GPS e sci.

Mr. T

New member
In un altro 3d si parlava di orologi per sciare.. Il loro tempo e' finito almeno che uno non faccia sci alpinismo. Per tutti gli altri i sistemi GPS sono un altro pianeta (almeno finche' l'apparecchio riceve il segnale dai satelliti). Il Garmin Forerunner 305 (ma anche il 205) sono due gioielli.
Se volete sapere quanto veloci andate, se volete mappare le vostre discese usando mappe satellitari o ibridi, e tutto il resto questo piccolo attrezzo e' quasi imbattibile. Le caratteristiche sono descritte nel link qui sotto (in inglese, ma il manuale e' anche in italiano)

http://www.garmin.com/products/forerunner305/

pt-forerunner305hr-LG.jpg

Usando il software MotionBased si puo' persino ottenere un'animazione di ogni discesa con la velocita', l'altimetria, il battito cardiaco, ecc..

http://www.motionbased.com/

Questo attrezzo e' adatto per chi corre, va in bici, scia, pattina e perfino nuota (anche se qui starei un poco attento in quanto ho sentito storie di acqua che e' entrata dove non doveva)...

Uno dei pezzi di elettronica piu' interessanti e divertenti che abbia mai usato. :sbavsbav:

Io l'ho acquistato per $280 cioe' circa euro 250, ma temo che in Europa con l'IVA cosi' alta costi di piu', tuttavia meno di un buon orologio e con molte piu' funzioni. Tra l'altro tiene anche il tempo e manca solo delle funzioni barometriche rispetto ad uno dei vari Suunto.

Ciao Mr.T, allora in tutto questo tempo che non ci si è sentiti, sei rientrato alla base? :D :D

Tutto ok, vecchio mio? :D

Una domanda.
In rete e nei libri spesso vedo gli itinerari descritti con precisione per quanto riguarda i tempi e le altimetrie.

Il tipico grafico tempo/altitudine è fatto con l'aiuto dei gps?
Se io volessi facendo una escursione in montagna sapere le quote raggiunte, etc etc devo acquistare un GPS?

cercando di ampliare un po' il discorso.

per mia fortuna, o sfortuna in certi casi, possiedeo sia il Garnmin 305 che il Suunto 9xi, entrambi regalatemi da persone diverse, tutte a conoscenza della mia passione per la montagna e lo sci.

Non c'e' dubbio che il Garmin sia uno sctrumento decisamente superiore al Suunto, per quanto la casa scandinavva lo pubblicizzi come un orglogio indspensabile per chi fa outdooring.

Importantissimo deve essere la capicita' dello strumento di collegarsi con i satelliti in tempi ragionevolmente berevi e di mantenere il segnale anche in condizione di pieno bosco.

Bene, col Garmin il tempo massimo da me sperimentato per connettersi ai satelliti va da un minimo di qualche secondo ad un massimo di un paio di minuti. Col suunto mediamente occorrono 5 minuti ,se non ci si collega per la prima volta, altrimenti occore anche piu di un quarto d'ora.

Ma la sorpresa piu' brutta e' il mantenimneto del segnale. Garnmin e' affidabile , non perde mai la connessione ed e' estremamente preciso. Suunto non tollera interferenze con la trasmissione satellitare. Pensate che basta un po' di nuvole o qualche ramo ben carico di foglie per far perdere il dialogo col satellite.
Cio' dipende dal tipo d'antenna che l'orologio monta.
La trasimissione satellitare e' ad onde estrememnete deboli altrimenti interferirebbero con gli altri segnali, tipicamente per telecomunicazione. Un'antenna particolarmente sensibile permette l'always-on ; una meno capace deve sempre riconnettersi!!! :oops: :no:

Suunto ha il grande bvantaggio di avere un'efficiente funzione barometrica con capacita' di immagazzinare e richiamere i dati in un secondo momento, cosa totalemnete assente dal prodotto americano.

Inconvenienti per entrambi? Le dimensioni decisamente ingombranti e un poco pesanti.

