Consiglio sci allround

marcopilone

New member
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio per uno sci allround. Sono un livello oro, zero fuori pista e mi piacciono le curve molto strette su tutti i tipi di neve: battuta, montagnette e ghiaccio. Cerco uno sci molto rapido e reattivo ma che sia anche stabile su tutti i tipi di neve. Sono 178 per 80kg e ho uno scarpone Salomon xpro 130.
Attualmente ho in prova dei Salomon 24h pro 2014 con attacco z10 (quindi quelli blu carve rocker) da 162. Non mi ci trovo affatto bene, è stabile su curve ampie ed alta velocità mantendendo lo stesso comportamento su tutti i fondi di neve, ma quando tento di usare raggi di curva più stretti diventa instabile ed oscilla trasversalmente.
Rimanendo su Salomon pensavo agli xkart, ma quali? Ci sono un modello con attacco z10 ed uno con attacco z12...
Grazie

. Sono un livello oro, zero fuori pista e mi piacciono le curve molto strette su tutti i tipi di neve: battuta, montagnette e ghiaccio. Cerco uno sci molto rapido e reattivo ma che sia anche stabile su tutti i tipi di neve
Grazie

Perché cerchi un allround quando descrivi la specialità di un SL? Sciare sulle gobbe è solo questione di tecnica e non di sci.

ormai ti han già detto tutto gli altri

hai sbagliato modello di 24h, devi provare il max

poi come allround anche il k2 e il rally dovrebbero andar bene per le tue esigenze (sono alcuni degli sc iche vorrei provare io che seppur desideri polivalenza, non rinuncerei mai a qualche serpentina)

se però il corto raggio è per te un'assoluta priorità (come sembra emergere dalla tua introduzuone) allora valuta un buon sc (se non un sl negozio):

nel caso potrebbe piacerti molto l' head supershape rosso della stagione scorsa

Grazie a tutti per le risposte! Giustamente chiedo un allround perché alla fine non faccio dalla mattina alla sera solo serpentine, qualche sciata veloce si... E poi non cosa da poco, vorrei rimanere sui €500.
Ecco perché ero orientato su xkart max o 24h max. Quali sono le vere differenze tra i 2 e tra loro e il 24h pro che adesso ho ai piedi?
Un equivalente dell'xkart max dell'Atomic?
Grazie mille.

il 24h xkart max z12 è quasi un sc, è un allround che consente una sciata simile a quella di un sc; modelli un po' simili di altre marche sono head rally e atomic redster edge sc

diciamo che con il 24h max puoi spaziare un po' di più nel raggio di curva rispetto ad un sc vero e proprio che è preordinato al corto raggio

Grazie a tutti per le risposte! Giustamente chiedo un allround perché alla fine non faccio dalla mattina alla sera solo serpentine, qualche sciata veloce si... E poi non cosa da poco, vorrei rimanere sui €500.
Ecco perché ero orientato su xkart max o 24h max. Quali sono le vere differenze tra i 2 e tra loro e il 24h pro che adesso ho ai piedi?
Un equivalente dell'xkart max dell'Atomic?
Grazie mille.

l'Xcart è un SC, da sciare sui 165, mentre il 24 Hours è un allround vero, io starei sul 178. Rispetto a quello che hai tu, cambia la struttura e la rigidità.

ps: guarda che con un SL fai anche dei bei curvoni, mica solo serpentine, e se stai su un modello dello scorso anno con 500 euro te la cavi pure :D

A quanto pare, Mick ed io abbiamo risposto contemporaneamente... meno male che almeno non abbiamo scritto l'uno il contrario dell'altro. :DDD

il 24h xkart max z12 è quasi un sc, è un allround che consente una sciata simile a quella di un sc; modelli un po' simili di altre marche sono head rally e atomic redster edge sc

diciamo che con il 24h max puoi spaziare un po' di più nel raggio di curva rispetto ad un sc vero e proprio che è preordinato al corto raggio

Atomic Redster SL non sc giusto? Questo modello si trova su quella cifra, essendo 178 dovrei prendere il 164 giusto?

si redster edge sl

ok 164cm

cmq nn è un allround è un vero slalom carve

il rally di head è già un po più polivalente

cmq col centro da 70mm anche l'atimic redstaer edge sl consente qualcsa in più

si redster edge sl

ok 164cm

cmq nn è un allround è un vero slalom carve

il rally di head è già un po più polivalente

cmq col centro da 70mm anche l'atimic redstaer edge sl consente qualcsa in più

E tra
Atomic Redster Edge sl 164 e
Salomon XKart Max 164 quale mi consigliate?

Inoltre ho visto che del Redster esistono anche le versioni Dubledeck e Fis... Ma sono piú costose dell'Edge

Non è che sono troppo limitati e per uno sciatore che va dalle 9 di mattina alle 17 forse son meglio i 24h max? Che indecisione!

Ultima modifica: