ritornare a sciare

mauro1956

New member
Dopo due anni di fermo dovuto a un serio problema cardiaco avvenuto proprio in montagna, ho avuto l'ok dei medici per tornare a sciare, ho 57 anni 75kg e scio da tanti anni sia in pista che fuori e con qualche esperienza anche di sci estremo, ma ovviamente ora devo per forza darmi una calmata!!!!
Possiedo due paia di sci un head ss speed e un volkl speedwall gs ma pensavo di andare verso uno sci piu' adatto a una sciata meno aggressiva e per forza ahime' meno faticosa, magari con la possibilità di spezzare le pendenze massime con curve meno impegnative, avete qualche consiglio?
Grazie

Dopo due anni di fermo dovuto a un serio problema cardiaco avvenuto proprio in montagna, ho avuto l'ok dei medici per tornare a sciare, ho 57 anni 75kg e scio da tanti anni sia in pista che fuori e con qualche esperienza anche di sci estremo, ma ovviamente ora devo per forza darmi una calmata!!!!
Possiedo due paia di sci un head ss speed e un volkl speedwall gs ma pensavo di andare verso uno sci piu' adatto a una sciata meno aggressiva e per forza ahime' meno faticosa, magari con la possibilità di spezzare le pendenze massime con curve meno impegnative, avete qualche consiglio?
Grazie

A RC stai bene, con i GS pure, ti manca un allround.......

Ti faccio alcuni nomi.

Elan WF14 (forse anche il 12), Salomon 24h, Head Magnum, k2 charger.:D

A RC stai bene, con i GS pure, ti manca un allround.......

Ti faccio alcuni nomi.

Elan WF14 (forse anche il 12), Salomon 24h, Head Magnum, k2 charger.:D

Grazie Fabio
ma a tuo avviso sono più adatti a sciare calcolando che le energie che posso spendere sciando sono di meno?
Insomma non mi interessa come sci facile avendo un buon bagaglio tecnico, ma piuttosto per la tua esperienza sono sci che andando magari per traiettorie e velocità più elementari mi consento uno sci meno dispendioso?

Grazie Fabio
ma a tuo avviso sono più adatti a sciare calcolando che le energie che posso spendere sciando sono di meno?
Insomma non mi interessa come sci facile avendo un buon bagaglio tecnico, ma piuttosto per la tua esperienza sono sci che andando magari per traiettorie e velocità più elementari mi consento uno sci meno dispendioso?

Difficile da dire davanti a una tastiera, sono sci sicuramente più facili da far girare, ma top di gamma quidi ben strutturati, bisognerebbe capire quante energie in meno tu abbia, un consiglio buono sarebbe prenderne uno a noleggio e poi tirare le somme.:D

Grazie

Ciao, Mauro.

Sai che anch'io sono in una fase di ripensamento abbastanza simile alle tua? Provo a spiegarmi meglio. Ho un anno più di te e scia da sempre con sci piuttosto lunghi ed impegnativi. Arrivo da sci da 2 metri entrati nella storia, come i Kastle RX national team, Voekl renntiger, P10 e poi i primi carving che ho usato, i P60 GS (probabilmente con qualcuno di questi ci hai sciato anche tu), poi sono andato su due GS FIS, un 186 R27 ed un 183 r25 con cui scio attualmente. Ho anche un Head monster 78, praticamente nuovo perché lo uso a fine stagione in neve molle o marcia, perché in condizioni di pista dura non mi diverte più di tanto.

Adesso, dicevo, mi sto accorgendo che in condizioni di piste affollate, portare a spasso un GS FIS per tutto il giorno comincia a pesarmi e sto pensando a qualcosa di più fruibile, magari per mettermi a bordo pista e farmi delle belle serpentine a velocità controllata, cosa che faccio anche con il GS, ma sicuramente con un notevole dispendio di energie. Sto quindi pensando di aggiungere al parco sci un SL, magari un SL negozio, per non avere ai piedi una putrella come può essere un FIS, e quindi meno impegnativo, ma che ti consenta comunque anche qualche bella tirata, quando le condizioni lo permettono. Devo dire anche che molti miei amici sciano con SL e sono tutti soddisfatti, mentre a me non sono mai piaciuti più di tanto, perché li ho sempre considerati un po' noiosi. D'altra parte ho sempre dichiarato che quando sarei diventato vecchio, sarei passato all'SL, forse è arrivato il momento, chissà...:D

Facci un pensierino anche tu...