Utilita' per le attivita' outdoor? praticamente nessuna ma e' comunque divertente vedere velocita' , percorsi fatti, dislivelli... Ad ogni modo mi pare siamo abbastanza cari :uuue:

Rispondo brevemente a questo Topic tanto x dare delle indicazioni più precise!!! :wink:

E' indubbio che i Gps modelli Forerunner siano degli apparecchi molto interessanti e pratici ma va anche ricordato che tali Ricevitori possono risultare utili solo a scopo indicativo ed approssimativo!!!
Per un uso indicativo e turistico sulle piste da Sci possono pure andar benone ma per un uso Sci-Alpinistico, FreeRide e Trekking non servono praticamente a nulla!!
Perchè? :roll:
Per il motivo che per avere una posizione precisa e dettagliata sul nostro spostamento in ambiente Alpino, prima di tutto servono Gps Cartografici (quindi con grande schermo che riporti con precisione una Cartografia) e secondo motivo che attualmente non esistono (a differenza degli USA) Cartografie Topografiche che possano essere caricate su un semplice Gps!!!

Da un po di tempo, finalmente si sta muovendo qualcosa e quindi alcuni luoghi riportati Topograficamente si possono visualizzare sui nostri Ricevitori:

http://www.italymaps.tk/

oppure

http://www.4land.it/

*Quindi occhio se dovete acquistare un Gps!!!
1) Se vi serve per andare in ambiente alpino cercate un Gps Cartografico (meglio se a colori);
2) Cercate un modello compatibile per eventuale caricamento di Cartine Topografiche.

.

Quello che dici è vero in parte.
Di certo l'uso della cartina è indispensabile ma il GPS in zone sconosciute o in caso di maltempo può essere utilissimo per ritrovare la strada (trackback) o per sapere in che direzione andare (se si sono preventivamente caricati i waypoint con la posizione dell'auto o della cima da raggiungere ad esempio).
Caso personale: in una gita di skialp che passa per una cresta tra 2 vallate diverse non connesse da una strada. siamo stati presi da una nebbia fittissima in discesa. Ad un certo punto stavamo stavamo praticamente andando sul versante sbagliato sicuri di andare verso l'auto. Se non ci fosse state un mio amico con il GPS da polso che si è accorto che stavamo deviando ci saremmo sparati una risalita bella lunga.
Anche in MTB io lo trovo molto utile. Non lontano da casa c'è un dedalo di stradine nel bosco con un sacco di incroci ed è difficile orientarsi. mettendo un po di punti sul GPS e seguendo le tracce sono riuscito ad esplorare il tutto senza perdermi e sapendo sempre dove mi trovavo rispetto ai vari paesini intorno.

Frankie72 ha detto:
Quello che dici è vero in parte.
Di certo l'uso della cartina è indispensabile ma il GPS in zone sconosciute o in caso di maltempo può essere utilissimo per ritrovare la strada (trackback) o per sapere in che direzione andare (se si sono preventivamente caricati i waypoint con la posizione dell'auto o della cima da raggiungere ad esempio).
Caso personale: in una gita di skialp che passa per una cresta tra 2 vallate diverse non connesse da una strada. siamo stati presi da una nebbia fittissima in discesa. Ad un certo punto stavamo stavamo praticamente andando sul versante sbagliato sicuri di andare verso l'auto. Se non ci fosse state un mio amico con il GPS da polso che si è accorto che stavamo deviando ci saremmo sparati una risalita bella lunga.
Anche in MTB io lo trovo molto utile. Non lontano da casa c'è un dedalo di stradine nel bosco con un sacco di incroci ed è difficile orientarsi. mettendo un po di punti sul GPS e seguendo le tracce sono riuscito ad esplorare il tutto senza perdermi e sapendo sempre dove mi trovavo rispetto ai vari paesini intorno.

