E' morto un bambino sotto una valanga a Claviere

Childerique

un VagaMondo
Appena scaricato dal sito web del Corriere della Sera:

"Ancora valanghe killer sulle Alpi. Un ragazzo di 15 anni di Torino, R. C., è morto domenica mattina poco dopo mezzogiorno, travolto da una slavina a Claviere (Torino), sul Colletto Verde, stava sciando fuoripista. Il corpo del giovane è stato trovato dopo oltre un’ora di ricerche. Sul posto si attende il magistrato di turno e il medico legale per il recupero della salma."

I bambini in fuoripista mi fanno molta paura... spesso sono da soli. Oddio... moltissimi abbiamo iniziato così, però in questi giorni non mi pare buona idea lasciarli pascolare liberamente.
Il problema è che spesso i bimbi sono più bravi dei genitori e quindi hanno poco da imparare da questi ultimi.
A Courma ho visto i maestri/accompagnatori portarli in fresca a mucchi di 10, aravano tutto come cavallette, sono fantastici, però non hanno disciplina, non hanno consapevolezza, solo una gran voglia di divertirsi.

Poi qualcuno muore... :PAAU

556763_4830224121160_518910798_n.jpg

I bambini in fuoripista mi fanno molta paura... spesso sono da soli. Oddio... moltissimi abbiamo iniziato così, però in questi giorni non mi pare buona idea lasciarli pascolare liberamente.
Il problema è che spesso i bimbi sono più bravi dei genitori e quindi hanno poco da imparare da questi ultimi.
A Courma ho visto i maestri/accompagnatori portarli in fresca a mucchi di 10, aravano tutto come cavallette, sono fantastici, però non hanno disciplina, non hanno consapevolezza, solo una gran voglia di divertirsi.

Poi qualcuno muore... :PAAU

556763_4830224121160_518910798_n.jpg

Sono d'accordo con te.
Per questo credo sia importante che i piu' grandi, soprattutto se esperti di fuoripista e capaci, ne mettano SEMPRE in evidenza i pericoli e raccomandino SEMPRE di avvicinarsi a questa disciplina seguendo i corsi di preparazione o comunque imparando da qualcuno che sia in grado di spiegare bene cosa sono e cosa possono essere tutti gli "elementi di contorno", in primis la montagna e le condizioni del tempo.
E l'informazione deve avvenire proprio in un forum come questo, che pur essendo specializzato rimane comunque aperto e puo' essere facilmente accessibile e puo' essere letto anche dai "non addetti i lavori", dai bambini e dai giovani che non capiscono e non conoscono tutti i rischi connessi alla pratica del fuoripista, ed hanno solo un grande spirito di emulazione.
Non sono assolutamente d'accordo con chi vuole vietare questa disciplina, che e' splendida anche se rischiosa, ma non condivido neppure tutti i messaggi che in occasioni tragiche come questa si limitano a scagliarsi contro chi non sa fare una corretta informazione.