.

concordo anche io con renn

valuta bene la possibilità di un buon sl negozio (fischer o atomic ma anche il nuovo slant nose rossignol sembra aver soddisfatto davvero in molti)

altrimenti ci sarebber osolo gli allround top, che come dice fabio, è pur sempre a costruzione race, però potrebe darti meno soddisfazione nell'immediato, visto ciò a cui sei abituato...

o.t.: mi sa che tu renn dovrai chiedere consiglio a te stesso per i nuovi sci, dato che non credo che ci sia qualcuno di rango superiore o uguale al tuo in questo forum (al massimo prova a rievocare drey) :D ;)

Il buon Drey scia su altre piste, ormai. Sono comunque rimasto in ottimi rapporti con lui e qualche volta ci sentiamo via mail o sms. Per quanto riguarda l'SL, per il momento è solo una pensata buttata lì. A Plan de Corones un paio di settimane fa c'era un delirio di gente, per la maggior parte dell'Est, che veniva giù a rotta di collo per giunta su una neve veramente difficile, sparata e ghiacciata com'era. In queste condizioni, mi sposto rigorosamente sul bordo pista e scio il più stretto possibile. E' lì che ho fatto la prima pensata all'SL. Il fatto poi che sempre più persone con cui scio lo abbiano ai piedi e non lo cambierebbero certo con altri modelli, mi ha fatto venire un po' di voglia... Il modello? Mah, non ho mai nascosto la mia predilezione per un paio di modelli negozio, oppure un FIS morbido morbido... Devo ancora convincermi e, al massimo, se ne parla la prossima stagione...

Certo che quando trovi la Hernegg così ed hai un GS ai piedi, ti passano tutte le voglie :D

Hernegg 13 dicembre 2013 - ore 9.00
113978-hernegg.jpg

boia che libidine questa foto!

se penso che in dicembre non ho potuto sciare per colpa dell'operazione ai turbinati... :evil::evil:

cmq secondo me a prescindere da momenti come quello nella foto, io fossi in te lo prenderei un sl con gli attributi...

ma più che per sostituirlo ai gs, per affiancarlo ai gs, almeno per i primi tempi quando hai ancora voglia di variare nettamente la sciata. secondo me l'anno prossimo ti stufi con solo degli slalom...

Scherzi? I GS sono e restano i miei sci. Diciamo che avendone già 2, di cui uno un po' alla frutta ed il monster per la neve molle di fine stagione, l'SL sarebbe il degno sostituto del P60, che pur essendo un GS è 173 e risulta meno impegnativo nello stretto. Alla fine il "parco" sarebbe composto da: RD 183, Monster 177, SL 165. Lasciando il 186 e il P60 per uscite particolari, quando magari ci sono più sassi che neve...

Scherzi? I GS sono e restano i miei sci. Diciamo che avendone già 2, di cui uno un po' alla frutta ed il monster per la neve molle di fine stagione, l'SL sarebbe il degno sostituto del P60, che pur essendo un GS è 173 e risulta meno impegnativo nello stretto. Alla fine il "parco" sarebbe composto da: RD 183, Monster 177, SL 165. Lasciando il 186 e il P60 per uscite particolari, quando magari ci sono più sassi che neve...

Quindi escludiamo un R35? :D

Cardiopatico: slalom carve. Cardiopatico bravo: SL negozio amico delle ginocchia, leggi head o stöckli (questi ultimi ahimè nemici del portafogli). Renntiger: elan SLX o, attenzione, salomon x-race 170 cm raggio 15 m in funzione hernegg gelata, così ci fai la recensione

No, non ci hai proprio azzeccato :D l'SLX non mi è mai piaciuto più di tanto (troppe vibrazioni ad alta frequenza per i miei gusti) e il Salomon Xrace, almeno in 165. l'ho stroncato.
Ero innamorato del 2V, ma non lo fanno più...

Se dovessi prendere adesso, sui negozio avrei il dubbio tra:

i.sl, sempre il più pastoso e piacevole da sciare,

slantnose, bello veramente, anche se quel rocker lì...

racetiger, da sempre uno dei miei preferiti.

oppure, come dicevo sopra, un FIS morbido morbido, come il Fischer che ha un mio amico, con cui ho sciato lo scorso anno un giorno intero a Madesimo.