Prezzi sci

markorny

Member
Oramai è da un po che sono nei forum e ho messo un po tutto quello che leggo nel mio bagaglio culturale inerente ai prezzi degli sci. Io mi chiedo cosa si deve fare in piu per vendere tranquillamente senza dover sempre combattere una guerra persa in partenza. Prima esisteva giacomelli che non pagando le aziende vendeva a prezzi assurdi (fallito), poi il mio amico tacconi (fallito con lo sci), poi cisalfa si inventava delle promozioni strane (quasi fallito) e via dicendo. Io mi reputo un negozio che tiene dei prezzi moderati, molto moderati fin dall 'inizio della stagione (troppo bassi per i miei colleghi), mi ritengo un professionista, dopo tutto sono 25 anni che faccio questo lavoro, sono in coppa del mondo come skiman, consulente delle riviste e di aziende, offro un servizio abbastanzo raro, passo ore e ore con i clienti per scegliere uno sci, uno scarpone, esiste un rapporto umano che si è perso lungo la strada negli ultimi anni ma io tengo duro per la mia passione e perchè serve un consulente a chi ha bisogno di acquistare. Faccio investimenti tutti gli anni enormi con gliacquistai degli sci, senza sapere neppure se nevicherà, se la stagione andra come deve, laboratorio sempre super, e via dicendo...ma questo non basta piu, ora si compera all estero perche i prodotti costano meno e non si sa perche, non dovrebbe succedere.
Allora mi chiedo, forse tutta ste consulenza da parte mia o dei miei colleghi, le email, le telefonate ecc ecc..forse no servono piu a nulla e forse io sto sbagliando...forse basterebbe mettere un negozio on line, lasciare a casa dipendenti, non avere affitti da pagare e il gioco è fatto??
Ditemi voi come funziona oggi..consigliatemi voi di come cambiereste le cose...........spiegatemi cosa si dovrebbe fare..
Mark Orny

Fatti pagare le consulenze...se no la gente chiede a te si informa sul modello e poi compra all'estero dopo al prezzo più basso che riesce a spuntare. :D

mark, non chiedi poco, cercherò di risponderti nel modo più sincero possibile.
se devo prendermi l'attrezzatura per la montagna, preferisco andare in un negozio dove mi seguano per tutto il tempo che non negozi come decathlon in cui molti commessi non sanno neanche cosa vendono (con questo tutto rispetto per i commessi di decathlon!).
Cerco un posto dove mi sappiano dare consigli, dove non mi guardano male se voglio provare per la terza volta uno scarpone perchè non sono sicura. E so anche già che magari questo servizio potranno farmelo pagare di più, però vedo che ogni volta un po' di sconto me lo fanno, o mi regalano la borsa portasci i portascarponi o cose così.
Sono un po' scettica per quanto riguarda gli acquisti su e-bay, non so nemmeno io perchè. Preferisco andare nel mio negozietto, salutare il proprietario, farmi dire le ultime novità...
Magari con un negozio on-line i guardagni sono maggiori, ma dove mettiamo il contatto umano?
Non so Mark, ma io amo i negozi come i tuoi, anche se non ti conosco, perchè mi sembri una persona preparata che ama il suo lavoro.
Che altro vuoi sapere? :D

Stroppolina ha detto:
mark, non chiedi poco, cercherò di risponderti nel modo più sincero possibile.
se devo prendermi l'attrezzatura per la montagna, preferisco andare in un negozio dove mi seguano per tutto il tempo che non negozi come decathlon in cui molti commessi non sanno neanche cosa vendono (con questo tutto rispetto per i commessi di decathlon!).
Cerco un posto dove mi sappiano dare consigli, dove non mi guardano male se voglio provare per la terza volta uno scarpone perchè non sono sicura. E so anche già che magari questo servizio potranno farmelo pagare di più, però vedo che ogni volta un po' di sconto me lo fanno, o mi regalano la borsa portasci i portascarponi o cose così.
Sono un po' scettica per quanto riguarda gli acquisti su e-bay, non so nemmeno io perchè. Preferisco andare nel mio negozietto, salutare il proprietario, farmi dire le ultime novità...
Magari con un negozio on-line i guardagni sono maggiori, ma dove mettiamo il contatto umano?
Non so Mark, ma io amo i negozi come i tuoi, anche se non ti conosco, perchè mi sembri una persona preparata che ama il suo lavoro.
Che altro vuoi sapere? :D

