frontale fai da te? ....ahi ahi ahi!

beppino

New member
Dato che ho la fissa di sciare di notte sono sempre alla ricerca di lampade più performanti e più economiche o comunque scontate ( dato che sono braccino!).
Non riuscendo a buttare le mie due lampade frontali petzl zoom per motivi economico/sentimentali ho avuto la pensata di acquistare sul sito www.thetorchsite.co.uk delle lampadine led per retrofittare i residuati bellici.
Se fossi pargolo direi FIGATA ma essendo diversamente giovane dico portento!!! Le batterie durano il triplo e la luce è più potente delle lampadine alogene opzionali petzl che già usavo e che assieme ad una petzl myo xp sono il mio sole privato.
Adesso viene il difficile: non so se il diodo o il driver che è inserito nel filetto edison E10 dissipano calore a chili e dopo un po' il portalampada si smolla e la molla che spinge il contatto del portalampada sul polo presente sulla punta del filetto della lampadina spara la lampadina nel diffusore lasciandomi al buio.

Avete consigli?
il primo consiglio me lo ha dato il fotografo con cui me ne vado in giro di notte: comperati una nao!

Finirò lì ma vorrei provare a filettare e10 un dissipatore da finali di amplificatore ed utilizzare dei riflettori da faretto dicroico oppure più semplicemente mantenere il meccanismo zoom di messa a fuoco eliminando la lastrina trasparente che protegge la parabola ma azzera gli scambi termici.
Comunque anche la nao del mio socio ha avuto problemi di dissipazione termica e nonostante l'aggiornamento continuo del software il riflettore multilente del led luce diffusa è colato.
Tutto comunque sostituito in garanzia da petzl.

In realtà servirebbe un casco che abbia le opzioni di una automobile:
- posizione, per farsi vedere dai soci quando ci si ferma più avanti
- anabbagliante, per la salita
- abbagliante, per la discesa
- profondità e antinebbia, per vedere a destra ed a sinistra e avanti
- lettura per quando non sai più dove sei finito e guardi la cartina o ti giri verso quello che ti segue e gli smerigli le retine con tutti i tuoi lumen!

Qualcuno ha un maschio e10 per filettare il dissipatore o conosce un filetto compatibile?
Qualcuno ha già risolto il problema senza comperarsi silva, lupine o trab?
help please!
 
Dato che ho la fissa di sciare di notte sono sempre alla ricerca di lampade più performanti e più economiche o comunque scontate ( dato che sono braccino!).
Non riuscendo a buttare le mie due lampade frontali petzl zoom per motivi economico/sentimentali ho avuto la pensata di acquistare sul sito www.thetorchsite.co.uk delle lampadine led per retrofittare i residuati bellici.
Se fossi pargolo direi FIGATA ma essendo diversamente giovane dico portento!!! Le batterie durano il triplo e la luce è più potente delle lampadine alogene opzionali petzl che già usavo e che assieme ad una petzl myo xp sono il mio sole privato.
Adesso viene il difficile: non so se il diodo o il driver che è inserito nel filetto edison E10 dissipano calore a chili e dopo un po' il portalampada si smolla e la molla che spinge il contatto del portalampada sul polo presente sulla punta del filetto della lampadina spara la lampadina nel diffusore lasciandomi al buio.

Avete consigli?
il primo consiglio me lo ha dato il fotografo con cui me ne vado in giro di notte: comperati una nao!

Finirò lì ma vorrei provare a filettare e10 un dissipatore da finali di amplificatore ed utilizzare dei riflettori da faretto dicroico oppure più semplicemente mantenere il meccanismo zoom di messa a fuoco eliminando la lastrina trasparente che protegge la parabola ma azzera gli scambi termici.
Comunque anche la nao del mio socio ha avuto problemi di dissipazione termica e nonostante l'aggiornamento continuo del software il riflettore multilente del led luce diffusa è colato.
Tutto comunque sostituito in garanzia da petzl.

In realtà servirebbe un casco che abbia le opzioni di una automobile:
- posizione, per farsi vedere dai soci quando ci si ferma più avanti
- anabbagliante, per la salita
- abbagliante, per la discesa
- profondità e antinebbia, per vedere a destra ed a sinistra e avanti
- lettura per quando non sai più dove sei finito e guardi la cartina o ti giri verso quello che ti segue e gli smerigli le retine con tutti i tuoi lumen!