Quello che dici è giustissimo x carità :wink: ma si sta lavorando molto per poter riportatre Cartografia Topografica su sistema Gps proprio x aiutare l'utente ad una individuazione precisa su dove si trova, dove si sposta, cosa lo circonda, dove è passato e dove potrà passare!!
Le Carte Topografiche sono un aiuto indispensabile per un controllo accurato del territorio e riportate su sistema Gps potranno essere indispensabili per svariati utilizzi!!

Come dici tu, un semplice Gps per ritrovare una strada in TrackBack può andar benone ma se si desidera sapere con anticipo cosa si ha intorno e davanti e cosa dobbiamo aspettarci da un determinato percorso da affrontare, bè, la Topografia unita ad un Gps potrà ritornare comodissima!! :wink:

ACERRI ha detto:
...... dai un occhio a queste mappe per pocket pc magari da abbinare ad un ETEN 500
http://www.mynav.it/

Marca E-Ten
Modello G500
Sistema Operativo Microsoft Windows Mobile 5.0
Cpu Processore Samsung S3C2440 400 MHz
Memoria 128 MB ROM e 64 MB di SDRAM
Display 2.8", 240 x 320 Qvga, 65,536 colori
Audio Microfono, altoparlante e un ingresso per cuffia stereo integrati.
Espansione Mini-SD
Connettività Bluetooth v1.2, classe 2
Batteria rimovibile/ricaricabile da 1440 mAh Li-Ion
Dimensioni e Peso 119 x 62 x 23 mm - 186 grammi
Modulo telefonico quadband 850/900/1800/1900 MHz, GPRS Class B / Multi-slot Class10
Fotocamera 1.3 megapixel
Note rilevanti Sistema satellitare integrato: Embedded SiRF Star III chipset, supporto TMC
completo di pennino, caricatore da auto, il supporto auto, cavo usb, l'alimentatore di rete, auricolari, batteria, custodia in pelle, manuali, cd con software.

11048-56f02.jpg

COMPLETO di cartografia ALPI OCCIDENTALI MY NAV
http://www.mynav.it/

Ottimo :wink:

Certo non è il nostro caso (Italia :wink: ) ma immaginate di attraversare per alcuni chilometri un grande Bosco!!
Naturalmente dopo alcune ore di cammino, se vi perdete potete tornare indietro seguendo la registrazione analogica di un normale Gps ma se avete con voi un Ricevitore CartoTopografico, potete studiarvi con anticipo la vostra posizione e scegliere il miglior passaggio tra il fitto Bosco per evitare ad esempio burroni improvvisi o pareti di Roccia impraticabili etc.. etc...

Ho capito che fanno la funzione tipica dei comuni gps "da auto".
Ma questi "aggeggi" mi permettono di fare un giro in mtb ed una volta a casa di scaricarmi i dati sul pc ed interfacciandomi a qualche mappa visualizzare il giro fatto con altitudini toccate, tempi etc etc? :think:

Per palmare/Pc esistono applicazioni che utilizzano le mappe (scannerizzate) in digitale (bmp, jpg, etc.) e opportunamente tarate.
www.oziexplorer.it è il più famoso ma ce ne sono molti altri: (GPS dash, etc...)
Che ha voglia di sbattersi riesce a fare belle cosine.
Io mi ci ero messo un po per il mio viaggio in moto in Marocco e ho fatto anche qualche prova nei dintorni di casa.
Tra l'altro per il deserto del sahara molte zone sono già state opportunamente mappate e tarate e alcuni siti specializzati le vendono (a peso d'oro direi)
Se riesci ad avere le coordinate di 3 punti ben definiti sulla mappa puoi andare con errore "accettabile" (difficilmente sotto i 100 m però)
Punto debole fortissimo: i palmari hanno batterie che non durano un c@zz e non ti ci puoi affidare per una lunga gita o anche per cose di più giorni senza elettricità per ricaricare. Ozi è molto usato con PC portatili nei fuoristrada dove l'elettricità non è un problema.
http://www.dunes.it/algeria/natale2003/natale2003/index.html
http://www.forumgps.it/messages/118385/118658.html