Straquoto stroppolina...fossi più vicino(io purtroppo sono di Torino) passerei pomeriggi interi in un negozio come il tuo(con enorme dispiacere per il mio portafoglio :D )...alla fine è quasi una fortuna che sei lontano così riesco ad arrivare a fine mese... :lol: :lol: :lol:

interessante appello. :clap:

come cliente io apprezzo sempre di più i rari commercianti competenti e appassionati... in qualsiasi campo.

però non posso fare a meno di notare che grazie al WEB posso ottenere molte informazioni e prodotti a prezzi notevolmente più bassi che in negozio, sopratutto se cerco uno sci dell'anno scorso o un modello che in italia si trova difficilmente.

se si parla di pochi euro di differenza... vabbeh... ma quando si parla di risparmiare 150 euro su uno scarpone che in italia sempre sul web trovavo a 300... beh... capirai che non avevo scelta.

in passato mi rivolgevo a negozi tipo LONGONI dove ad aprile o anche prima i topdigamma venivano scontati del 50%... adesso uso EBAY.
e io vivo a bormio dove i negozianti se per carità ti fanno uno sconto si arriva al 20% a maggio!!! :wall:

capisco che il mercato sci cambia modelli ogni anno e quelli dell'anno scorso se non venduti debbano essere cambiati al volo con investimenti enormi... idem per l'abbigliamento...

il mercato sta cambiando e vedendo anche solo qui sul forum... specialmente nella sezione FREE... penso che ormai quasi nessuno entri in un negozio per comprare gli sci... forse solo gli scarponi dato che è fondamentale provarli... ma neanche quello... si provano nel negozio e poi si comprano su internet... ci vuole poco. :roll:

io lo scorso inverno con 370 euro ho comprato sci e scarponi topdigamma... sono dell'anno scorso... ma chemmifrega? :wink:

io sono un motociclista e vedo che nel campo accessori moto è lo stesso... spacci... convenzioni... ebay... siti esteri... tranne chi non ha problemi a spendere... l'appassionato medio che gira sui forum web ormai nei negozi manco ci entra.

ma la colpa è di molti commercianti (spesso manco appassionati) che fanno saldi bufale o che applicano prezzi assurdi... :wink:

.

io in veste di potenziale acquirente presso un negozio di sci potrei dirti che una volta scoperto ebay che ha prezzi molto bassi sicuramente acquisterei le tavole in rete ma, per attacchi e scarponi, mi affiderei ad un commerciante serio con cui interagire di persona o, almeno, telefonicamente perchè peno siano acquisti più critici. Analogamente mai mi sognerei di acquistare abbigliamento tecnico in rete. Quindi, penso che, ormai, a parte casi particolari (tanta pecunia dell'acquirente) il guadagno sia nella vendita dei prodotti sopra citati, nella consulenza e nell'assistenza post vendita che, giustamente deve essere pagata bene. Gli sci, possono essere scelti prendendo il modello in affitto o sentendo i pareri nei forum. Poi, ovvio che uno li compri dove costano meno. Per tutto il resto (sciolinatura, lamine, bootfitting etc) il ruolo del venditore è determinante.Io spingerei di brutto su queste (leggasi aumento i prezzi su queste cose e diminuisco ulteriormente il margine sugli sci). Per l'attrezzatura da gara credo che le considerazioni siano ben diverse...

Saluti

ma tu Mark sei un caso unico e non puoi fallire! Tu hai prezzi più bassi della media e sei super competente e sempre disponibile ! Con te i clienti instaurano un rapporto speciale ! Giacomelli, Tacconi ed i grandi centri sono l'opposto di quello che sei tu :poca competenza dei commessi e prezzi alti o peggio prezzi a casaccio!