Qualcuno ha un maschio e10 per filettare il dissipatore o conosce un filetto compatibile?
Qualcuno ha già risolto il problema senza comperarsi silva, lupine o trab?
help please!

senti uno psicologo lui potrebbe aiutarti...:D:D:D
 
Per il maschio chiedi a Doppiomisto, un utente del forum esperto in materia; per le lampadine e la loro tenuta chiedi a Galliani del Milan che tra poco sarà più libero da impegni e potrà risponderti compiutamente.
 
foto del macchinario

petzl1
114030-dscn0892.jpg

queste sono le lampade: led cree 1 w, alogena petzl e incandescenza e dietro ci sono le frontali nella posizione in cui me le metto sulla testa.
petzl2
114031-dscn0893.jpg

in primo piano c'è il riflettore e si vede lo zoom, quel filetto quadro che permette di muovere il riflettore rispetto alla lampadina modificando la forma del fascio luminoso.
In secondo piano c'è il corpo lampada con all'interno il portalampada che cede con il calore
petzl3
114032-dscn0894.jpg

questo è il particolare del portalampada. La lamella di rame a dx è l'interruttore di accensione che tocca il gluteo della lampadina quando si svita il riflettore che fa anche da interruttore di accensione.
Il filetto della lampadina ha un profilo circolare, curvilineo ed ha diametro interno 8,35mm, diametro esterno 9,4 mm e passo 2mm.
Come fare?
 
ciao.
se ti piace il fai da te vai pure avanti con i tuoi esperimenti, ti faccio un sincero in bocca al lupo ma non ho consigli da darti.
Anche se hai premesso che sei braccino, da semplice utilizzatore ti dico però che se il tuo scopo è solo quello di avere una frontale molto potente e indistruttibile per fare skialp guarda qui:
https://www.facebook.com/pages/Sbrasa/330156007104376
progetto e manifattura tutta italiana, davvero potente e resistentissima (per testarne l'impermeabilità hanno buttato la frontale dentro una pentola a pressione...giusto per farti capire).
oppure qui:
Scurion - high performance LED lamps
forse il top del top; al massimo della potenza è un faro da stadio.

Sono entrambi prodotti costosi (scurion mooolto costosa) e quindi il mio consiglio è un pò OT ma se cerchi un attrezzo davvero serio che ti cambi la vita con queste due lampade vai sul sicuro: del resto sono progettate in prima istanza per gente che al buio ci vive (sportivamente parlando) e che alla frontale affida letteralmente la propria vita.

Per mia esperienza non vale molto la pena risparmiare sulle lampade, specialmente se si hanno esigenze particolari in fatto di performance (come mi pare tu abbia...nonostante il braccino!).

ciao.
 
beh, cosa devo dire...avete ragione tutti e due.
Il fai da io (come dice mia zia) è meglio lasciarlo a impieghi meno vincolanti.

La scurion mi sembra eccezionale, così come i ragazzi della sbrasa.
Anche singfire ha delle ottime caratteristiche ma mi sembra a metà strada fa il nuovo ed il vecchio, nel senso che è una vecchia frontale per lampadine ad emissione di luce tradizionale adattata, e bene da quello che si vede nelle caratteristiche, alle nuove lampade led.

A metà strada vedrei bene la petzl nao che adesso è in sconto da df ed io ho 100,00 neuri di gift card da spendere.

Qualcuno del forum la adopera? Ha avuto problemi?
Intanto provo a sentire sbrasa, preferisco comprare da pmi come me piuttosto che da colossi.
Ciao e grazie.
 
Intanto provo a sentire sbrasa, preferisco comprare da pmi come me piuttosto che da colossi.

grande! :clap:
pure io preferisco di gran lunga dare soldi ad una piccola azienda italiana che fa prodotti di qualità piuttosto che qualche megaditta che produce tutto in far east.
con sbrasa spendi parecchio ma ti porti a casa un super prodotto testatissimo.
in più il fatto che chi progetta e costruisce le frontali sia in italia (sbrasa è una piccola ditta di Vicenza) è un vantaggio anche in termini di assistenza.

ciao.
 
la doppia ha un prezzo da capottarsi ma sembra molto ben fatta, nel senso che ha due led con due ottiche una per largo vicino ed una per stretto lontano.
Il corpo in alu dissipa alla grande su casco ( no su cuffia per prova) comincio a riempire il porcellino anche se la vedo dura.
La nao con 30 neuri aggiunti alle card la porto a casa e è fatta uguale come concezione ma non stagna ne in alu from full !
 
neuro power

purtroppo dopo tutti i ragionamenti sulla qualità ho ordinato la petzl nao.
Con 110 euro dovrei cavarmela e sono ad un terzo della meno cara delle altre due.
Non penso di darmi alla speleo e a scurion non ci arriverò mai per evidenti problemi economici.
Attendo fiducioso l'arrivo della nao e della neve in appennino.
 
Se cerchi un prodotto italiano, con batteria al litio e a basso costo ecco un consiglio:

E-THIN

E-thin - il carburo elettronico

E' un impianto frontale leggero e robusto adatto alla speleologia. Lo sto usando da qualche mese e devo dire che e' un ottimo prodotto... l'ho preso al raduno a Casola e' stato immerso in un barattolo d'acqua per tutta la durata del raduno senza problemi!

ciao!

Ar.
 
Top