Discesa monte bianco a Chamonix

maxskiforum

New member
vorrei fare questa discesa , mi hanno detto che è bellissimo.
qualcuno l'ha già fatta ?
è meglio farla con una guidao ci si può avventurare da soli ?
mi indicate da dove si parte per prenedre la funivia e tutti i costi compreso il ritorno da chamonix in autobus ?

grazie

vorrei fare questa discesa , mi hanno detto che è bellissimo.
qualcuno l'ha già fatta ?
è meglio farla con una guidao ci si può avventurare da soli ?
mi indicate da dove si parte per prenedre la funivia e tutti i costi compreso il ritorno da chamonix in autobus ?

grazie

Se con guida e ' molto meglio...tutti gli anni un morticino avviene su questa direttiva sciistica...occorre anche, e sopratutto, valutare molto bene le condizioni meteo e non lasciarsi prendere dalla voglia di farla a tutti i costi...inoltre vedere bene quanta neve c' e' verso chamonix, altrimenti bisogna farsi una lunga scarpiinata a piedi...sicuramente essere in gruppo, non soli, e possibilmente qualcuno del gruppo dovrebbe avere quanto serve in caso di cadute in crepacci o saracchi...io la ho fatta, ormai qualche anno fa, due volte, e ho avuto in entrambi i casi, la fortuna di trovare giornate splendide con sole e senza nebbia/nuvole....ma in caso di scarsa visibilita' mi chiedevo come avrei potuto cavarmela.....

Se con guida e ' molto meglio...tutti gli anni un morticino avviene su questa direttiva sciistica...occorre anche, e sopratutto, valutare molto bene le condizioni meteo e non lasciarsi prendere dalla voglia di farla a tutti i costi...inoltre vedere bene quanta neve c' e' verso chamonix, altrimenti bisogna farsi una lunga scarpiinata a piedi...sicuramente essere in gruppo, non soli, e possibilmente qualcuno del gruppo dovrebbe avere quanto serve in caso di cadute in crepacci o saracchi...io la ho fatta, ormai qualche anno fa, due volte, e ho avuto in entrambi i casi, la fortuna di trovare giornate splendide con sole e senza nebbia/nuvole....ma in caso di scarsa visibilita' mi chiedevo come avrei potuto cavarmela.....

azz adesso mi spaventi , ma bisogna essere esperti sciatori ? io scendo un pò dappertutto ma non posso dire di essere un bravo sciatore.
ci sono trati molto ripidi o stretti ?

azz adesso mi spaventi , ma bisogna essere esperti sciatori ? io scendo un pò dappertutto ma non posso dire di essere un bravo sciatore.
ci sono trati molto ripidi o stretti ?

La discesa in se e per se e' semplice, un discreto sciatore la fa tranquillamente certo e' che non e' una pista quindi se con il bel tempo il percorso e' piuttosto intuitivo se il tempo e' brutto son proprio *****. Io l'ho fatta due e tre volte ma ricordo di una volta che ho preso la funivia con il sole e all'arrivo era bufera. Sono scesa con la funivia e come me sono scesi quasi tutti quelli che erano saliti...quindi secondo me sono da valutare molto bene le condizioni meteo. Comunque se vai con qualcuno che la gia' fatta e magari con un po' di esperienza di alta montagna e' molto meglio.

.

Fatta 2 anni fa con la moglie che non e' un fenomeno sugli sci, tranne un breve tratto non e' tanto diversa da una pista da sci rossa. Se vai a courmayeur all ufficio guide prenoti l uscita e con 80 euro a cranio circa la fai con una guida, di solito c e parecchia gente e il percorso e' piu o meno a vista, ma sei su di un ghiacciaio, con tutti i rischi connessi, e non e' insolito che qualcuno troppo sicuro di se esca dal tracciato sicuro e finisca in un crepo, ci sono anche dei simpatici video sul tubo...se ce neve arrivi a cham con gli sci altrimenti verso la fine ce una lunga scalinata in ferro che ti porta al trenino di rientro. Poi bus, nn ricordo il costo, forse 15 euro?

Se cerchi vallee blanche trovi un thread esaustivo in merito

saluti