X me 'unico posto dove vale la pena prendere qualcosa su internet è ski-bilek perchè effettivamente alcune aste hanno prezzi eccezionali, ma un negozio come ski-bilek ha senso solo se uno sa già cosa vuole comprare o se magari è in cerca di un secondo , di un terzo o di un quarto paio di sci ... i negozi on line di sci non potranno mai avere un successo di massa e soppiantare negozi come il tuo..

irebec ha detto:
ma tu Mark sei un caso unico e non puoi fallire! Tu hai prezzi più bassi della media e sei super competente e sempre disponibile ! Con te i clienti instaurano un rapporto speciale ! Giacomelli, Tacconi ed i grandi centri sono l'opposto di quello che sei tu :poca competenza dei commessi e prezzi alti o peggio prezzi a casaccio!

X me 'unico posto dove vale la pena prendere qualcosa su internet è ski-bilek perchè effettivamente alcune aste hanno prezzi eccezionali, ma un negozio come ski-bilek ha senso solo se uno sa già cosa vuole comprare o se magari è in cerca di un secondo , di un terzo o di un quarto paio di sci ... i negozi on line di sci non potranno mai avere un successo di massa e soppiantare negozi come il tuo..
Concordo al 100 % tranne sull'ultima frase. Ski-bilek vende migliaia di sci. Per prendere un race o un granturismo da lavorare e trattare bene io propendo sempre per un negozio tipo il tuo anche perchè quello che risparmi su internet lo restituisci in competenza e assistenza (e un po' di sconto). Ma per il freeride il discorso è diverso: da te ad esempio è possibile prendere solo i movement che, a detta di molti, non sono granchè.
Diciamo che il negoziante italiano classico (tranne eccezioni) ha una competenza sul free vicina allo 0 per cui ci può stare il discorso "se devo fare da solo preferisco spender poco". e via su internet. Oppure se il prezzo è di poco superiore.

ciao marco,
mi sa che non ci sarà una persona che non preferirebbe comprare direttamente in un negozio che tramite internet, ma in alcune zone non si trovano negozi adatti… io ci sono stato una volta nel tuo negozio e penso di ritornare (in tanto ho scambiato qualche e-mail con te per alcune cose), ma il mio problema è che non è che posso farmi 500Km (visto che abito a roma) per trovarti, perciò quando il lavoro mi porta dalle parti tue sempre c’è un pensierino…. ma per esempio a roma che è una grande città non si torva un negozio come tuo, e spesso non ci resta niente altro che comprare le cose da e-bay… non è che non mi andrebbe di andare comprare in un negozio, ma ogni tanto i prezzi sono proprio veri furti….

personalmente penso che ciò che al giorno d'oggi si paga, entrando in un negozio, non è tanto il prodotto ma il servizio: mi spiego meglio, se entro in un negozio di computer e ne prendo uno da 1000€ certamente il valore di tutti i componenti presenti sarà inferiore perchè il commerciante non sta vendendomi solo dei pezzi fisici ma sta vendedendomi anche una parte del "suo" tempo chemi sta dedicando e che dovrà dedicarmi quando avrò un problema (e credetemi che gli utenti alle prime armi ne hanno parecchi); così fa l'utente di internet: se già capisce (o pensa di capire) di computer comprerà in rete i singoli pezzi, li assemblerà e se tutto sarà OK allora problemi = 0 ma se ha un problema dove va a sbattere la testa? allora si cominciano a navigare i forum per trovare le soluzioni al problema e vai di tempo perso, e così penso che faccia lo sciatore internettiano: se già sa cosa vuole va e compra; tutto fila liscio se non ci sono problemi ma se dovesse capitare qualcosa si fa presto a spendere il proprio tempo (per esempio se gli sci sono da rispedire indietro o gli attacchi non sono quelli giusti, sbatti per ri-imballare il pacco, portarlo al corriere,,,,etc etc), a meno che il tempo di qualcuno sia gratis, il mio non lo è ...... ed è per questo motivo che un paio di anni fa (lo sci mi aveva preso bene-bene) telefonai a Mark per chiedere lumi prima sull'Atomic puls C9 poi sull'Head C160, ma visto che vado a sciare 3 volte all'anno alla fine ho deciso per il noleggio di un buon allround di volta in volta senza far invecchiare lo sci nell'armadio.....

