bene
Comunque, sì, gli scarponi sono da acquistare, ma forse è meglio che per qualche uscita vai di noleggio, prima di capire a quale livello sei, e di conseguenza comprare lo scarpone adatto