Bisogna fare il fondo agli sci nuovi?

tmf67

Big Member
Ho comprato lo scorso anno 2 paia di sci per me e per mia figlia
Due ottimi sci head wc e head ss speed ci troviamo molto bene
Ma quest'anno richiedendo di fare le lamine mi dicono che il fondo è completamente liscio e che perché vadano molto meglio bisognerebbe disegnare il fondo.
Un opinione dai tanti che ne capiscono più di me

Io proverei a fare fondo con gli sci nuovi!!

Scherzo, penso tu ti riferisca all'impronta, la formazione di micro scanalature sulla soletta per velocizzarla, ma è roba da atleti o simili, io normalemente rifaccio soletta quando ho qualche bel buco o la soletta molto secca (biancastra).

Fare il fondo è un pò generico.
impronta? Per un turista non è necessario
planarità soletta? Fianchi e tuning? Sciolinatura e lucidatura?
Gli sci in negozio escono utilizzabili, quindi se non hai particolare esigenze non serve toccarli per la prima uscita.
altra cosa è, poi, la manutenzione e l'intervento su lamine e soletta dopo l'uso.
Altra cosa ancora se sei un atleta e allora la "personalizzazione" dello sci è estremamente importante.

edit: ho letto meglio :mann: Ti dicono che occorre disegnarli, quindi immagino si tratti di impronta. Ribadisco quello che ho già scritto. L'impronta modifica il comportamento dello sci che diventa più scorrevole (ma non solo) e ha un senso per sci da gara anche perchè ci sono improntature diverse in funzione del tipo di neve. Un turista dubito che sentirebbe le differenze e, in ogni caso dovrebbe anche fare un'impronta che funzioni con la neve su cui di solito scia. La sciolinatura invece la ritengo importante anche per un turista per avere una soletta sempre grassa.

L'impronta aiuta anche il turista perché fa assorbire meglio la sciolina e fa scorrere meglio lo sci. Di solito e' una spesa piccola in più se stai gia' facendo "manutenzione generale" e quindi io la farei fare.

Gli sci "normali" da usare in campo libero escono dalle case preparati in modo ottimale, per cui non serve fare niente. Se cerchi un po' se ne è già parlato abbondantemente in questa sezione del Forum. Poi, naturalmente devi fare la manutenzione normale. Fare l'impronta non è sicuramente la norma.

dopo un anno di sci senza toccarli, bisognerebbe fare il fondo, non tanto per avere l'impronta migliore, perchè la scorrevolezza fuori dall'ambito gare è inutile e se c'è, si parla di un 2-3% massimo, non di più.

piuttosto, con l'uso il tuning tende ad aumentare e la soletta ad ovalizzarsi (la zona vicino alle lamine e sotto lo scarpone hanno molti più attriti della zona centrale, e ciò provoca un'usura maggiore, soprattutto se si scia con soletta secca o su nevi abrasive)..
cosa fare quindi? una semplice "spianata" del fondo è più che sufficiente, riporta tutto in pari, poi a questo punto si procede con preparazione e angoli delle lamine.