Esami ammissione corsi maestri sci

bisbea

New member
Ciao a tutti,
a febbraio ho l'esame teorico per entrare a fare il corso per diventare maestra di sci,
qualcuno sa dirmi dove posso trovare dispense o libri (quali??) per la preparazione per la parte teorica?

Grazie mille:D

mi pare che in trentino fanno fare prima una specie di test culturale e poi un mese dopo li fanno sciare.
questo qualche anno fa . adesso non so.
una volta in toscana avevano fatto un test psicoattituidnale.... e anche la lombardia un giro aveva fatto il test di cultura generale.

trentino cè da studiare eccome!
cultura e terminologie del trentino...molto difficile a mio modo di vedere.

Molto difficile no: infatti la selezione all'esame culturale è veramente minima.
Le domande sono facili se il candidato vive un po' la montagna e dovrebbe farlo dato che vuole fare il maestro di sci.
Mi ricordo alcune come: elenca 3 corsi d'acqua del Trentino, tre cime del Trentino orientale, cosa è il Foehn...

Poi per essere bocciati bisogna sbagliare la metà delle domande...

Molto difficile no: infatti la selezione all'esame culturale è veramente minima.
Le domande sono facili se il candidato vive un po' la montagna e dovrebbe farlo dato che vuole fare il maestro di sci.
Mi ricordo alcune come: elenca 3 corsi d'acqua del Trentino, tre cime del Trentino orientale, cosa è il Foehn...

Poi per essere bocciati bisogna sbagliare la metà delle domande...

no l'esame che dici tu è quello per essere ammessi al collegio del trentino (quando si fa il cambio di collegio), quello l'ho fatto anche io ed è semplicissimo, dato che avevo fatto il corso in veneto.

il culturale in trentino invece è difficile sia l'ammissione che l'esame finale...due miei amici sono stati bocciati all'ultimo corso, pur essendo nati uno a campiglio e l'altro a predazzo.

no l'esame che dici tu è quello per essere ammessi al collegio del trentino (quando si fa il cambio di collegio), quello l'ho fatto anche io ed è semplicissimo, dato che avevo fatto il corso in veneto.

il culturale in trentino invece è difficile sia l'ammissione che l'esame finale...due miei amici sono stati bocciati all'ultimo corso, pur essendo nati uno a campiglio e l'altro a predazzo.

Non ci siamo capiti: il titolo della discussione parla di esami di ammissione per il corso maestri.
In Trentino l'esame di ammissione ha due parti: una prima culturale e una pratica (gigante e archi di curva).
Se non sei promosso all'esame culturale non puoi partecipare alla parte pratica.

Come ho detto sopra peró l'esame culturale non é cosí difficile dato che su 300 persone che vi partecipano ne bocciano 20 circa. La vera selezione si fa in pista dove per lo sci vengono promossi una trentina su 200 persone.

Per chi volesse piú informazioni visiti la pagina:
http://http://www.turismo.provincia.tn.it/professioni_turistiche/maestro_sci/maestro_diventa/