Vi ringrazio raga per quello che state scrivendo, anzi inoltro anche ad altri dimettere il loro punto di vista, mi serve per capire di piu per il futuro ma or voglio veramente aprire me stesso a voi e porvi il quesito.
esempio: supershape speed , prezzo rivenditore 402,00 euro ivato, prezzo a voi di listino 629,00 euro.
Allora io per stare nel mercato, per non deludere i clienti che vengono a sett- ott nov ecc ho deciso da anni di impostare un prezzo e mantenerlo sempre uguale, normalmente a fine gennaio sono senza sci e mi sento a posto con me stesso e i miei clienti, quindi il prezzo da me imposto è di euro 445,00. Il guadagno lo vedete da soli, pagaci le tasse, pagaci le spese, resta come ben si sa oggigiorno sul fatturato generale di una attivita il 10 %. Credetemi non vidico queste cose per fare ne il piangione ne il furbo, i costi sono veri ve lo garantisco, ma allora cosa si deve fare?? guadagnano troppo le aziende?? Sapete che se su 10 paia di un modello ne vendi 9 il guadagno di 9 paga a male pena i 10 acquistati??
Forse è il momento di fare come le aziende, vedi VOlKL, K2, ecc di andare in cina a far fare tutto, ma se i costi in Cina sono bassi perche i costi a NOI e VOI non si abbassano mai??
Grazie per lo sfogo, grazie.....
Mark

Dimenticavo, Stroppolina, ma quella in foto se tu???
Mamma mia che bella bimba!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mark Orny

Bisognerebbe capire quali sono i canali che permettono a skibilek e soci di avere dei materiali a prezzi tanto bassi.

Perché è ovvio che, avere un magazzino dove si smistano gli ordini con un paio di collaboratori + o - regolari e senza clienti che ti "interrompono", costa sicuramente meno che avere un negozio bello (non coonsco il tuo ma ne conosco altri analoghi) con costi fissi di gestione (personale che deve anche fare corsi di qualificazione, vetrine, ristutturazioni, adeguamento a normative ecc. ecc. ecc.) che non diminuiscono ma aumentano sempre.

Quindi bisogna capire il loro canale di approvigionamento non per distruggerlo ma per approfittarne visto che gli sci che vendono non sono di seconda scelta o di bassa qualità.

Penso che sia anche tuo/vostro interesse avere dei materiali a prezzi inferiori da poter offrire sul mercato a prezzi inferiori (ma con il vostro giusto guadagno).

E penso anche che vi siate stufati di sentire la solita solfa che tutto costa troppo (anche se è vero :wink: ). Una volta acquistare uno sci da un milione era un'assurdità ed un'esagerazione, oggi mi sembra la normalità, purtroppo.

Come fanno ad avere sci a così basso prezzo????????? Il numero di vendite quotidiane on line sono in grado di giustificare la possibilità di acquistare dalle case a prezzi irrisori???
Non ho mai controllato ma un sito come skibilek, quanti sci vende ogni giorno x 365 gg all'anno? Tu/ tuoi colleghi riuscite a stargli dietro anche nei periodi "morti"?

I prezzi da te sono ottimi Mark... ma una cosa potresti fare ... a fine stagione , in aprile, quando si sa che l'anno dopo uscirà un nuovo modello di sci o magari è già uscito , potresti fare una grande svendita del modello dell'anno precedente ... Ora non so ne il margine di guadagno che hai su ogni sci, nè che contratti tu abbia con le aziende che ti forniscono gli sci e che fine fai fare ai modelli invenduti (è una cosa che mi sono sempre chiesto... dove vanno a finire gli sci invenduti quando cambia un modello ? al macero ? ) ma conosco tanta gente che come me cambia in continuazione sci (e magari ne ha 3-4 paia) ed a fine stagione acquisterebbe volentieri ciò che rimane dell'anno in corso se a buon prezzo ...
Altra cosa , ma te l'ho già detta in altri forum, coraggio con il Freeride!!!! vedrai quanti clienti riuscirai ad avere (se non ne hai già abbastanza) se ti butti su questo settore che è in continua espansione!!!!!!

si ! Skibilek rimane un mistero... secondo me riceve dalle aziende tedesche ed austriache dei gran stock di invenduti.... l'anno scorso a fine stagione era pieno di Volkl Gotama e di Fischer Kehua ... va a momenti....